fbpx
CulturaNewsTech

STEMintheCity per l’International Girls in ICT Day

Il 25 Aprile, festa nazionale della liberazione, è anche la ricorrenza dell'International Girls in ICT Days per incoraggiare e favorire la carriera femminile nel settore "Technology"

L’International Girls in ICT Day è una manifestazione indetta dalla ITU (International Telecommunication Union), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite in ambito delle telecomunicazioni. L’obiettivo principale di questa giornata è di incoraggiare le donne ad intraprendere una carriera nel mondo dell’ICT (Information Communication Technology). Nonostante il vertiginoso sviluppo tecnologico, anche questo settore risente infatti di barriere sociali che impediscono una situazione lavorativa paritaria.

Secondo una nuova ricerca, Getting To Equal 2019, il mercato tecnologico potrebbe aumentare fino a 8 mila miliardi nell’arco di 10 anni, se la mentalità innovativa aumentasse in tutti i paesi del 10%. La previsione è stata realizzata da parte di Accenture, azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, e la potete trovare qui.

Il Comune di Milano promuove STEMintheCITY

Per esplorare a pieno gli scenari offerti dalle nuove tecnologie, il Comune di Milano mette a disposizione degli studenti un calendario di eventi che si svolgeranno su tutta l’area della città metropolitana.
L’iniziativa si chiama STEMintheCity, in collaborazione con oltre 40 partner pubblici e privati, coinvolge role modeling, formazione, networking ed interessanti conferenze.

Il mese dedicato alle STEM, inaugurato proprio con questa giornata, proseguirà con la “Maratona delle STEM” dal 6 all’8 maggio coinvolgendo tutti gli studenti. Una vera e propria immersione, a partire dai più piccoli, che potranno scoprire il fascino della scienza attraverso Leonardo da Vinci, per arrivare agli universitari, che avranno l’opportunità di assistere a diverse conferenze.
Saranno presenti figure femminili importanti provenienti sia dal team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia di Intesa Sanpaolo all’evento “Pari e digitali” per scoprire le carriere nelle STEM (ospitata dall’Università Bocconi).

Un ricco calendario di eventi

Segnaliamo alcuni tra gli svariati eventi di formazione:

  • STEM&Play – workshop dedicato agli studenti delle scuole primarie sulle macchine di Leonardo da Vinci, il giornalismo scientifico e laboratori di chimica di base e sul talento (7 maggio, Trotter);
  • STEM&Science – workshop sulla programmazione, la cybersecurity ed esperimenti sulle materie plastiche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (7 maggio, Villa Scheibler);
  • STEM&Digital – laboratori sull’intelligenza aritificale, l’Internet of Things, la robotica e la cybersecurity per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in collaborazione con Accenture, JRC, NTT Data e SAP (7 maggio, Università Statale – Dipartimento Informatica);
  • GET INSPIRED – speed mentoring per le studentesse dell’Università per scoprire i percorsi professionali nelle STEM in collaborazione con i principali network al femminile come Angels for Women, Inspiring Fifty, MIA, Young Women Network e Valore D (8 Maggio, Talent Garden Calabiana);
  • Settimana della Scienza – dal 6 al 12 maggio, sono previsti una serie di incontri tra cui lo spettacolo teatrale “Games of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano” (6 maggio, via Zanoia) e la presentazione del libro “Scienziate nel tempo: 100 biografie” a cura di Liliana Moro e Sara Sesti (7 maggio, Libreria Temporibus illis).

Inoltre l’8 maggio è prevista la mostra “#DaLeonardoAlloSpazio – Viaggi verso la tua era”, ideata da Lenovo in collaborazione con l’Aeronautica Militare, dove le ragazze e i ragazzi potranno fare l’esperienza diretta di come l’innovazione tecnologica possa portare ovunque. È un viaggio che coinvolge arte, spazio, scienza, lavoro, ambiente e talento, e si avvale di molte innovazioni tecnologiche tra cui la realtà virtuale.

Interverranno esperte di Lenovo, uno studioso delle opere leonardiane e i piloti dell’Aeronautica Militare. La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 maggio, avrà luogo presso la sede del Comando della Prima Regione dell’Aeronautica Militare in Piazza Novelli 1.

Per il calendario completo vi rimandiamo direttamente alla pagina dedicata sul sito ufficiale

Partner di eccellenza

Tanti ed importanti i brand che hanno collaborato all’ iniziativa, tra cui top partner: A2A Smar City, Allianza World Wide Partners, Cisco, DXC, Microsoft, Nexi, Ntt Data, SAP.

Se volete approfondire tutte le partnership della manifestazione vi rimandiamo alla pagina dedicata 

Infine vi ricordiamo che tutte le attività e gli incontri organizzati saranno gratuiti.

Tags

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker