fbpx
Tenet uscita cinema italia

Tenet, il nuovo film di Nolan ha una data di uscita al cinema in Italia
Il film fantascientifico del regista inglese uscirà in 70 Paesi ma non negli Stati Uniti


Tenet, il nuovo film fantascientifico di Christopher Nolan, ha una data di uscita ufficiale e definitiva (si spera) per il nostro Paese: arriva in tutti i cinema d’Italia il 26 agosto. Warner Bros. ha deciso di far uscire la pellicola in oltre settanta Paesi. Oltre all’Italia arriverà in tutti i principali mercati in cui i “blockbuster” estivi di Hollywood fanno incassi da record ogni anno: Canada, Australia, Corea del Sud, Regno Unito e quasi tutta Europa. Tuttavia non uscirà negli Stati Uniti, dove è stato rimandato al weekend del “Labor Day” di settembre.

L’uscita di Tenet è una questione di tempo

Warner Bros. Italia ha annunciato la nuova data di uscita di Tenet con un tweet molto semplice, che ha mostrato il nuovo poster del film dicendo che “il tempo sta per scadere“.

La frase è un ulteriore indizio che il film giocherà con la dimensione del “tempo”, molto comune nei film di Nolan. Che ha iniziato la sua carriera con la linea temporale sfalsata di Memento, per continuare con i paradossi temporali della relatività in Interstellar ed ha distorto l’ordine degli eventi anche nel suo ultimo film sulla Seconda Guerra Mondiale, Dunkirk.

Ora torna a giocare con questa dimensione in Tenet, film che avrà come protagonista John David Washington, accompagnato da Robert Pattinson, Kenneth Branagh e l’immancabile Michael Caine. Un film che fonde fantascienza e thriller di spionaggio internazionale. Mix che porta il regista a mostrarci effetti speciale sensazionali, motivo principale per cui il regista ha insistito per l’uscita di Tenet al cinema, invece che in streaming come molti altri prodotti (l’ultimo dei quali è il musical Hamilton su Disney+).

Per molti italiani sarà il ritorno al cinema

Per molti amanti del cinema, Tenet sarà probabilmente il ritorno nelle sale dopo un lungo periodo in cui si sono accontentati dello streaming casalingo. L’uscita della pellicola di Nolan è stata rimandata ben tre volte negli ultimi mesi. Sarebbe dovuta uscire il 17 luglio, poi il 3 e poi il 12 agosto. Ora sembra che la data di uscita di Tenet possa essere stabile, almeno per quanto riguarda Corea ed Europa.

Tenet potrebbe essere il film campione d’incassi della prima estate senza “blockbuster” dai tempi de Lo Squalo. Resta da vedere se l’amore e la nostalgia per il grande schermo batteranno la diffidenza a ritrovarsi in gruppo al cinema. E se basterà a Warner Bros. per rientrare dei 200 milioni di dollari spesi per il film. Senza contare il marketing, che di solito raddoppia le spese.

L’uscita di Tenet è prevista per il 26 agosto 2020, al rientro per molti dalle vacanze estive. Speriamo sia un ritorno al cinema in grande stile.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.