fbpx
CulturaSpettacoli

Arriva Serially: nuove serie TV in streaming

Debutta una nuova piattaforma gratuita e tutta italiana

Avete davvero idea di quante siano le serie TV prodotte ogni anno? Sapete sicuramente che i numeri sono cresciuti nell’ultimo decennio e che ce ne sono davvero tantissime, ma vi assicuriamo che sono ancora di più di quante immaginiate. Soprattutto, esiste tutto un sottobosco di prodotti realizzati in Europa o comunque al di fuori degli Stati Uniti che meritano la riscoperta, ma che difficilmente arrivano da noi. Ora tutto può cambiare grazie a Serially, una nuova casa per le serie TV in streaming.

Serially, le serie TV in streaming gratuite

Il progetto è italiano ed è stato concepito diversi anni fa. Tutto parte proprio dalla consapevolezza del gran numero di prodotti che restano nei propri territori, superando difficilmente le Alpi per arrivare da noi. E così perché non trovare un modo per dare loro spazio anche nel nostro Paese, aprendo le porte a un filone tutto nuovo di contenuti? E già che ci siamo perché non farlo in maniera gratuita?

Questo è Serially, la prima piattaforma dedicata al mondo della serialità in Italia a costo zero per l’utente. Questo servizio segue infatti il modello cosiddetto AVOD, che significa Advertising Video On Demand. In concreto questo significa che i contenuti della piattaforma saranno visionabili senza necessità di pagare: l’unico ‘costo’ saranno le interruzioni pubblicitarie che serviranno a rendere sostenibile il servizio.

Nel corso della presentazione, che si è tenuta ieri a Milano, è stato spiegato che questi spot saranno decisamente di durata contenuta. Li troveremo all’inizio dell’episodio e, a seconda dei casi, anche durante lo stesso. Tuttavia saranno interruzioni molto brevi, della durata massima di un minuto. Nulla a che vedere quindi con quelle a cui eravamo abituati della televisione tradizionale.

Attualmente per accedere alla piattaforma (disponibile al sito ufficiale e nei prossimi giorni anche in applicazioni per i principali sistemi mobile) basta una semplice iscrizione con indirizzo mail. Un modo rapido e immediato per poter accedere a una libreria di contenuti già piuttosto ampia e prossimamente in espansione.

Che show posso vedere su questa piattaforma?

serie-tv-streaming-serially-01

Tra le serie TV disponibili sulla piattaforma di streaming Serially troviamo principalmente progetti spagnoli e britannici, ma nelle prossime settimane diventeranno molti di più. Show che hanno ottenuto un ottimo successo in patria e che ora varcano gli italici confini per giungere fino nelle nostre case. Tra i titoli principali troviamo Antes de perder – Prima di perdere tutto (che vede tra le protagoniste Esther Acebo, già nota per La casa di carta), Si fueras tu – Se io fossi te, Dorien, Boca Norte, HIM e soprattutto l’esilarante Brassic con protagonista il Joe Gilgun visto in Misfits e Preacher.

Un dettaglio da non sottovalutare è l’adattamento italiano di questi contenuti. La maggior parte delle serie TV disponibili in streaming su Serially infatti è completamente doppiata nella nostra lingua. Uno sforzo ulteriore da parte della compagnia per avvicinare il pubblico a questi show e renderli ancora più accessibili. Il tutto con il coinvolgimento di grandi voci della nostra scuola di doppiaggio, come Gianluca Iacono o il rapper Shade.

Massimo Vimini, Co-founder di iXMedia, società legata a Serially, ha così commentato:

Siamo orgogliosi di lanciare un prodotto innovativo come Serially sul mercato italiano. Abbiamo lavorato duramente per offrire agli utenti italiani un nuovo modo di fruire serie TV altrimenti inaccessibili, eliminando due barriere importanti. La prima, rappresentata dalla lingua, ci ha visto sviluppare un sistema efficace di doppiaggio e sottotitolazione; la seconda, invece, è data dalla centralità di offrire un servizio gratuito agli appassionati di serie tv. Avvalendoci del modello AVOD, abbiamo potuto rendere tutti i titoli completamente gratuiti“.

Alessandro Mandelli, Co-founder di iXMedia, ha aggiunto:

Serially è un progetto su cui stiamo lavorando da diverso tempo e per il quale abbiamo studiato in maniera approfondita il mercato, il nostro target e le sue esigenze, anche in occasione del MIPCOM di Cannes. Siamo partiti da una ricerca che ha visto coinvolti in prima persona gli utenti, attraverso la piattaforma CLAB creata con 2B Research. Questo ci ha permesso di essere certi dell’apprezzamento della lista di titoli di alto livello prodotti da importanti player del mercato internazionale che proporremo. L’obiettivo di Serially, infatti, è quello di una community di appassionati fidelizzati per continuare a crescere, arricchendo la propria offerta di titoli di interesse per gli utenti italiani“.

Siete quindi pronti per un bel binge watching questo week-end? E allora andate subito sul sito di Serially e schiacciate Play.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button