fbpx
LifestyleTech

Le migliori App per guardare le stelle

Tutte le migliori applicazioni per osservare il cielo stellato dallo smartphone

La Notte di San Lorenzo si avvicina, e con lei anche migliaia di stelle cadenti e desideri pronti ad essere espressi. Occhi puntati verso il cielo quindi, ma non solo per la notte del 10 Agosto. Nei mesi estivi, infatti, il cielo ci regala la possibilità di ammirare stelle e costellazioni con estrema chiarezza, soprattutto grazie alla riduzione di inquinamento luminoso e alle condizioni atmosferiche favorevoli. E se nei prossimi giorni volete ammirare il cielo stellato, vi suggeriamo di portare con voi lo smartphone e scaricare un’App per guardare le stelle. Per quanto possa sembrarvi poco romantico, infatti, la tecnologia può venire in vostro aiuto per osservare il cielo. Vediamo allora quali sono le migliori applicazioni da portare in vacanza con noi quest’estate.

Guardare le stelle: le migliori App per ammirare il cielo

Mappa Stellare

Mappa Stellare – anche conosciuta come “Star Chart” – è una delle migliori App per guardare le stelle ovunque vi troviate. Gratuita, e disponibile per iOS e Android, questa applicazione permette non solo di osservare le stelle, ma anche di riconoscere qualunque elemento presente nel cielo, dalle costellazioni ai pianeti stessi. Il funzionamento è incredibilmente semplice: non dovete far altro che puntare lo smartphone verso il cielo per ottenere sullo schermo, in tempo reale, la mappa del cielo che state osservando. E per ottenere informazioni utili su una stella, o su un qualunque altro corpo luminoso, vi basta toccarlo.

A quel punto, l’App Mappa Stellare vi restituisce tutta una serie di dettagli interessanti sul corpo celeste selezionato: nome, classificazione, grandezza e distanza dalla Terra. Oppure, se preferite, potete anche effettuare una ricerca per riuscire ad ottenere informazioni su una stella, una costellazione o un pianeta. Infine, sfruttando questo stesso strumento, l’App vi fa sapere anche quando sorgono/tramontano il Sole e gli altri pianeti nel cielo. E non è tutto. Sottoscrivendo un abbonamento, l’applicazione vi permette anche di scoprire qual è la migliore localizzazione per ammirare stelle cadenti e comete. Una funzionalità utile in vista della Notte di San Lorenzo.

Night Sky

App guardare stelle

Ancora un’applicazione gratuita per guardare le stelle, anche se questa volta disponibile soltanto per iOS. Stiamo parlando di Night Sky, che vi permette di sfruttare le potenzialità della Realtà Aumentate per osservare il cielo direttamente attraverso la fotocamera dello smartphone. Anche questa, al pari dell’App precedente, ha un funzionamento incredibilmente intuitivo, che la rende adatta ad appassionati di astronomia di qualunque età. Puntando la fotocamera verso il cielo, lentamente cominciano ad apparire stelle e costellazioni sul vostro smartphone.

Per ottenere informazioni su un corpo celeste vi basta cliccarci sopra due volte, e poi toccare sull’iconcina della “I”, che vi permette anche di accedere alla pagina WIkipedia dell’astro in questione. Ma non è tutto. A differenza della precedente Mappa Stellare, proprio perchè si avvale della AR, Night Sky vi permette di osservare il cielo sopra di voi anche rimanendovene comodamente in casa. Vi basta sdraiarvi sul letto e puntare lo smartphone sul soffitto per scoprire quello che si trova al di sopra del letto della vostra abitazione. Infine, se volete immortalare il cielo stellato, potete farlo utilizzando la modalità “Astrografia”, che vi permette di scattare foto e video per poi confrontarle con la mappa dell’App.

Google Earth

Google Earth

Se vi state domandando come guardare le stelle utilizzando uno smartphone Android, ecco la risposta: Google Earth. Ebbene sì, avete letto bene. Il colosso tecnologico viene in vostro aiuto anche quando si tratta di ammirare il cielo. L’applicazione, infatti, si pone come il perfetto corrispettivo di Night Sky per Android, offrendo agli utenti la possibilità di esplorare lo spazio celeste in 3D. In questo caso, infatti, non sarà necessario puntare lo smartphone verso il cielo, perchè l’applicazione vi fornisce già una mappa in tempo reale che potete esplorare a vostro piacimento. Stelle, pianeti e costellazioni sono visibili in realtà aumentata, e a questo si aggiunge anche la possibilità di osservare da vicino nebulose e galassie. Insomma, una buona soluzione per ammirare il cielo stellato senza doversi obbligatoriamente trovare all’aperto.

