Qui a Tech Princess siamo interessati ad ogni tipo di veicolo. Dalle auto alle moto, dai monopattini agli… yacht.
In un settore così esclusivo fa la sua prima comparsa l’onda elettrica che ha già colpito moltissime altre branche della mobilità.
Infatti, Silent Yachts ha lanciato l’anno scorso il Silent Yachts 55, ed ha appena lanciato il nuovo modello aggiornato.
Lungo, come dice il nome, 55 piedi, il catamarano dell’azienda austriaca è il primo ad essere 100% elettrico, e promette un’esperienza silenziosa e raffinata.
Chiunque di noi infatti definisce un’esperienza lussuosa a partire da un clima silenzioso, rilassato e raffinato.
Silent Yachts 55 cerca di dare ai propri clienti un’esperienza il più lussuosa possibile partendo proprio dal silenzio.
Per farlo, abbandona la tradizione della stragrande maggioranza degli yacht, che sono spinti da grossi motori a benzina molto rumorosi.
Il Silent Yachts 55, infatti, è completamente elettrico, e la Casa dichiara che l’autonomia è… potenzialmente illimitata!
Come? Autonomia illimitata? Com’è possibile?
La propulsione è garantita da due motori da 30 kW nella versione Cruiser, che, con le altre quattro versioni (E-Power, Hybrid, Sailor e Kite) formano la gamma di questo catamarano di 17 metri.
E le batterie? Nella versione Cruiser sono presenti ben 30 pannelli solari ad alta efficienza da 10 kWp, che garantiscono alla barca un‘autonomia praticamente illimitata ad una velocità di 4 nodi (la velocità massima della versione Cruiser è di 12 nodi).
La Casa produttrice indica come 100 miglia al giorno a una velocità tra 4 e 8 nodi una perfetta autonomia che rende il panfilo totalmente autosufficiente.
L’autosufficienza è garantita anche da iun potente dissalatore, capace di produrre 2000 litri di acqua al giorno. Inoltre è garantita la presenza 24 ore su 24 della corrente 220V per tutti i sistemi di bordo e gli elettrodomestici.
All’interno, come è ovvio, grande lusso
Nonostante non siamo di fronte a uno di quegli enormi Yacht da più di 100 metri di lunghezza, il Silent Yachts 55 sa coccolare i propri passeggeri.
Infatti, possiamo trovare al suo interno dalle tre alle sei cabine a seconda dell’allestimento scelto. È ovviamente un ponte di comando esterno panoramico e uno interno. Completano il quadro una cucina completissima, televisione, impianto audio potentissimo e varie postazioni esterne per rilassarsi e prendere il sole. I comandi di bordo e di navigazione sono affidati, oltre che al timone, a schermi ad altissima risoluzione.
Le cabine sono tutte dotate di doccia e bagno privati, letto doppio o matrimoniale, e la cabina armatoriale posta a prua dona una abitabilità sopra la media.
Prezzo e disponibilità
Già presente sul mercato da circa un anno, verrà presentata la nuova versione al Cannes Yacht Festival 2019, che avrà un costo di circa 1.5 milioni di euro.
Un prezzo in linea con i principali competitor tradizionali, che però non possono offrire ciò che per il Silent Yacht 55 è l’asso nella manica: un’esperienza in mezzo al mare con il solo rumore del vento e del mare a farti compagnia.
[amazon_link asins=’B01D4QFGKK,B00FJR0IV0,B01FXNACVK,B075GYNXD1,B06WD3SJ8Z,B07FNTTF4D’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’371aa5fd-dbab-4682-a150-21c95a98372a’]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!