fbpx

Sony ai TIPA World Awards 2019: ecco i suoi cinque campioni


Tra gli appuntamenti annuali più importanti per il mondo della fotografia figurano sicuramente i TIPA World Awards, un evento organizzato dall’organizzazione senza fini di lucro omonima che va a premiare i prodotti che maggiormente si sono distinti. Una delle aziende che ha ricevuto più riconoscimenti ai TIPA World Awards di quest’anno è stata Sony, che ha visto premiati ben cinque dispositivi tra fotocamere, obiettivi e accessori.

Sony ai TIPA World Awards 2019: i cinque vincitori

Sony ai TIPA World Awards a6400
Sony α6400

Partiamo dalla categoria “Miglior fotocamera APS-C livello Expert“, in cui ha trionfato la Sony α6400, fotocamera compatta e leggera che però offre prestazioni ultrarapide e funzioni evolute degne di una full-frame. Tra queste, troviamo lo scatto continuo ad alta velocità, riprese in 4K HDR (HLG), la messa a fuoco automatica Real-time Eye con AI e la nuova modalità ad alta precisione Real-time Tracking. Il sistema di tracking AF si combina a un processore d’immagine BIONZ X, acquisendo la messa a fuoco in solamente 0,02 secondi e bloccando i soggetti, funzionalità perfetta quando questi sono in movimento.

Sony ai TIPA World Awards RX100VI
Sony RX100VI

La miglior fotocamera compatta con superzoom secondo il TIPA è stata la Sony RX100 VI. Mentre il modello precedente, la RX100 V, offriva uno zoom 2.8x, la RX100 VI monta uno zoom 8x nello stesso formato compatto. Lo stabilizzatore ottico che assicura immagini nitide anche negli scatti a mano libera e il processore d’immagine avanzato ottimizza la risoluzione degli scatti riducendo il rumore.

Sony ai TIPA World Awards FE 135
Sony FE 135 mm f/1.8 GM

A vincere il titolo di “Miglior teleobiettivo mirrorless a focale fissa” è stato il Sony FE 135 mm f/1.8 GM, capace di restituire una risoluzione perfetta da angolo ad angolo anche a f/1.8, senza rinunciare all’effetto bokeh. I motori lineari XD (Extreme Dynamic) riescono a mantenere a fuoco in modo preciso e affidabile anche i soggetti in movimento, inoltre il comando dell’AF è silenzioso e senza vibrazioni.

Sony ai TIPA World Awards FE 400
Sony FE 400 mm f/2.8

Rimanendo nel campo degli obiettivi, il Sony FE 400 mm f/2.8 si è aggiudicato il premio di “Miglior obiettivo professionale mirrorless“, grazie alla sua velocità straordinaria, la risoluzione e gli effetti bokeh, affiancati da affidabilità e controllo. Con la sua leggerezza e il suo bilanciamento, riesce a offrire la massima libertà anche negli scatti a mano libera.

Sony SF-G TOUGH
Sony SF-G Tough

Ultima, ma non meno importante, campionessa di Sony è stata la scheda di memoria Sony SF-G Tough, che si è guadagnata il titolo di “Miglior soluzione di archiviazione per l’imaging“. Questa memoria raggiunge 300 MB/s in lettura e 299 MB/s in scrittura, è 18 volte più resistente alle torsioni di qualsiasi altra scheda tradizionale, è realizzata in materiali che sopportano cadute da 5 metri e la sua struttura monoblocco protegge i dati da polvere, sporco, acqua e fango. Offre una pulizia rapida della memoria buffer dopo gli scatti rapidi e ha un’elaborazione efficiente per il trasferimento dei documenti sul computer.

Per maggiori informazioni sui TIPA World Awards, vi rimandiamo al sito ufficiale.


Silvia Maddalena

Appassionata di videogiochi, cinema e serie TV, passo il mio tempo tra Temeria, la Zona Contaminata, Rapture e tanti altri bei luoghi lontani armata di mouse e tastiera.