Star Walk

Star Walk App

Se siete appassionati di astronomia, e avete acquisito qualche conoscenza specifica nel corso degli anni, Star Walk potrebbe essere l’App giusta per voi per osservare il cielo stellato. Disponibile per iOS e Android, sia nella versione gratuita che a pagamento, quest’applicazione funziona esattamente come le altre. Basta puntare lo smartphone verso il cielo per ottenere una mappa dettagliata dei corpi che lo abitano. E cliccando sulla stella di vostro interesse potete accedere ad una serie di informazioni molto specifiche che la riguardano: nome, classe spettrale, distanza dal Sole e via dicendo.

La versione a pagamento, invece, regala qualche funzionalità in più. Tra cui la possibilità di visualizzare i modelli 3D di costellazioni, asteroidi, comete, pianeti nani, satelliti artificiali e molto altro ancora. Inoltre, per gli appassionati di astronomia l’App offre anche una corposa “enciclopedia” in cui è possibile consultare dati utili come le fasi lunari e i tempi di elevazione dei pianeti, oltre ad una serie di articoli scientifici di settore. Insomma, Star Walk è ben più di una semplice applicazione per guardare le stelle. È uno strumento che vi aiuta a calarvi a pieno nel mondo dell’astronomia.

Stellarium Mobile

Stellarium Mobile

Addentriamoci ancora di più nell’astronomia con Stellarium Mobile, un’App a pagamento disponibile non solo per iOS e Android, ma anche per Dekstop – nella sua versione “Stellarium” -. In questo caso, siamo ben oltre la semplice applicazione da utilizzare per guardare le stelle, perchè ci troviamo di fronte ad un vero e proprio simulatore celeste. Questo significa che potete utilizzarlo per esplorare il cielo nella direzione cardinale che più vi interessa, fino ad ottenere una visualizzazione a 360° delle costellazioni. Oppure, se preferite, potete impostare una data e un orario che sono di vostro interesse, così da poter monitorare eventuali cambiamenti nel cielo.

Questa particolare funzione dell’App vi permette quindi di seguire l’evoluzione del cielo dalla notte al giorno, focalizzandovi sul sorgere e il tramontare dei corpi di vostro interesse attraverso video animati che potete visualizzare alal velocità che preferite. Ma queste non sono le sole funzionalità interessanti di Stellarium Mobile. Al pari delle altre applicazioni, anche questa vi dà la possibilità di ammirare il cielo in tempo reale, fornendovi informazioni utili su stelle, costellazioni e quant’altro. Certo, quello che dovete considerare è che l’App nasce come simulatore celeste, e questa è senza dubbio la funzione in cui riesce meglio.

Sky Live

Sky Live è l’integrazione perfetta per Star Walk, trattandosi nello specifico di un’App che ci aiuta ad osservare il cielo stellato nelle migliori condizioni metereologiche possibili. Disponibile esclusivamente per iOS, questa applicazione a pagamento vi consente di pianificare le occasioni e gli eventi in cui vale davvero la pena ammirare il cielo. Selezionando alcuni specifici criteri di ricerca, questo strumento è in grado di fornirvi informazioni dettagliate sugli eventi che stanno per verificarsi nella vostra zona. Sottoscrivendo un abbonamento di appena 1 €, potrete quindi sapere se il prossimo 10 Agosto avrete modo di ammirare le stelle cadenti dal luogo in cui vi trovate. Oppure se è meglio spostarsi altrove. Insomma, un’App utile per chi non ama uscire di notte senza un valido motivo.

A questo punto, non vi resta che capire quali sono le vostre esigenze di osservatori del cielo e scaricare l’App giusta per voi, da utilizzare in occasione della Notte di San Lorenzo e di qualunque altro evento il cielo ci regali.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (64GB) - (PRODUCT) RED
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • Teleobiettivo da 64MP; Fotocamera frontale da 12MP; Fotocamera da 108MP; tutta la potenza necessaria per le migliori...
  • Smartphone con Display da 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 5G è dotato di batteria da 4.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il giorno

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button