Un team di scienziati guidati dalla Rice University e dall’Università di Washington ha sviluppato uno strumento per la stampa 3D di reti vascolari complesse.
Stampa 3D: la nuova soluzione
La rete vascolare complessa è “un intreccio” di vasi sanguigni all’interno del nostro corpo che crea un reticolo di vasi complesso da ricreare. Lo sviluppo di uno strumento per la stampa 3D ha permesso di ricreare una rete vascolare complessa. Questa nuova soluzione di stampa, usa degli strati sottili di una soluzione definita “Pre-idrogel”. La particolare sostanza si solidifica al contatto con la luce blu, ma permette di rimanere modellabile in altre situazioni. Queste proprietà hanno permesso agli scienziati di creare dei gel biocompatibili con l’architettura complessa dei vasi vascolari del corpo umano.
La loro scoperta è stata pubblicata su Science riscuotendo grande successo. Il nuovo strumento è stato chiamato SLATE, ovvero strumento di stereolitografia per l’ingegneria dei tessuti.
L’uso della stampa 3D permette di creare piccoli oggetti in poco tempo, ma il suo uso in ambito medico inizia a diventare sempre più profondo e approfondito. Già molte protesi sono costruite con questo metodo, ma per la prima volta è stato possibile ricreare un tessuto biocompatibile.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!