fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

ARM inizierà a produrre chip

Design di riferimento per aiutare le aziende a personalizzare (come fanno Google e Apple)

ARM negli anni ha avuto un successo enorme nel progettare core per processori, soprattutto per il settore mobile. I suoi core cpu Cortex e le sue gpu Mali sono molto diffusi nei SoC degli smartphone e dei tablet. Ma ora ARM vorrebbe fare un passo in più e iniziare a produrre dei chip completi. Con l’obiettivo di rendere più semplice per le aziende di smartphone creare i propri processori.

ARM inizierà a produrre chip, con design di riferimento

Secondo il Financial Times, ARM avrebbe creato una divisione dedicata a questo scopo, guidata da Kevork Kechichian, un ex dirigente di Qualcomm e un esperto di chip. L’idea sarebbe quella di offrire dei reference design, ovvero dei modelli di processori da cui partire per personalizzare il proprio processore.

Questo movimento si inserisce nel contesto di una trasformazione di ARM, che si prepara a quotarsi al Nasdaq. ARM ha cambiato il suo modello di business, dal 2024 chiederà le licenze ai produttori di dispositivi e non a quelli di processori. E ha stretto una partnership con Intel per sfruttare le sue fabbriche per produrre chip con tecnologie avanzate.

chip

Con i reference design, ARM vuole facilitare la vita a quelle aziende che vorrebbero avere un processore personalizzato ma non hanno le risorse e le competenze per farlo. Si pensa soprattutto alle aziende cinesi che oggi usano Qualcomm o Mediatek come processori, e che vorrebbero differenziarsi dalla concorrenza con un SoC ottimizzato per il loro dispositivo.

Alcune di queste aziende, come OPPO o Xiaomi, hanno già sviluppato alcuni componenti minori come l’ISP (il Marisilicon) o il controller di carica. Ma con questa novità, potrebbero fare come Google con Tensor e Apple con i suoi chip A.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button