fbpx
AutoElettricoMotori

Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita

Il successo continua, debutta Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita. Il lancio della prima generazione di Toyota C-HR segna un punto di svolta. Per Toyota che per il segmento europeo dei C-SUV.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

Toyota C-HR a caccia di nuovi successi

Il suo successo come disruptor ha contribuito a trasformare la percezione di Toyota in Europa. Donando al brand una forte componente emozionale. D’altra parte, più della metà dei clienti C-HR mette al primo posto il design della vettura come ragione di acquisto.

Toyota C-HR è il modello Toyota più performante nelle vendite ‘conquest’.

La nuova generazione di Toyota C-HR porta ad un livello superiore le qualità. Queste decretano in prima istanza il successo commerciale.

Design e tecnologie avanzate

Il design all’avanguardia, tecnologie avanzate e una gamma di powertrain Hybrid e Plug-in Hybrid. Queste capaci di percorrere ancora più distanza in modalità EV a zero emissioni. Rafforza inoltre l’impegno di Toyota in Europa.

Infatti, il nuovo modello è stato progettato in Europa tenendo al centro dello sviluppo i gusti. E le necessità dei clienti europei. Nuovo Toyota C-HR viene inoltre costruito esclusivamente in Europa, compreso l’assemblaggio delle batterie ad alta tensione.

Prova Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

La nuova C-HR non passa inosservata

Il design sorprendente del nuovo Toyota C-HR è fedele. Questa alla linea stilistica della concept car “Toyota C-HR Prologue” svelata alla fine del 2022. Il design esterno dona alla vettura l’aspetto di “una concept car stradale”.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

La prima generazione di Toyota C-HR rompe gli schemi nell’ambito del design degli SUV. Grazie alle sue linee da coupé.

Le stesse sono ancora più evidenti nel nuovo modello con il suo profilo da “super-coupé”. Il design frontale presenta il nuovo volto degli SUV Toyota. Già proprio del nuovo bZ4X Full Electric e della nuova Prius.

Fedele agli spunti stilistici visti su Toyota C-HR Prologue, il look è teso e slanciato, restituendo la sensazione che l’auto sia pronta a scattare in avanti. Il tema delle forme interconnesse è prominente nelle linee “diamond-cut” lungo i lati della vettura.

Linee che mettono in risalto le maniglie portiere a filo carrozzeria – per la prima volta presenti su una Toyota – ed enfatizzano la presenza su strada della vettura.

Look dinamico

Il look dinamico e condensato della vettura ulteriormente esaltato dagli sbalzi ridotti. E dai cerchi di grandi dimensioni, fino a 20 pollici di diametro. Sarà disponibile una nuova finitura per le verniciature bi-tone.

Il contrasto del tetto nero potrà essere esteso fino al paraurti posteriore e alla sezione di tre quarti posteriore della vettura. Gli sforzi si sono concentrati sulla creazione di un look senza soluzione di continuità. Dalle linee di accoppiamento più strette e una perfetta integrazione di telecamere, radar e lavafari con un approccio “concealed tech”.

I team di design e aerodinamica di Toyota lavorano a stretto contatto. Questi per garantire che la carrozzeria risultasse aerodinamicamente efficiente ed accattivante allo stesso tempo.

Aerodinamica e profili curati

Ciò ha garantito l’ottimizzazione del flusso d’aria sopra e intorno alla vettura attraverso diversi componenti, tra cui il paraurti anteriore, il cui profilo è stato studiato accuratamente, e la forma dello spoiler posteriore sul tetto.

La prima generazione di Toyota C-HR rappresenta un salto in avanti in termini di qualità percepita a bordo.

Il nuovo modello va oltre con un abitacolo caratterizzato da un “look and feel” ancora più premium e raffinato.  Tutti i comandi principali sono concentrati nella zona del guidatore. Mentre lo sviluppo orizzontale del cruscotto e la forma.

Questo riprende quella di un’ala danno ai passeggeri la sensazione di un abitacolo avvolgente, aumentando la sensazione di comfort.

User experience personalizzata

Toyota crea una user experience senza soluzione di continuità. Intuitiva e personalizzata, progettata per andare oltre le aspettative dei clienti. E riconoscere l’importanza che gli stessi attribuiscono a un ecosistema in-car connesso.

Dove è possibile utilizzare un’app sul proprio telefono. Il touchscreen o i comandi vocali per controllare una vasta gamma di funzionalità. L’obiettivo è stato quello di dare vita ad un’esperienza semplice, intuitiva e personalizzata che anticipasse le esigenze dell’utente.

Un “welcome scenario” si attiva automaticamente non appena il guidatore si avvicina al veicolo. Con l’illuminazione delle luci esterne.

