fbpx
Space Adventures passeggiata spaziale

Per la prima volta un turista farà una passeggiata spaziale
L'evento è previsto per il 2023


Space Adventures, azienda dedicata al turismo spaziale, porterà due persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2023 e segnerà un nuovo record, permettendo ad uno di loro di fare una passeggiata spaziale.

Space Adventures punta alla passeggiata spaziale turistica

Il lancio, previsto come sopracitato nel 2023, sarà compiuto a bordo di una Soyuz, la navicella dell’agenzia spaziale russa Roscosmos fino ad ora usata anche dagli astronauti per raggiungere l’ISS.

Questa esperienza seguirà quello di altre due Soyuz già prenotate per il 2021 a scopo turistico. Si differenzierà però da queste per il fatto di permettere ad uno dei due passeggeri paganti di effettuare, durante il 14 giorni di permanenza previsti, una passeggiata spaziale, di solito riservata agli astronauti per operazioni di riparazione. Il turista sarà comunque accompagnato da astronauti professionisti durante tutta l’esperienza.

Abbiamo siglato un contratto con Energia [sussidiaria di Roscosmos] che permetterà a due persone di visitare l’ISS per 14 giorni e ora ci muoveremo per identificare e accordarci con i clienti” ha detto Stacey Tearne, portavoce di Space Adventures, al sito Space.com Durante il loro soggiorno, uno dei partecipanti avrà l’opportunità di fare una passeggiata spaziale”

Una naturale prosecuzione del turismo spaziale

Non è la prima volta che Space Adventure porta dei ‘civili’ nello spazio. Nel periodo tra il 2001 e il 2009, infatti, ben sette persone paganti hanno visitato la stazione spaziale. Si tratta comunque di un servizio riservato solo a chi può permetterselo. Il costo di ogni volo si aggira infatti tra il 20 e i 35 milioni di dollari. Dal 2006, inoltre, l’agenzia ha messo a disposizione, per 15 milioni aggiuntivi, l’opportunità di fare una passeggiata spaziale di 90 minuti. È solo nel 2023, però, che questa possibilità sarà sfruttata per la prima volta.

Non sappiamo ancora se questo record sarà un passo determinante verso il diffondersi del turismo spaziale. Rimane comunque un evento storico, che nel 2023 (se tutto va bene) potremmo seguire in diretta.

Bestseller No. 1
Logo cirillico dell'agenzia spaziale russa "Roscosmos"...
  • La Roscosmos State Corporation for Space Activities è una società statale responsabile dell'ampia gamma e dei tipi di...
  • Scritto in cirillico russo. Per gli amanti dell'esplorazione spaziale.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link