fbpx
NewsViaggi

Il 20% dei pernottamenti in vacanza include lo smart working

Per Italianway, una camera su 5 è prenotata stando attenti al lavoro remoto

Il 20% dei pernottamenti in vacanza è all’insegna dello smart working. Secondo il portate Italianway, una notte estiva su 5 viene prenotata stando attenti alla possibilità di lavorare da remoto. Gli italiani quest’anno puntano sul “holiday working“, alternando la giornata al mare, montagna o lago con qualche ora di lavoro intelligente.

Gli italiani pensano allo smart working anche in vacanza

Italianway è una OTA (Online Travel Agency) lanciata solo un mese ma che ha già dati sufficienti per capire un trend. Dall’inizio dell’anno infatti ha già venduto 70.000 pernottamenti, un numero importate e che permette di analizzare questo nuovo fenomeno culturale. Secondo l’agenzia online, il 20% delle notti vendute sono prenotate tenendo ben in testa la possibilità di lavorare da remoto anche in vacanza.

Le case prenotate dai lavoratori in vacanza hanno un prezzo medio intorno ai 120/150 euro a notte. Condizione indispensabile è l’accesso al wi-fi illimitato e rapido. Ma molto importante è anche l’esigenza di avere spazi ben definiti: almeno tre ambienti separati (quindi niente divani letto) e un area esterna recitata per far giocare i bambini, magari con piscina e barbecue. Dopo il lockdown gli italiani hanno imparato la lezione: per lavorare bisogna avere i giusti spazi, non si può fare riunioni con i bambini sulle ginocchia.

Quasi tutti quelli che vogliono fare smart working in vacanza si muovono in automobile. Le destinazioni più prenotate sono Termoli, Bormio, Rapallo e molte zone delle Marche e della Puglia. Gli stranieri nostri vicini (francesi, tedeschi, svizzeri e austriaci) preferiscono invece brevi tour nella Langhe, nelle Cinque Terre o sul Lago di Como.

Gli italiani quest’anno prenotano con poco preavviso, scegliendo posti dove possono continuare a lavorare e che possono raggiungere in auto. Italianway offre un modo semplice e rapido per trovare la casa giusta per farlo. Tanto che oltre 100 aziende italiane hanno deciso di collaborare per trovare posti dove lavorare in smart working anche in vacanza.

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 52 Lite, con...
  • TomTom Start 52 Lite offre la navigazione ottimale, per trovare destinazioni è sufficiente accedere al menu "Cerca" o...
  • Mappe TomTom: molto precise, consentono al tuo TomTom Start 52 Lite di pianificare in modo intelligente i tuoi percorsi,...
  • Indicatore di corsia migliorato: il tuo TomTom Start 52 Lite ti aiuta a prepararti alle uscite autostradali mostrandoti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button