fbpx
Cultura

Speciale Tech Princess: come guardare le stelle d’estate

Domani sarà la magica e suggestiva notte di San Lorenzo, famosa per la particolare congiunzione astrale che permette di assistere allo spettacolo delle stelle cadenti. Quella di San Lorenzo non è l’unica serata dell’anno in cui poter ammirare questo spettacolo; grazie alle temperature miti garantite dall’estate ogni serata è uno spettacolo gratuito con protagonista il nostro cielo. Per orientarvi e non perdervi questa irresistibile coreografia dei corpi celesti abbiamo preparato un utile ed esaustivo vademecum per guardare le stelle d’estate.

Come guardare le stelle d'estate

Nelle caldi notte d’estate alziamo gli occhi per guardare il cielo, nella speranza di vedere delle stelle cadenti nella notte del dieci agosto, quella di San Lorenzo. Uno spettacolo splendido. Ma per goderne appieno c’è bisogno di scegliere il luogo giusto, prendersi del tempo. E magari anche scoprire bene cosa sono queste “stelle” che attraversano il cielo, da dove vengono e soprattutto quando passano.

Come molti di voi sapranno, la notte di San Lorenzo si avvicina ed è bene essere preparati sull’argomento che caratterizza questa particolare notte: ovvero le stelle cadenti. Vi siete mai chiesti cosa sono e come osservarle da casa vostra? Proviamo a scoprire tutto questo e molto di più insieme.

Come guardare le stelle d'estate

Se avete trovato un luogo abbastanza buio (una collina isolata, una spiaggia deserta) e in una notte con cielo sereno avete alzato lo sguardo, siete rimasti stregati. Stelle, pianeti, galassie: luci di altri mondi hanno percorso miliardi di chilometri per farsi ammirare da voi. E ora volete fare di più: trovare lo strumento adatto per guardare l’immensità della volta celeste un po’ più da vicino. Quindi vi diamo una mano nel scegliere quello che fa per voi ed elenchiamo alcuni dei migliori telescopi che potete acquistare nel 2021.

La Notte di San Lorenzo si avvicina, e con lei anche migliaia di stelle cadenti e desideri pronti ad essere espressi. Occhi puntati verso il cielo quindi, ma non solo per la notte del 10 Agosto. Nei mesi estivi, infatti, il cielo ci regala la possibilità di ammirare stelle e costellazioni con estrema chiarezza, soprattutto grazie alla riduzione di inquinamento luminoso e alle condizioni atmosferiche favorevoli. E se nei prossimi giorni volete ammirare il cielo stellato, vi suggeriamo di portare con voi lo smartphone e scaricare un’App per guardare le stelle.

Come guardare le stelle d'estate

State osservando il cielo e vedete qualcosa muoversi: non è un alieno, né una stella o Superman. Cos’è allora? È solo la Stazione Spaziale Internazionale che passa ogni notte sopra le nostre teste. Come dite, non avete mai sentito parlare di questa particolare stazione? Non temete perché oggi, insieme a noi, scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulla ISS (International Space Station) e diventerete dei veri esperti.

Tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, sono diversi i luoghi da cui ammirare i colori con il quale il paesaggio si tinge al sorgere del sole. Dato il recente trend di riscoperta del turismo interno, abbiamo pensato di proporvi le 8 spiagge italiane più belle per osservare il cielo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button