fbpx
CulturaNewsTech

Con STATS Edge il calcio diventa tecnologico

Il calcio, si sa, è lo sport più amato in Italia e, al giorno d'oggi, anche le attività sportive si stanno avvicinando sempre più al mondo tecnologico. Così STATS, leader globale nel settore dell'intelligenza e dei dati sportivi, ha presentato un nuovo e rivoluzionario prodotto, STATS Edge, un'applicazione di ricerca e analisi basata sull'intelligenza artificiale che consente alle squadre di calcio di trovare filmati e analizzare schemi tattici complessi con una velocità e un'accuratezza senza precedenti.

Sfruttando la potenza dell'analisi dati basata sull'intelligenza artificiale, gli analisti potranno valutare in modo efficiente i punti di forza e di debolezza di una squadra, concentrandosi su vari aspetti del gioco. Grazie all'esperienza maturata nella raccolta e nell'analisi dati, STATS Edge utilizzerà dati provenienti dalle principali leghe calcistiche quali Premier League, Championship, La Liga, Ligue de Football Professionnel, Serie A, Bundesliga e altre ancora.

Inizialmente, STATS Edge sarà disponibile in cinque lingue, unendo filmati e dati calcistici attraverso un'interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo, nata dalla collaborazione con i principali club attraverso la metodologia del design-thinking. In questo modo, tutti gli operatori dei club, dai match analyst ai dirigenti, saranno in grado di analizzare, annotare e condividere approfondimenti sulla stessa piattaforma.

"È sempre più difficile per i club elaborare e analizzare tutti i dati disponibili e trasformare dati complessi in informazioni accurate e puntuali – dichiara Kenneth Fuchs, amministratore delegato di STATS. - Inoltre, le tecniche di analisi tradizionali non sempre parlano il linguaggio visivo di giocatori e allenatori. Abbiamo applicato la visione del computer e l'intelligenza artificiale per offrire livelli di contesto ed efficienza più elevati alle squadre che fanno già uso dei video per preparare le partite. Questo strumento innovativo consentirà loro di risparmiare tempo, di sviluppare risultati in esclusiva e di ottenere tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni migliori, condividerle e tenerne traccia".

La possibilità di effettuare ricerche su giocatori, squadre, stili, schemi tattici e molto altro usando un linguaggio naturale è un passo avanti sostanziale che porterà ad accedere a dati complessi attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. Ad esempio, STATS Edge consente agli utenti di trovare e recuperare con rapidità tutte le azioni in contropiede di una squadra con cui è andata in goal, le azioni principali di un giocatore, ad esempio tiri e cross nelle ultime cinque partite, o i passaggi in una zona definita del campo.

Tags

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker