fbpx
tesla guida autonoma livello 5

Tesla è ad un passo dalla guida autonoma completa
Elon Musk ha dichiarato che la guida autonoma completa di livello 5 arriverà a breve sulle Tesla: l'intelligenza artificiale penserà a tutto


Elon Musk, il CEO di Tesla, ha ammesso che l’azienda è molto vicina al conseguimento di un grandissimo traguardo: la guida autonoma di livello 5. Le vetture saranno quindi completamente autonome nella guida, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Tesla: la guida autonoma di livello 5 è vicina

In un videomessaggio di apertura all’annuale Conferenza mondiale sull’Intelligenza Artificiale, Elon Musk ha detto “sono estremamente fiducioso che il livello 5 o la guida autonoma completa accadranno e penso che accadrà a breve”. Il CEO poi ha continuato “Penso che entro la fine dell’anno avremo le funzionalità base per la guida autonoma di livello 5″.

Questo traguardo sembra essere desiderato da tantissime altre aziende che stanno investendo miliardi nel settore: Amazon di recente ha acquistato Zoox, una startup di auto a guida autonoma. Senza parlare di Waymo, spin-off di Google, che è in testa nella corsa al livello 5. I minivan a guida autonoma dell’azienda stanno già consegnando generi alimentari in Texas. Inoltre la situazione sanitaria che stiamo vivendo ha messo in evidenza l’importanza dei driver robotici. Senza un guidatore al volante, il rischio di diffusione e contagio è notevolmente ridotto.

Altri esperti, però, pensano che potrebbe essere troppo presto per questo grande passo in avanti e che Musk dovrebbe aspettare prima di far staccare completamente le mani dal volante ai propri clienti. Ritengono, infatti, che serva ancora del tempo per migliorare la tecnologia e ridurre al minimo i rischi della guida autonoma. Tesla, però, sta lavorando su tantissime migliorie hardware per supportare pienamente la guida autonoma e mantenere al sicuro i propri clienti. Sta anche lavorando a delle batterie con un ciclo di vita da un milione di miglia.

Non resta che attendere con pazienza ulteriori sviluppi nel settore. Ciò che è certo è che il futuro sarà sempre più incentrato sulla guida autonoma, e sull’automatizzazione delle nostre vite in generale.


Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link