fbpx
NewsTech

Sony World Photography Awards 2018: annunciati i finalisti

Il termine della competizione si avvicina e Sony ha recentemente annunciato i nomi dei finalisti che si contenderanno il podio dei Sony World Photography Awards 2018. 320.000 candidature, fatte da fotografi provenienti da circa 200 paesi, dimostrano il successo dell'evento, che afferma nuovamente il suo ruolo di competizione più eterogenea del mondo.

Giunta ormai alla sua undicesima edizione, gli Awards sono stati caratterizzati soprattutto dallo stupore della giuria, che è rimasta colpita dalla qualità degli scatti e dalla loro varietà di generi, stili e soggetti nelle quattro classi di concorso (Professionisti, Open, Giovani e Student Focus). La categoria Professionisti, le cui opere vengono giudicate sulla base di un book fotografico, ha registrato un'eccezionale partecipazione in tutte le sue 10 categorie, spaziando da rappresentazioni dell’ossessione umana per la ricchezza a crudi scatti sulla crisi dei rifugiati di etnia Rohingya, il tutto passando per originali ritratti di cani e dei loro padroni. I fotografi avranno ora la possibilità di contendersi il titolo di Fotografo dell'Anno, unito ad un premio di 25.000 dollari. 

La seconda categoria, Open, come la precedente ha registrato un picco di partecipazioni e di varietà di soggetti nelle dieci categorie. I lavori, selezionati singolarmente, comprendono suggestive immagini di laghi ghiacciati, deserti e foreste remote, così come strabilianti volti provenienti da tutto il mondo e scatti su culture e tradizioni ancora poco conosciute. Le 50 migliori proposte hanno ricevuto una menzione speciale, mentre i finalisti potranno trionfare e aggiudicarsi il titolo di Fotografo dell'Anno Open, unito ad un premio di 5.000 dollari.

Ad offrire la loro particolare visione del tema "Il tuo ambiente", fulcro della categoria Giovani, sono stati circa 8.000 fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, un numero talmente elevato da segnare un record. A partecipare alla competizione nell'ultima categoria, Student Focus, sono state diverse università in tutto il mondo, i cui dieci studenti finalisti potranno portare avanti il proprio progetto fotografico per aggiudicarsi attrezzature di Digital Imaging di Sony del valore di 30.000 euro per la propria università.

I vincitori dei Sony World Photography Awards 2018 verranno annunciati il 19 aprile a Londra in una cerimonia di premiazione, mentre tutte le immagini scattate dai partecipanti al concorso saranno esposte all’interno di una mostra dedicata presso la Somerset House di Londra. Quest'ultima sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 6 maggio e, con l'occasione, sarà allestita una sezione dedicata ad alcune opere selezionate del vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography. Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito ufficiale.

 

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button