fbpx
Food and BeverageLifestyle

Cucinare con Snapchat: arrivano le ricette in-App

Snap amplia le funzioni della fotocamera in-App con "Food Scan"

Grazie ad alcuni miglioramenti della fotocamera in-App, ora Snapchat può consigliarvi una serie di ricette sulla base degli ingredienti che avete in casa. La funzione si chiama Food Scan, ed è l’ennesima aggiunta alla funzionalità di scansione dell’applicazione che già consente di identificare piante, capi di abbigliamento e quant’altro. Ma ora la piattaforma ottimizza l’opzione, permettendo agli utenti di scansionare un alimento e trovare tutte le ricette che lo contengono. E non è tutto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nello specifico.

Snapchat: App introduce la funzione “Food Scan”

L’App di Snapchat ha aggiunto una nuova interessante funzione alla scansione della sua fotocamera. Da quanto annnunciato, Food Scan fornirà consigli sulle ricette semplicemente scansionando un alimento che avete a disposizione, insieme ad un collegamento a Wikipedia per quello specifico ingrediente. Realizzata in collaborazione con allrecipes.com, l’opzione sarebbe in grado di riconoscere fino a 1200 ingredienti diversi, e proporre oltre 4500 piatti. In questo modo Snapchat fornirà agli utenti nuove ispirazioni per le scelte culinarie. Ma non è tutto.

Grazie alla funzione “Nutrition Scan” sarà possibile accedere alle informazioni nutrizionali di alimenti confezionati, così da orientare le proprie scelte culinarie verso quelle più salutari. Ma non è solo il benessere degli utenti ad essere di interesse dell’App di Snapchat. Food Scan, infatti, fornirà consigli utili su ricette a cui non avevate mai pensato, permettendovi così di variare la vostra dieta, evitandovi di preparare sempre gli stessi piatti. Insomma, nel complesso possiamo considerare la funzione “Food Scan” come una sorta di ricettario virtuale, da avere sempre a portata di mano. Ovunque vi troviate.

Snapchat App

L’evoluzione della fotocamera di Snapchat

Nel corso degli ultimi mesi l’App di Snapchat ha ampliato gradualmente le funzionalità di scansione della sua fotocamera, permettendo agli utenti di ricercare informazioni sui vini scansionandone l’etichetta. Oppure fornendogli consigli sui prodotti sulla base delle immagini. Inizialmente, la funzione di scansione non ha ricevuto tanti consensi quanto le altre opzioni AR. Eppure durante il Partner Summit di Maggio Snap ha dichiarato che oltre 170 milioni di persone utilizzano il suo strumento di scansione ogni mese. Una cifra notevole, se consideriamo che gli utenti totali di Snapchat sono circa 500 milioni. Il che significa che ben il 34% sceglie quotidianamente di ottenere informazioni utili dagli oggetti che scansionano con la fotocamera in-App.

Considerato l’interesse degli utenti, Snapchat ha scelto di concentrarsi maggiormente sulla sua funzione Scan, ampliandone costantemente le modalità (e possibilità) d’uso. “Attraverso lo sviluppo continuo di Scan, stiamo costruendo la prossima generazione di personal computer attorno alla prospettiva del consumatore, con informazioni e intrattenimento immediatamente accessibili mentre le persone si connettono con gli amici, scoprono il mondo e fanno le cose“. Così commenta la società, che punta ad integrare Scan nella fase successiva di Spectacles, con l’obiettivo di integrare le scansioni all’interno degli occhiali. In questo modo basterà toccare il pulsante sul lato degli occhiali per ottenere la stessa visione nel display heads-up.

L’espansione di Scan faciliterà così il prossimo livello di connessione AR, rendendo così la funzione un elemento fondamentale della proposta dell’App di Snapchat. Food Scan è solo una parte di questo progetto, ma è già indicativo di quanto Snapchat voglia ampliare le potenzialità della sua scansione.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Offerta
Apple iPhone 13 Pro (512 GB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button