fbpx
Sony World Photography Awards
© Roberto Corinaldesi, Italy, Shortlist, Open competition, Motion, 2020 Sony World Photography Awards

Ecco la mostra virtuale dei Sony World Photography Awards
Passeggiate virtuali fra le splendide foto in concorso, con professionisti e talenti da tutto il mondo


Tornano per la quattordicesima edizione i Sony World Photography Awards, quest’anno con una mostra tutta virtuale. Suddivisi nelle categorie Professional, Open, Youth e Student, fotografi da tutto il mondo mettono in mostra il proprio talento. Anche se sono i fotografi italiani ad avere il record di candidature (aggiudicandosi vittorie e piazzamenti).

Sony World Photography Awards: via alla mostra virtuale

L’edizione 2020 ha segnato un record di partecipazione assoluto. Sono infatti addirittura 346.439 le candidature, da 203 Paesi. Non esiste al mondo un concorso fotografico altrettanto eterogeneo, anche se l’Italia si conferma il Paese con più fotografi iscritti, seguita da Regno Unito, Stati Uniti e Cina.

Tra i finalisti della categoria Student troviamo Tobia Faverio (Nuova Accademia di Belle Arti). Nella sezione Professional, vince il premio per le Still Life Alessandro Gandolfi, che ha stupito con la serie Immortality, Inc. Fra i professionisti Luca Locatelli arriva terzo nella categoria Ambiente, mentre Andrea Staccioli è sul podio per lo Sport.

 Sony World Photography Awards
© Rosaria Sabrina Pantano, Italy, Category Winner, Open competition, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards

La fotografa Rosaria Sabrina Pantano ha trionfato per l’Architettura nella categoria Open, dove Simone Bramante (Brahmino) è nella shortlist per le Still Life. Roberto Corinaldesi ha vinto per la fotografia Sur La Mer nella categoria Motion del concorso Open.

Una mostra virtuale per i migliori scatti

Dopo quattro anni, i Sony World Photography Awards non possono tornare in Italia. La situazione sanitaria ha infatti convinto gli organizzatori a organizzare la mostra online.  “Le restrizioni dettate dalla pandemia ci hanno impedito di riportare la mostra in Italia, ma volevamo comunque dare un segno di continuità. Per questo siamo felici che il pubblico italiano possa ora godere del tour virtuale della mostra, in cui è stata dedicata una sala ai fotografi italiani.” spiega Takayuki Suzuki, Country Head di Sony in Italia.

Potete guardare la mostra a questo indirizzo: vale davvero la pena. Se guardando le fotografie in gara vi viene la voglia di qualche scatto, perché non date un’occhiata al nostro articolo su Sony Alpha 1.

Offerta
Sony Alpha 7 C - Fotocamera Digitale Mirrorless Full-frame,...
  • QUALITA' PROFESSIONALE SENZA COMPROMESSI: sfrutta la potenza di un sensore professionale CMOS Full Frame retroilluminato...
  • INCREDIBILE REALISMO: con circa 24MP, registrazione di filmati 4K e una gamma ISO 100-51200, puoi scattare foto e...
  • AUTOFOCUS VELOCE E AFFIDABILE: Mantieni sempre nitido il tuo soggetto grazie al sistema di Real time AF che può...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.