fbpx
Tech

Smartworking sicuro? 5 suggerimenti da seguire

In questi giorni tantissimi di noi stanno provando per la prima volta il mondo dello smartworking. Al di là della contingenza ci sono tantissime ragioni per cui promuovere questo tipo di modalità di lavoro è utile e importante, dalla riduzione dello stress al minor impatto ambientale. Ma non bisogna mai dimenticarsi che lo smartworking dev’essere fatto in ambiente sicuro. Ed ecco quindi qualche suggerimento per lavorare da casa in tranquillità.

Lo smartworking sicuro passa per questi cinque punti

A suggerirli è Proofpoint, che ha preparato l’infografica che trovate qui in fondo. Si tratta di consigli importanti nella vita sul web in generale, ma che valgono ancora di più quando state lavorando da casa. Non essendo un ambiente protetto come quello aziendale infatti è facile lasciarsi sfuggire qualcosa portando a potenziali danni molto forti per la compagnia. Quindi, come operare in modo sicuro in smartworking?

Innanzitutto fate moltissima attenzione a qualsiasi link che trovate via mail. Ricordatevi che dovete proteggere ora sia i dati vostri che quelli della vostra azienda, per cui avete una grossa responsabilità. Il phishing non va in quarantena e ci sono pericoli nascosti ovunque. Restando in ambito mail, non concludete transazioni tramite questo strumento a meno che non siate completamente sicuri. Piuttosto meglio una bella telefonata per assicurarvi che non si tratti di una truffa.

Rafforzate il più possibile le password che usate e cambiatele per ogni account. Esistono tante applicazioni che vi permettono di tenere traccia di tutte, suddivise per account e protette al meglio, valutate se è il caso di averne una. Inoltre già che ci siete, aggiornate quella del vostro Wi-Fi, non tenete quella di default, e attivate la crittografia WPA.

Infine proteggete a ogni costo le credenziali della vostra VPN aziendale. Sono l’obiettivo primario dei cybercriminali, che poi le sfrutteranno per fare danni nella compagnia, avendo accesso ai dati sensibili. Non fatele trapelare mai!

smartworking sicuro infografica proofpoint

OnlyKey FIDO2 / U2F Chiave di Sicurezza USB a Due fattori |...
  • ✅ PROTEGGERE CONTI ONLINE - Un gestore di password, una chiave di sicurezza a due fattori e un token di comunicazione...
  • ✅ UNIVERSALMENTE SOSTENUTO - Funziona con tutti i siti web, compresi Twitter, Facebook, GitHub e Google. Onlykey...
  • ✅ PROTEZIONE PORTATILE - Il design estremamente resistente, impermeabile e antimanomissione vi permette di portare la...

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button