In questi giorni l’App di Signal ha sferrato un duro attacco a Facebook. Al centro della polemica c’è ancora una volta l’uso improprio che la società fa dei dati degli utenti al fine di ottimizzare il successo delle inserzioni su Instagram. “Aziende come Facebook non stanno costruendo la tecnologia per voi, stanno costruendo tecnologia per i vostri dati. Raccolgono tutto ciò che possono da FB, Instagram e WhatsApp per vendere visibilità alle persone e alle loro vite“. Così la piattaforma critica fortemente l’operato di Facebook in un post pubblicato ieri sul suo blog ufficiale.
E per riuscire a mostrare agli utenti quali sono i dati che la società raccoglie al fine di mostrargli annunci pubblicitari in linea con i loro interessi ed esigenze, Signal ha condiviso una serie di inserzioni che mostrassero chiaramente alle persone perchè le stavano vedendo. “Abbiamo creato un annuncio mirato multi-variante progettato per mostrarvi i dati personali che Facebook raccoglie su di voi […]. L’annuncio mostrava semplicemente alcune delle informazioni raccolte sullo spettatore che utilizza la piattaforma pubblicitaria. Ma Facebook non era d’accordo con questa idea“. E infatti, di tutta risposta, la società ha bloccato l’account pubblicitario di Signal.
Signal, l’App attacca duramente Facebook
“Hai ricevuto questa pubblicità perché sei un insegnante di pilates sposato da poco e sei appassionato di cartoni animati. Questa pubblicità ha rilevato la tua posizione per sapere che vivi a La Jolla. Ti interessano i blog sull’essere un genitore e stai pensando all’adozione LGBTQ“. Così l’App di Signal ha deciso di mostrare agli utenti quali sono le informazioni che Facebook utilizza per ottimizzare le inserzioni su Instagram e su altre piattaforme. Il ruolo professionale, il livello di istruzione, gli interessi personali, gli hobby, la relazione sentimentale e la posizione geografica. Ecco alcune delle informazioni raccolte dalla società per mostrare agli utenti annunci in linea con i loro profili.
Sfortunatamente, come potete ben immaginare, Facebook non ha dato modo ai post di Signal di raggiungere il Feed degli utenti. E, anzi, la piattaforma ha temporaneamente disabilitato l’account pubblicitario dell’App per evitare problemi di qualunque tipo. “Facebook è più che disposto a vendere visibilità nella vita delle persone, a meno che non sia per raccontare alle persone come vengono utilizzati i loro dati. Essere trasparenti su come gli annunci utilizzano i dati delle persone è apparentemente sufficiente per essere banditi; nel mondo di Facebook, l’unico utilizzo accettabile è per nascondere quello che stai facendo al tuo pubblico“. Così la società ha commentato quanto accaduto in questi giorni.
In questo modo Signal è riuscito a fare luce sull’uso improprio che Facebook fa dei dati degli utenti. D’altronde, sappiamo che la piattaforma guadagna grazie agli annunci pubblicitari, e non c’è da stupirsi che sia disposta a tutto pur di preservare la sua principale fonte di guadagno. Dal canto suo, l’App di Signal si è dimostrata invece molto attenta alla privacy degli utenti, proprio nel momento in cui il pasticciaccio dell’aggiornamento di WhatsApp ha cominciato a far vacillare l’affidabilità di Facebook. Adesso, quindi, ci viene da chiedere cosa farà la società di Zuckerberg. Cosa potrà dire a sua discolpa?
- Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o...
- Display Retina HD da 4,7"
- Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!