Per la seconda volta consecutiva il volo del razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo 57 satelliti Starlink e 2 satelliti BlackSky Global Earth è stato rinviato. Le cause sono state questa volta meteorologiche, mentre la prima volta l’azienda aveva deciso di prendersi più tempo per effettuare ulteriori controlli. Non è ancora chiaro per quando sarà riprogrammato il lancio.
SpaceX rimanda il lancio di Starlink e BlackSky
Il lancio si sarebbe dovuto tenere alle 11:59 EDT (17:59 italiane) di ieri dalla storica base di Cape Canaveral, in Florida. A soli 11 minuti dalla partenza, però, l’account Twitter di SpaceX ha annunciato che il razzo sarebbe rimasto a terra.
Standing down from today’s mission due to weather; proceeding through the countdown until T-1 minute for data collection. Will announce a new target launch date once confirmed on the Range
— SpaceX (@SpaceX) July 8, 2020
Citando il contenuto del tweet: “La missione di oggi rimarrà a terra a causa delle condizioni meteo; procederemo comunque fino al momento T-1 [meno un secondo] del conto alla rovescia per raccogliere dei dati. Annunceremo un nuova data di lancio obiettivo quando questa ci sarà confermata dal Range [Eastern Range, l’entità che regola i lanci dalla costa orientale degli USA]”
Questo lancio sarebbe stato il quinto per questo specifico Falcon 9 (o almeno, per il suo primo stadio). In quattro precedenti lanci questo razzo ha infatti già portato in orbita due carichi Starlink, la prima capsula di test Crew Dragon e una tripletta di satelliti canadesi per l’osservazione della Terra. Si tratta quindi di un vero e proprio veterano di SpaceX ed una prova materiale del successo dell’azienda nel riutilizzare i suoi vettori più e più volte.
Come già accennato anche dallo stesso tweet di SpaceX, non sappiamo ancora quando l’azienda proverà un nuovo lancio per questo carico. Le condizioni meteorologiche dovrebbero comunque migliorare andando avanti nella settimana, con una probabilità del 70% per venerdì 10 luglio di avere condizioni adatte al volo. Non ci resta quindi che aspettare l’annuncio ufficiale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!