fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Mentre proseguono le misure preventive per contenere il contagio da COVID-19, gli italiani stanno cercando in ogni modo di adattarsi a questo nuovo stile di vita. Scuole e famiglie stanno approntando tanti sistemi per implementare la didattica a distanza, spesso con l’aiuto di organizzazioni. Fra queste ultime c’è anche Junior Achievement Italia, che ha sviluppato tre programmi digitali per aiutare gli italiani. Per crearli si è basata sulla sua grande expertise nell’ambito dell’e-learning, campo in cui opera da anni con ottimi risultati.

La didattica a distanza di Junior Achievement Italia si sviluppa in tre progetti

Si parte da Le mie competenze per il futuro, realizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia. Si tratta di un effettivo business kit che permetterà di sviluppare le proprie soft skill per integrare le competenze disciplinari. Doti che sono molto importanti nel mondo del lavoro odierno, che possono aiutare nella stesura dei propri curriculum e che è giusto coltivare, anche momenti come questo.

Si passa poi a un progetto di educazione imprenditoriale, importante anche per i più giovani. È per questo motivo che nasce Crescere che impresa! sviluppato insieme al Gruppo Mediobanca per i ragazzi delle medie. Tramite delle attività in famiglia permette di mettersi alla prova con sfide legate a problemi del mondo reale. Si possono trovare tutte sul sito dedicato e possono essere utili anche come compito a casa dato dagli insegnanti.

Infine proprio per questi ultimi arriva Idee in Azione, promosso sulla piattaforma online WeSchool. Si tratta di un vero e proprio programma di educazione imprenditoriale, della durata di 20-30 ore suddiviso in quattro moduli didattici. Un modo per sviluppare competenze tecniche e trasversali anche nella didattica a distanza.

Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia, ha così commentato l’iniziativa:

Oggi ci rendiamo maggiormente conto dell’importanza di una società composta da cittadini consapevoli, in grado di affrontare le sfide del futuro. La nostra mission è da sempre quella di trasferire ai ragazzi competenze trasversali, ma anche consapevolezza, coraggio e spirito d’innovazione, sempre più necessarie per affrontare questa complessa situazione.

Per questo motivo, è necessario non fermarsi adesso, ma anzi cercare di cogliere insieme le opportunità che possono nascere dalle sfide che stiamo fronteggiando“.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
6
Rabbia
Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
1
WTF
Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link