fbpx
NewsTech

Snapchat limita la Snap Map in Ucraina

Una precauzione di sicurezza per i cittadini ucraini

Ancora novità dai social media sul conflitto Russia-Ucraina. Questa notte, infatti, l’App di Snapchat ha annunciato la disattivazione temporanea della “mappa termica” della Snap Map per l’Ucraina. In questo modo la piattaforma non mostrerà più quanti contenuti sono stati realizzati nel territorio colpito dalla guerra. Da quanto annunciato, si tratta soltanto di una “precauzione di sicurezza“. Nonostante questo, infatti, Snapchat garantirà agli utenti un Feed curato con i contenuti inviati dagli Ucraini. Ma cerchiamo allora di capire perchè la scelta di limitare le funzioni della Snap Map sul territorio.

Snapchat: App limita le funzioni della Snap Map in Ucraina

Come precauzione di sicurezza abbiamo temporaneamente disabilitato la “mappa termica” di Snap Map degli Snap pubblici in Ucraina. Continueremo a offrire storie curate composte da Snap inviati in Ucraina“. Così l’App di Snapchat ha annunciato su Twitter la sua decisione di limitare le funzioni della Snap Map, che mostra – tramite un codice colore – quanti utenti stanno condividendo contenuti pubblici in una determinata area geografica. Un’opzione utile per capire dove si concentrano maggiormente gli utenti più attivi sulla piattaforma. Pertanto, in uno scenario di guerra in cui la Russia potrebbe ricorrere a qualunque strumento per monitorare i movimenti degli ucraini, Snapchat ha deciso di disattivare la funzione della mappa termica sul territorio.

D’altronde, non si tratta certo della sola piattaforma che ha adotatto una strategia simile per salvaguardare i cittadini ucraini. Due enormi colossi tecnologici come Google ed Apple, infatti, si sono già mossi per disattivare le informazioni in tempo reale sul traffico in Ucraina. E non è tutto. La stessa Snap ha intrapreso una serie di azioni ben mirate dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Secondo quanto riferito dalla società, ha smesso di mostrare annunci in Russia, Bielorussia e Ucraina. E ha dichiarato che non venderà annunci alle compagnie russe. Insomma, non è difficile capire da quale parte si sta schierando la compagnia, diciamo così.

Apple iPhone 12 (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button