Compresa la nuova firma luminosa “Toyota C-HR” sul portellone posteriore. Le impostazioni preferite dal guidatore relative a regolazioni del sedile (in base all’allestimento), digital cockpit, head-up display e schermo multimediale vengono applicate automaticamente.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

Il nuovo digital cockpit

Toyota C-HR è dotata di un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici. La grafica è nitida e le informazioni sono chiaramente suddivise in zone nonché facili da leggere.

Il display può essere impostato per dare priorità a contenuti diversi in base alle preferenze del guidatore. O al tipo di viaggio effettuato, ad esempio mettendo in evidenza le funzioni ADAS attive. Quando si entra in autostrada.

Ci sono tre layout preimpostati che possono essere personalizzati utilizzando i pulsanti sul volante. La qualità e la facilità d’uso sono migliorate.

Grazie all’utilizzo coerente dei colori e dei caratteri nella strumentazione e nello schermo multimediale.

La digital key

Toyota C-HR sarà equipaggiabile con una digital key: per aprire ed avviare la vettura l’utente avrà bisogno solamente del proprio smartphone.

Nuovo Toyota C-HR sarà equipaggiato con un sistema di ambient lighting. Il sistema non offre solamente un’ampia gamma di colori, fino a 64 tonalità. Ma sfrutta l’illuminazione interna per rispecchiare l’atmosfera dell’abitacolo – relativamente alla temperatura, caldo o freddo – o l’ora del giorno.

Sviluppato un programma con 24 tonalità cangianti, sincronizzato con il passare delle ore, che varia dai dai toni accesi del mattino a quelli più rilassanti della sera.

Pacchetto multimediale

L’auto sarà disponibile con il pacchetto multimediale Toyota Smart Connect. Include (a seconda del modello) un touchscreen da 8 o 12,3 pollici. Assistente vocale di bordo e connessione smartphone wireless tramite Apple CarPlay o Android Auto.

Il sistema fornirà informazioni sull’autonomia EV e la posizione delle stazioni di ricarica tramite la funzione PDI.

I proprietari saranno anche in grado di utilizzare l’app per smartphone MyT per il controllo remoto del veicolo.

Incluso il funzionamento del sistema di climatizzazione per riscaldare o rinfrescare l’auto prima di effettuare un viaggio. L’alto livello di innovazione del nuovo Toyota C-HR include una funzione di remote parking unica nella sua categoria.

Inoltre disponibile un’app per consentire il parcheggio completamente da remoto consentendo manovre ancora più precise in spazi limitati con l’utente all’esterno del veicolo.

Sicurezza avanzata

Tutti gli allestimenti del Nuovo Toyota C-HR beneficeranno dell’ultima versione del pacchetto di funzioni di sicurezza attiva. E assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

Efficacia e funzionalità del sistema sono state migliorate per fornire una protezione. Ancora maggiore contro un ampio ventaglio di situazioni a rischio incidente e per ridurre lo stress alla guida.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

Sicurezza e innovazione

Tra le principali novità spicca l’Acceleration Suppression. Limita input involontari sull’acceleratore quando viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che precede.

Il Proactive Driving Assist (PDA), attivo a basse velocità, restituisce una decelerazione uniforme quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e la vettura sta per entrare in curva o si avvicina a un veicolo che precede più lentamente.

Il PDA include inoltre lo Steering Assist, sistema che riconosce una curva imminente e regola la servoassistenza per aiutare il guidatore ad impostare la traiettoria in maniera ottimale.

Sostenibilità

Sono molti gli accorgimenti messi in atto per ridurre le emissioni di anidride carbonica. E fare un maggiore uso di materiali riciclati. Al fine di rendere la vettura più sostenibile dal punto di vista ambientale ed allineata al concetto di economia circolare.

Rispetto alla generazione precedente. Nuovo Toyota C-HR utilizza il doppio di plastica riciclata – alla base di più di 100 componenti. Tra questi, un nuovo tessuto per il rivestimento dei sedili realizzato con bottiglie in PET riciclate.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C-HR, la nuova generazione Full-hybrid e plug-in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

I paraurti sono fatti di un nuovo materiale in resina pre-colorata nello stampo, un’innovazione che dovrebbe far risparmiare centinaia di tonnellate di CO2. Ulteriori risparmi sono stati ottenuti adottando un nuovo processo di verniciatura automatizzato.

Questo con vernici a base d’acqua e utilizzando un nuovo materiale vegano come alternativa alla pelle per il rivestimento del volante.

Quattro propulsori elettrificati

Nuovo Toyota C-HR sarà disponibile con una gamma di quattro propulsori elettrificati. Scelta che sottolinea il percorso multi-tecnologico di Toyota verso la carbon neutrality.

Toyota ritiene fondamentale offrire diverse opzioni in termini di powertrain. Per vetture accessibili e convenienti che possano ridurre fin da subito le emissioni di CO2 e garantire una transizione di successo verso una mobilità a zero emissioni.

