fbpx
museo-scienza-tecnologia-#storieaportechiuse

#storieaportechiuse per godersi il Museo durante la quarantena


Anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci in questi giorni è chiuso. Si tratta di una misura presa per contrastare la pericolosa diffusione del COVID-19, noto anche come Coronavirus. Tuttavia, la cultura non si può davvero fermare. Tutti gli amanti di questa struttura potranno così approfittarne per scoprire un nuovo lato del Museo, grazie al format digitale #storieaportechiuse. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

#storieaportechiuse, cosa succede al Museo dopo la chiusura?

Si tratta di un progetto che nasce con l’idea di fare conoscere gli aspetti meno evidenti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. I Curatori e il Direttore della struttura racconteranno tutti i segreti delle mostre, portando per mano (virtualmente) i visitatori. Non solo, ci saranno anche tante altre iniziative come dirette streaming interattive dalle Gallerie Leonardo o addirittura dall’interno del sottomarino Toti.

Si potrà così approfondire le diverse sezioni del Museo e imparare tante curiosità, grandi e piccole, legate anche all’attualità. Sapevate come è nata l’Amuchina ad esempio? O cos’è successo durante il viaggio del treno La Valigia delle Indie? E siete pronti a scoprire la storia d’amore del transatlantico Conte Biancamano?

museo-scienza-tecnologia-#storieaportechiuseFiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, ha così commentato l’annuncio:

L’emergenza dovuta al nuovo coronavirus ha determinato alcune limitazioni, fra queste ad oggi anche la chiusura dei musei. Anche il nostro Museo quindi non è accessibile. Ma ciò non vuol dire che vogliamo fermarci e interrompere il dialogo con la cittadinanza; questo dialogo è sempre stato per noi una priorità assoluta. In linea con la nostra missione, intendiamo svolgere un ruolo attivo nella nostra comunità che necessita, ora più che mai, di chiarezza scientifica e dell’importanza di affidarsi a fonti autorevoli.

È fondamentale per noi utilizzare modi diversi per restare insieme. Per questo stiamo ampliando i nostri contenuti digitali. Se le persone non possono venirci a trovare, saremo noi ad andare da loro con il progetto #storieaportechiuse, un appuntamento giornaliero fatto di curiosità, approfondimenti e storie di tecnologia e scienza. Sono inoltre convinto che le attuali difficoltà ci faranno ritornare alla normalità più forti di prima.

Ne è un esempio l’opportunità del telelavoro che stiamo sperimentando in questi giorni e che, se diventerà abituale, ci porterà enormi vantaggi per la mobilità, per chi vive lontano dal luogo di lavoro, per chi ha disagi fisici temporanei o cronici, per situazioni familiari complesse. E tutto ciò avrebbe un impatto positivo per l’ambiente

#storieaportechiuse continuerà anche dopo il rientro dell’emergenza, diventando un appuntamento fisso ogni lunedì, giorno di chiusura della struttura. Troverete tutti i contenuti sui canali social del Museo.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
1
Amore
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
4
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link