Symantec ha recentemente pubblicato il 23° volume dell’Internet Security Threat Report, il quale delinea lo scenario delle minacce informatiche a livello globale, individuando i principali trend nel mondo del crimine informatico e fornendo indicazioni relative alle motivazioni degli hacker.
Tra i principali dati che emergono in questo report abbiamo:
- Il cryptojacking – esso schizza in cima alla lista dei mezzi preferiti dai cybercriminali parallelamente alla crescita esponenziale delle crypto-monete. Symantec è riuscita a registrare un incremento dell'8.500% nel numero di miner di crypto-monete lo scorso anno.
- La maggior parte degli attacchi mirati utilizza un singolo metodo per infettare le vittime: nel 2017, il 71% di tutti gli attacchi mirati ha avuto inizio con lo spear phishing per infettare le vittime.
- Gli hacker competenti in business prezzano il ransomware per trarne profitto: nel 2016, la profittabilità del ransomware ha finito col creare un mercato affollato. Nel 2017 il mercato è stato sottoposto ad aggiustamenti e ha abbassato l’importo medio del ricatto dai 1.077 dollari del 2016 ai 522 dollari del 2017, un segnale chiaro che il ransomware è diventata una commodity.
- Gli hacker fanno leva sui mancati aggiornamenti del software per diffondere malware: gli attacchi alla catena logistica del software sono aumentati del 200% (un attacco al mese nel 2017 rispetto ai quattro attacchi in tutto il 2016).
Inoltre sono anche state evidenziate le seguenti informazioni:
- Il malware per mobile continua a crescere: il numero di nuove variabili di malware per il mobile è cresciuto del 54% nell’anno passato.
- In termini di minacce complessive, l’Italia è quinta in Europa dopo Russia, Germania, UK e Francia.
- Il ransomware in Italia conquista il podio delle minacce informatiche nel 2017: quinta a livello globale e prima in Europa (con il 3,7% degli attacchi ransomware a livello mondiale, registrati nel nostro paese).
- Anche in Italia il cryptojacking avanza inarrestabile e il nostro Paese si colloca al 5° posto in Europa e all’11° a livello globale, con il 2,4% dei miner di cryptomonete individuati.
- Ulteriori primati italiani per numero di bot e per spam: l’Italia è seconda in Europa.
Se siete interessati, potete consultare il nuovo volume dell’Internet Security Threat Report qui!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!