A circa sei mesi dal lancio negli Stati Uniti, Meta ha annunciato la disponibilità di Threads anche in Europa (e di conseguenza in Italia).
Gli utenti europei possono ora collegare il proprio profilo Instagram ed effettuare il login da web (sul sito di Theads) o app e partecipare alla community dello spin-off testuale di Instagram.
Cos’è Threads?
Instagram Threads è essenzialmente il Twitter di Meta. Probabilmente non c’è modo più rapido e comprensibile di descrivere il social network in questione. Anche perché è evidente sia nato proprio con l’obiettivo di prendere il posto dell’uccellino blu, sfruttando un periodo di crisi che si protrae da anni e che ha raggiunto l’apice con l’acquisizione e la gestione di Elon Musk.
Il grande vantaggio di Threads, però, è che non è necessario creare un account per utilizzarlo. Il nuovo social è infatti una sorta di espansione di Instagram, e gli utenti registrati sul social fotografico di Meta possono collegare le due piattaforme, facendo accesso con lo stesso account. Potremmo dire che se Instagram è il luogo in cui condividete foto e video, Threads è quello in cui postare pensieri e opinioni.
Come mai Threads arriva in Italia solo oggi?
Fino ad ora Threads non è arrivato in Europa per questioni legate alla privacy. Difatti affinché Threads fosse conforme alle normative dell’UE, il social avrebbe dovuto offrire agli utenti della regione una modalità di sola visualizzazione dell’app (una funzionalità non prevista dalla prima versione della piattaforma). Per modalità di sola visualizzazione si intende che, per fruire dei contenuti, gli utenti non sarebbero stati obbligati a creare un profilo.
Un problema ampiamente risolto, come confermato ufficialmente da Meta oggi. In una nota stampa della società si legge:
“Le persone in UE possono scegliere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo. Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads, ma non potrà interagire con i contenuti”.
Nel frattempo, restando in casa Meta, Instagram ha introdotto i video in loop nelle Note.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!