fbpx
News

PlayStation 5: disponibile a breve l’espansione SSD

La prossima estate Sony potrebbe rendere disponibile l'espansione SSD della PlayStation 5

Se ci fermiamo per un attimo a pensare alle dimensioni di giochi come Call of Duty e Cyberpunk 2077 – che insieme occupano ben 250 GB -, è abbastanza chiaro che l’SSD della PS5 risulti quasi minuscolo. Appena 667 GB per giochi che ne richiedono almeno il doppio. Ecco perchè Sony sembrerebbe pronta a lanciare un’espansione SSD per la nuova console a partire dall’estate. O almeno così ha riportato Bloomberg in questi giorni.

Come annunciato in precedenza, stiamo lavorando per abilitare l’espansione dello storage SSD M.2 per PlayStation 5. I tempi non sono stati annunciati e i dettagli verranno condivisi in seguito“. Così un portavoce di Sony avrebbe confermato la notizia dell’arrivo della possibilità di espandere lo spazio di archiviazione della PlayStation 5, ma senza dare alcuna conferma sul quando e sul come. Cerchiamo allora di capire in cosa consiterà davvero questa modifica.

SSD PS5: a breve potrebbe arrivare un’espansione per la console

A quanto pare, lo spazio di archiviazione aggiuntivo sarà abilitato da un aggiornamento del firmware, che sbloccherà anche velocità più alte della ventola di riscaldamento per impedire il surriscaldamento della console. Ma in un modo del tutto nuovo, ossia con un sistema intelligente che riesce a modulare la velocità della ventola a seconda delle esigenze di ogni gioco. L’aggiunta di una SSD aggiuntiva, infatti, potrebbe incrementare il calore prodotto dalla console, il che ha richiesto subito una soluzione massiccia.

SSD PS5

Al di là di questo, dopo aver effettuato l’aggiornamento potrete inserire da voi una nuova unità di memoria semplicemente sollevando le coperture laterali ed alloggiandola nello slot di archiviazione. Per il momento, la PlayStation 5 sembrerebbe compatibile con la SSD di ultimissima generazione PCIe 4.0 M.2. Ma Sony non ha ancora rilasciato indicazioni ufficiali al riguardo, soprattutto considerando che non ha ancora davvero annunciato l’espansione della SSD di PS5. L’aggiornamento, però, è nell’aria. E tra pochi mesi potremmo finalmente giocare a Call of Duty, Cyberpunk 2077 e molti altri senza preoccuparci dello spazio della memoria.

Offerta
Call of Duty: Black ops Cold War - PlayStation 5
  • Call of Duty: Black Ops Cold War
  • Videogioco
Offerta
Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4
  • Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di...
  • Entra nell'immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità...
  • Accetta il lavoro più rischioso della tua vita e dai la caccia al prototipo di un impianto in grado di conferire...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button