fbpx
Cultura

Le nuove strade digitali per la didattica a distanza

Mentre proseguono le misure preventive per contenere il contagio da COVID-19, gli italiani stanno cercando in ogni modo di adattarsi a questo nuovo stile di vita. Scuole e famiglie stanno approntando tanti sistemi per implementare la didattica a distanza, spesso con l’aiuto di organizzazioni. Fra queste ultime c’è anche Junior Achievement Italia, che ha sviluppato tre programmi digitali per aiutare gli italiani. Per crearli si è basata sulla sua grande expertise nell’ambito dell’e-learning, campo in cui opera da anni con ottimi risultati.

La didattica a distanza di Junior Achievement Italia si sviluppa in tre progetti

Si parte da Le mie competenze per il futuro, realizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia. Si tratta di un effettivo business kit che permetterà di sviluppare le proprie soft skill per integrare le competenze disciplinari. Doti che sono molto importanti nel mondo del lavoro odierno, che possono aiutare nella stesura dei propri curriculum e che è giusto coltivare, anche momenti come questo.

Si passa poi a un progetto di educazione imprenditoriale, importante anche per i più giovani. È per questo motivo che nasce Crescere che impresa! sviluppato insieme al Gruppo Mediobanca per i ragazzi delle medie. Tramite delle attività in famiglia permette di mettersi alla prova con sfide legate a problemi del mondo reale. Si possono trovare tutte sul sito dedicato e possono essere utili anche come compito a casa dato dagli insegnanti.

Infine proprio per questi ultimi arriva Idee in Azione, promosso sulla piattaforma online WeSchool. Si tratta di un vero e proprio programma di educazione imprenditoriale, della durata di 20-30 ore suddiviso in quattro moduli didattici. Un modo per sviluppare competenze tecniche e trasversali anche nella didattica a distanza.

Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia, ha così commentato l’iniziativa:

Oggi ci rendiamo maggiormente conto dell’importanza di una società composta da cittadini consapevoli, in grado di affrontare le sfide del futuro. La nostra mission è da sempre quella di trasferire ai ragazzi competenze trasversali, ma anche consapevolezza, coraggio e spirito d’innovazione, sempre più necessarie per affrontare questa complessa situazione.

Per questo motivo, è necessario non fermarsi adesso, ma anzi cercare di cogliere insieme le opportunità che possono nascere dalle sfide che stiamo fronteggiando“.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button