fbpx
AccessoriFotografiaRecensioni FotografiaRecensioni TechTech

instax SQUARE Link: tutto quello di cui hai bisogno (e anche di più)

Salvare i tuoi ricordi in maniera speciale non è mai stato così semplice

L’evoluzione digitale della fotografia ha cambiato molto il modo in cui preserviamo i nostri ricordi. Sono lontani i tempi in cui dovevamo scegliere con cautela quante foto scattare durante una vacanza, per non consumare troppi rullini. Per non parlare delle lunghe attese per lo sviluppo prima di vedere quali scatti fossero venuti bene. Tuttavia, per quanto la fotografia digitale abbia dei vantaggi, c’è ancora un certo fascino nell’avere una versione fisica dei nostri ricordi, in particolare se parliamo dell’estetica delle istantanee degli anni ’80. Per questo una stampante per smartphone come la instax SQUARE Link può essere una soluzione ideale per avere il meglio da entrambi i mondi. Dopo averla testata in questi giorni, vediamo com’è andata…

instax SQUARE Link, una stampante per smartphone compatta e semplice…

In questo prodotto di instax, marchio di Fujifilm che ha contribuito fortemente alla rinascita della fotografia istantanea negli ultimi anni, tutto sembra studiato per essere più semplice e accessibile possibile. La stampante in sé ha delle dimensioni piuttosto contenute e trova facilmente posto in qualsiasi borsa (e potenzialmente anche in tasca). Il design stondato con alcuni inserti lucidi contribuisce a questa idea di semplicità, oltre che essere piuttosto piacevole alla vista.

Sulla superficie troviamo fondamentalmente tre pulsanti. Uno dedicato all’accensione (illuminato con tonalità variabili, per dare un tocco di colore quando è accesa), uno che serve a ristampare automaticamente l’ultimo scatto per poterne fare una seconda copia da dividere tra amici e infine un terzo che apre il vano posteriore in cui inserire le pellicole.

A questi si aggiunge un piccolo sportellino che racchiude la presa USB-C per la ricarica, protetta da polvere e agenti esterni. La batteria è peraltro particolarmente performante: la promessa ufficiale è di circa 100 stampe con una ricarica completa. Insomma, sarà difficile trovarsi a secco nel momento sbagliato.

Ovviamente poi la semplicità passa anche per l’utilizzo stesso. Basta davvero pochissimo per connettersi via Bluetooth alla stampante con il nostro smartphone tramite l’app ufficiale. A quel punto dobbiamo solo scegliere la nostra foto, fare un paio di click e in due minuti sarà pronta, passando ovviamente per la sempre emozionante fase di sviluppo sotto i nostri occhi, che ha reso così iconiche le istantanee.

…ma che offre molto di più!

stampante smartphone instax square link 01
Naturalmente, per scatti migliori affidatevi solo a modelli certificati techprincess!

Si potrebbe dire che questo è tutto quello che si richiede a una stampante per smartphone: che sia di facile utilizzo, rapida, portatile e che abbia una buona qualità di stampa. E se su tutte queste caratteristiche instax SQUARE Link non ci ha affatto deluso, è interessante vedere quante possibilità extra offra tramite l’applicazione.

Il software abbinato infatti non serve semplicemente a selezionare gli scatti da stampare. Se così fosse probabilmente avremmo dovuto segnarlo tra i malus, come una complicazione di un processo che dovrebbe essere semplice per sua natura. Siamo rimasti invece sorpresi di sapere che le funzionalità che offre sono molte e particolarmente utili a personalizzare ancora di più i nostri ricordi.

All’interno infatti possiamo trovare un editor che ci permette di modificare le nostre foto. Si tratta di strumenti base, come correzione di tonalità e contrasto, aggiunta di filtri, sovrapposizione di testi, sticker, cornici e simili. Se vogliamo fare del fotoritocco profondo è ancora necessario affidarsi a software differenti, ma per le necessità più immediate va benissimo. In particolare è utile la possibilità di fare dei collage, unendo scatti diversi in un unico riquadro, che può avere un gran bell’effetto finale.

In più abbiamo la divertente possibilità di sfruttare la cosiddetta Stampa AR. Questo ci permette di inserire un QR code sulle nostre foto, che rimanda a una versione digitale dello scatto su cui possiamo aggiungere diversi effetti 3D (qui sotto trovate alcuni esempi). Un modo per rendere ancora più particolari i nostri ricordi e sfumare ancora di più il confine tra digitale e analogico.

stampante smartphone instax square link 11
stampante smartphone instax square link12
stampante smartphone instax square link 13
stampante smartphone instax square link 14
stampante smartphone instax square link 15

    instax SQUARE Link è la stampante per smartphone che copre tutte le necessità e oltre

    Se siete interessati al mondo della fotografia istantanea, soprattutto se a livello amatoriale per conservare in modo speciale i vostri ricordi più amati, l’idea di una stampante per smartphone è un’ottima soluzione. Prendere una fotocamera apposita, per quanto più fedele allo spirito retrò, porta con sé tutti gli svantaggi del passato. Significa infatti portare con sé un device extra (con eventuale caricabatterie), ma soprattutto non avere certezza della qualità dello scatto fino a quando è troppo tardi per tornare indietro.

    Con instax SQUARE Link invece potrete tranquillamente scattare le vostre foto da smartphone per poi passarle sulla stampante quando sarete certi al 100% che sono come le volete. Non solo, ma potete anche correggere gli scatti come preferite tramite l’editor e addirittura introdurre degli effetti digitali unici, per renderle ancora più speciali.

    Insomma, è un prodotto che ci ha decisamente convinto e che potrà farvi divertire moltissimo. Senza dimenticare che può essere un’idea perfetta per un regalo, anche in vista delle festività che si stanno avvicinando…

    Offerta
    Fujifilm instax SQUARE Link Ash White - Stampante per...
    • Esci dalle solite cornici con instax SQUARE Link, la stampante per smartphone a sviluppo istantaneo che lascia spazio...
    • Utilizza la funzione AR Print scansionando il QR code presente sulla tua pellicola: divertiti a creare una dimensione...
    • Da un angolo all’altro della Terra, gli istanti migliori meritano di essere condivisi con i tuoi amici inviando...

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button