fbpx
AttualitàCulturaSpettacoli

Come nasce e si festeggia lo Star Wars Day?

Che la Forza sia con voi

Oggi 4 maggio si celebra lo Star Wars Day. Cos’è, però, nello specifico questa usanza? Come è nata e come si festeggia in tutto il mondo? Scopriamo insieme tutte le curiosità più interessanti riguardo l’evento amato dai fan della saga di Guerre Stellari.

May the fourth be with you: come nasce lo Star Wars Day?

Secondo la cultura mondiale, il quattro maggio è considerato dai fan di Star Wars un giorno di festa in cui celebrare e ricordare gioiosamente la saga. Per quale motivo però è stata scelta questa data? Se siete fan di Guerre Stellari probabilmente lo sapete già.

Forse però siete appena entrati in questo gigantesco e meraviglioso mondo, quindi potreste non saperlo. Oppure magari siete solo curiosi e vi siete sempre chiesti per quale motivo i fan di Star Wars celebrino qualcosa proprio il 4 maggio.

Il motivo per cui è stata scelta questa data è molto divertente. Si tratta infatti di un gioco di parole, in lingua inglese, della famosa citazione May the Force be with you” e la fraseMay the fourth be with you”. La prima frase significa “Che la forza sia con te” mentre la seconda “Che il 4 maggio sia con te”. I fan hanno giocato sul doppio significato inglese della parola May che ha più significati: in questo caso “possa” ma anche “maggio“.

Inoltre i fan hanno trovato una simpatica assonanza tra le parole Force, che significa appunto forza e Fourth, ovvero quarto. Da questo simpatico gioco di parole e assonanze, è nato quindi lo Star Wars Day. Grazie alla Forza e il Quarto, i fan hanno deciso di celebrarlo il 4 maggio.

In realtà però sembra che non esista solo il 4 maggio come data importante per questa serie di film. Nel 2007 infatti, il Los Angeles City Council, in onore del trentennale dalla prima proiezione di primo episodio della celebre saga, stabilì come Star Wars Day il 25 maggio.

Possiamo quindi affermare che Maggio è il mese di Star Wars. Sono infatti due sono le date importanti da tenere a mente: il 4 e il 25 maggio. Visto il successo e l’incredibile popolarità di Guerre Stellari, che hanno portato i fan e il City Council di L.A. ad instaurare una festività in suo onore, in che modo si festeggia?

Come si festeggia lo Star Wars Day nel mondo

Sarebbe interessante poter rimanere a casa da lavoro per questa festività. Sfortunatamente non è così e si tratta principalmente di una festività iconica per i fan, un modo per ricordare insieme ciò che questa saga ha offerto al suo pubblico nel corso degli anni.

Chiunque, indipendentemente dal luogo o Paese in cui si trovasse, era pronto a festeggiare. La prima celebrazione ufficiale dello Star Wars Day risale al 2011. A Toronto, in Canada, vennero organizzati alcuni interessanti eventi al Toronto Underground Cinema. Ci furono quiz per i fan sulla trilogia originale, un’importante gara di cosplay con tanto di giuria composta da persone famose e proiezione su maxischermo dei migliori film, parodie ma anche remix tributo per la saga.

Nel 2012 si replicò questo particolare evento che, di anno in anno, diventava sempre più grande e colmo di persone. Un altro luogo in cui ogni anno si festeggia questa giornata è l’Università del Texas, ad Austin (USA). Nell’Arlington Campus si organizza il cosiddetto The Unofficial World’s Largest Lightsaber Flash Mob, ovvero il flash mob delle spade laser più grande del mondo.

Anche a Seattle il Pacific Science Center era solito organizzare un evento di Star Wars con contenuti scientifici volti ad analizzare l’aspetto più tecnico della saga.

In Inghilterra invece, precisamente a Leeds e anche al National Space Centre di Leicester, si organizzano eventi. A Leeds ogni anno si organizza una mostra d’arte e oggetti a tema Star Wars mentre a Leicester si organizza un evento in cui, di solito, partecipano attori che hanno recitato nella saga. Inoltre si tengono conferenze ed eventi per i più piccoli.

Anche nel nostro Paese non sono di certo mancati i festeggiamenti per la saga. Ad esempio nel 2014, a Roma, il Colosseo venne completamente invaso dalle Truppe Imperiali e gli Incrociatori Galattici, che hanno marciato sul suolo della Città Eterna.

Invece nel 2015, a Milano, durante il weekend di Expo 2015, si è celebrato un evento a tema Star Wars sia nel centro della città che all’Arena Civica.

Vicini nello spirito e sul web

Star Wars

Questi sono solo alcuni dei modi in cui il mondo celebra la saga durante lo Star Wars Day. Di certo, da un anno a questa parte, è diventato più complicato unirsi per i festeggiamenti. È per questo che in tempi simili, Internet e il web vengono in nostro aiuto.

Grazie all’esistenza dei social, i fan della saga possono sentirsi più vicini gli uni con gli altri pubblicando post, video e immagini a tema Star Wars. Su Twitter, una delle principali piattaforme social, probabilmente gli hashtag “MayThe4BeWithYou” e “StarWarsDay” scaleranno la classifica dei Trends.

Attraverso essa, gli appassionati possono fare la conoscenza di nuovi fan e comunicare con loro.

In ogni caso, ci aspettiamo che anche gli account Twitter, Instagram, Facebook e YouTube ufficiali di Disney e di Star Wars possano pubblicare contenuti a tema durante questa giornata. Un altro modo per festeggiare è quello di fare acquisti sui negozi online, tra cui Amazon.

Il negozio online offre infatti vari sconti sui prodotti Star Wars, a partire dalle costruzioni LEGO fino ad arrivare a lampade notturne e giocattoli per i più piccoli.

Ultimo, ma non meno importante, sulla piattaforma streaming di Disney+ è disponibile la sezione dedicata alla saga, in cui sono stati raggruppati tutti i prodotti cinematografici collegati alla celebre saga.

Una curiosità sul May the fourth be with you

Sapevate che però la frase May the fourth be with you non è stata completamente ideata dai fan di Star Wars? Sembra infatti che il 4 maggio 1979, Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro del Regno Unito. Il suo partito, in seguito a questo evento, pubblicò un augurio alla Thatcher che recitava “May the Fourth Be with you, Maggie. Congratulations”.

Per ulteriori informazioni riguardo la saga, potete consultare il sito ufficiale.

LEGO Star Wars Casco di Darth Vader, Set da Costruzione...
  • Dimentica lo stress della vita quotidiana e goditi un po’ di tempo di qualità ricreando tutti i minac...
  • Ricrea l’iconico design del Casco di Darth Vader con i mattoncini LEGO per ricordare le scene classiche...
  • Questo set fa parte di una serie di modelli di caschi LEGO Star Wars collezionabili da costruire ed esp...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button