fbpx
CulturaNewsTech

Sai davvero tutto sul Coronavirus?

Snapchat vuole aiutarti a sradicare i miti del coronavirus con un nuovo gioco

Se non sei sicuro di una domanda relativa al Coronavirus, il posto migliore dove andare è il sito ufficiale del Ministero della Salute o il portale dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Ma se state cercando un modo di testare le vostre conoscenze e approfondire i fatti riguardo al Covid-19, potrete farlo con un gioco a quiz nell’app Snapchat.

Snapchat sfata i miti sul Coronavirus

Snapchat lancerà un gioco “Covid-19 Myth Busting“. È un gioco a quiz che appare come un filtro interattivo sulla vista della fotocamera con selfie. Le domande e le risposte si basano sulle informazioni ufficiali dell’OMS e, attraverso una molecola animata, sarà possibile “eliminare” i falsi miti sul virus.

Il Coronavirus non è un gioco. Ma se più persone sanno come prevenirne la diffusione, sia che acquisiscano tale conoscenza attraverso la ricerca di informazioni mirate o un gioco spensierato ma di fatto corretto, tanto meglio.

Sappiamo che i giovani imparano dai giochi“, dice Kelly Mendoza, senior director dei programmi educativi di Common Sense Media. “A molti adolescenti piace giocare sui loro telefoni, quindi è un ottimo modo per fornire contenuti e coinvolgere i giovani in questo problema.

coronavirus snapchatQuando iniziate a giocare, una domanda sul Coronavirus apparirà nella parte inferiore dello schermo. Domande tipo: “il coronavirus può rimanere sulla tua pelle?“. Se toccate “vero” o “falso“, il filtro cambierà, mostrando se avete ragione o sbagliato.

Potete farvi un selfie e inviare ai vostri amici il risultato del vostro test. Anche quell’amico può giocare e potete scambiarvi domande e risposte.

Penso che sia fantastico che ci sia una componente sociale“, ha detto Mendoza. “Sappiamo che le informazioni si diffondono facilmente attraverso la condivisione. Quindi condividere informazioni accurate è qualcosa che vogliamo modellare. Soprattutto se è fatto in modo da non dover chiamare qualcuno, in una sorta di spazio sicuro.

Il gioco contro la disinformazione del Coronavirus

Il gioco verrà distribuito nel carosello di filtri degli utenti di Snapchat, con un’icona di un cerchio giallo con un’illustrazione blu che raffigura il Coronavirus.

Le aziende tecnologiche stanno combattendo la disinformazione del Coronavirus, ridimensionando e rimuovendo informazioni e prodotti dannosi, introducendo programmi di verifica dei fatti e altro ancora. Il gioco a quiz è un approccio completamente diverso e facilmente accessibile.

Senza la scuola o le attività di persona, forse i giovani di Snapchat saranno abbastanza annoiati. Sarà sufficiente per convincerli a prendere sul serio le distanze sociali?

Snapchat
Snapchat
Developer: Snap Inc
Price: Free+

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button