fbpx

Snapdragon 865: il prossimo chip di Qualcomm avrà performance da paura


Se lo Snapdragon 855 si è ormai consolidato come il processore flagship per i top di gamma Android del 2019, con addirittura una versione Plus ospitata in dispositivi come l’Asus ROG Phone II, Qualcomm starebbe già pensando alla prossima generazione. Sono infatti spuntati online i primi riferimenti per quanto riguarda le performance del Qualcomm Snapdragon 865, il cui lancio potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno. Ma vediamo nel dettaglio i particolari emersi.

Le incredibili performance di Qualcomm Snapdragon 865

Secondo un testbench apparso sul popolare sito Geekbench per un processore dal nome in codice “Qualcomm Kona“, il nuovo chipset avrà una CPU quad-core a 64-bit di tutto rispetto. Il sistema su cui sono avvenuti i test è uno smartphone Android di prova con la versione Q 10 del sistema operativo e 6GB di RAM.

Qualcomm Snapdragon 860

Ma veniamo al test: in single-core, il nuovo SoC ha registrato un punteggio di 4149 punti, contro i 3616 dell’855 Plus. In multi-core la differenza è ugualmente evidente, con 12915 punti contro 11103. Parliamo quindi di un miglioramento del 10% in multi-core e di ben il 20% il single-core.

Non abbiamo invece informazioni per quanto riguarda la performance della GPU. Molto probabilmente questo reparto sarà coperto dall’Adreno 650, successore della 640 ospitata nell’855.

Non abbiamo informazioni neanche sulla velocità del clock per i processori ad alta performance. Sappiamo però che quelli più efficienti energeticamente hanno una frequenza di 1.8GHz.

Rimangono ancora molti dubbi e dettagli mancanti riguardo questo nuovo processore, ma i particolari fino ad ora emersi non lasciano dubbi sul fatto che, come sempre, avremo ancora una volta un miglioramento su tutta la linea in termini di performance e potenza di calcolo. Non resta quindi che aspettare un annuncio ufficiale o qualche altro leak.

[amazon_link asins=’B07PFQWTGC,B07G4D47P3,B07PNH2RKP’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eed721be-14ae-456e-b506-6deb4f8837cb’]

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link