La gamma comprende versioni Full Hybrid-Electric (HEV) da 1,8 e 2,0 litri e un modello Plug-in Hybrid-Electric (PHEV) da 2,0 litri. La Hybrid 2,0 litri sarà inoltre disponibile con il sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i).

La tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione

I nuovi modelli beneficiano della tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione. In grado di offrire un equilibrio tra maggiore potenza e basse emissioni ai vertici della categoria.

Per soddisfare al meglio le esigenze e le priorità dei clienti nel cuore del segmento C. I miglioramenti sono stati ottenuti grazie alla riprogettazione completa dei componenti chiave del sistema ibrido per ridurre dimensioni e massa, tra cui nuovi transaxle e Power Control Unit (PCU) e una batteria ad alta tensione più potente.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

Il propulsore Hybrid

Il propulsore Hybrid da 1,8 litri, come anche nella nuova Corolla, è focalizzato sulle performance ambientali, ma ha una potenza significativamente maggiore rispetto all’attuale Toyota C-HR Hybrid da 1,8 litri. La Hybrid 2,0 litri rappresenta una proposta ancora più forte: la sua maggiore potenza contribuisce a un’esperienza di guida Hybrid gratificante con un’efficienza senza compromessi.

Il Plug-in Hybrid

Il Plug-in Hybrid 2,0 litri – powertrain best-in-class – ha un doppio DNA: garantisce una guida EV Full Electric nel quotidiano unita all’efficienza della tecnologia Hybrid per i viaggi più lunghi. Il powertrain può eliminare gran parte dello stress dalla guida, grazie all’autonomia in EV ai vertici della categoria e al Regeneration Boost – un sistema simile al “one pedal” con tre livelli di funzionamento – per facilitare la guida nel traffico cittadino.

Agile e reattiva

Ogni aspetto delle prestazioni dinamiche della Toyota C-HR è stato analizzato a fondo per essere migliorato, basandosi sulla consolidata reputazione del modello per le sue spiccate doti di guida. I nuovi propulsori sono stati messi a punto per restituire un’accelerazione fluida e controllabile, con una relazione più diretta tra l’uso dell’acceleratore e la risposta del veicolo, aumentando la fiducia del guidatore e il “fun factor” alla guida. Anche sospensioni, freni e sterzo sono stati rivisti e messi a punto per raggiungere un bilanciamento ideale tra equilibrio della vettura, comfort di guida e reattività.

Durante lo sviluppo, Toyota C-HR è stato sottoposto a test approfonditi da parte di un team di esperti piloti Toyota, sia in pista presso il centro prove europeo dell’azienda che su svariati i tipi di strade e in diverse condizioni meteorologiche in tutto il continente, per garantire il miglior equilibrio dinamico possibile.

Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota
Toyota C HR, la nuova generazione Full hybrid e plug in è servita, fonte ufficio stampa Toyota

Toyota C-HR Premiere Edition

Nuovo Toyota C-HR sarà lanciato con due allestimenti speciali Premiere Edition, che mettono in mostra i più alti livelli di equipaggiamento e design.

La GR SPORT Premiere Edition sarà caratterizzata da dettagli stilistici GR, tra cui una griglia radiatore con trama G-mesh, cerchi in lega da 20 pollici di nuovo design, badge GR, inserti “Liquid Black” sulla console centrale e sedili anteriori sportivi con logo GR in rilievo sui poggiatesta. Il suo colore distintivo sarà il Precious Silver in finitura bi-tone+, in questo caso estesa fino alla parte posteriore della vettura; Saranno disponibili comunque altre colorazioni. L’equipaggiamento includerà l’head-up display e il sistema audio premium JBL.

La Lounge Premiere Edition si distingue per l’esclusiva tina Sulphur in finitura bi-tone+ – anche in questo caso saranno disponibili altre colorazioni. L’abitacolo è caratterizzato da sedili in pelle traforata con cuciture Sulphur a contrasto, head-up display e tetto panoramico.

Con il suo design simile a una concept car, la digital user experience senza soluzione di continuità, la gamma di powertrain completamente elettrificata e il suo comportamento dinamico, il Nuovo Toyota C-HR ha le qualità per mantenere il suo status di modello iconico, in grado di attirare nuovi clienti e rafforzare il marchio Toyota in Europa.

 

AYADA Porta Cellulare Compatibile con Toyota C-HR, CHR...
  • 【Design Perfetto】 Appositamente progettato per modelli di auto dal 2016 al 2022. A differenza dei supporti per auto...
  • 【Installazione facile in un minuto】 Allinea il supporto, inseriscilo lentamente nella base e poi collega il supporto...
  • 【Chiusura Automatica】 Basta posizionare il telefono nel supporto e il meccanismo a gravità lo chiuderà...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button