fbpx
NewsTech

Site by Site realizza il primo assistente vocale per l’e-commerce

L’azienda specializzata in innovazione strategica digitale, Site by Site e Ditano.com, presentano il primo Voice Search applicato al Retail Online. Il progetto è stato concepito all’interno dell’innovativo spin off Voice Branding S.r.l., compartecipato tra Site by Site e Studio Vatore.

Si tratta del primo progetto in Italia in cui un Assistente Vocale supporta la ricerca e il dialogo all’interno di una piattaforma online. Ciò permette di ottimizzare l’interazione con i clienti agevolandoli nella navigazione e nella scoperta del sito e dei prodotti venduti.

Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site, afferma: “Con il progetto di Digital Innovation adottato da Ditano portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano.

Tecnologia Voice Search

Il progetto di integrazione della tecnologia di Voice Search di Site by Site è per Ditano parte di una strategia aziendale più ampia, focalizzata da anni sul digitale per incrementare i touchpoint e la qualità della relazione con gli utenti. L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e a NLU (Natural Language Understanding). Il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con gli utenti.

Inizialmente risponderà a domande sul funzionamento dell’e-commerce o sui prodotti mentre negli step successivi, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.

Luigi Ditano, Owner di Ditano, afferma: “La Voice Search su Ditano.com rappresenta per noi un’operazione importante, una grande sfida che abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo, consapevoli che questo sia il presente. L’assistente vocale è un investimento tecnologico che va a potenziare la nostra relazione con i clienti e traduce, in un linguaggio nuovo, quell’attenzione alle persone nella fase di scelta e di acquisto che da sempre ci caratterizza”.

Questo rappresenta il primo di una serie di progetti di prossimo rilascio anche in altri settori quali quello dell’accesso al credito e il settore turistico.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button