fbpx
Tech

TikTok testa una nuova funzione di monetizzazione

Arriva "Tips", la nuova funzione di monetizzazione per i creator

Da quello che abbiamo saputo in queste ore, l’App di TikTok sta sperimentando un nuovo strumento che permetterà ai creator di ricevere denaro dai fan al di fuori delle live. A confermarlo è la stessa società che gestisce la piattaforma, che ha dichiarato che la funzione è momentaneamente in fase di test, e quindi da non considerarsi disponibile su larga scala. Scopriamone allora qualcosa di più.

TikTok: App testa per i creator la possibilità di ricevere denaro fuori dalle live

Di recente il creator Jera Bean ha notato per la prima volta la funzione che permette agli utenti di inviare denaro ai propri creator preferiti direttamente dal loro profilo. L’opzione è stata ripresa in un video e condivisa su Twitter, per poi essere ripresa dal consulente di social media Matt Navarra. Da quello che sappiamo, l’opzione è al momento disponibile per i creator che hanno almeno 100mila follower, soddisfano i requisiti di età e hanno accettato i termini di TikTok.

TikTok App
Credits: Mashable

I creator, quindi, non dovranno far altro che inviare una richiesta per testare la funzione. E riceveranno una notifica non appena gli sarà approvata. A quel punto, riceveranno un pulsante “Tips” sul proprio profilo, che permetterà agli utenti di inviargli denaro anche al di fuori delle live. A scelta, sarà possibile “donare” 5/10/15 $, oppure una cifra a vostro piacimento. E, se preferite, potete fare la donazione anche in forma anonima. Quello che risulta davvero interessante, poi, è che i creator potranno monetizzare senza che la piattaforma trattenga una parte del denaro. Anche se non sappiamo se sarà davvero per sempre così.

TikTok insiste sulla monetizzazione dei creator

Aggiungendo la possibilità di inviare denaro ai creator attraverso il profilo, l’App di TikTok sta ultimando la sua spinta verso la monetizzazione, con l’intento di supportare i creator nel gaudagnare direttamente dalla piattaforma. Già lo scorso anno, infatti, la società ha introdotto un fondo da 200 milioni di dollari volto ad aiutare i creator negli Stati Uniti ad incentivare i propri guadagni. E di recente li ha supportati nel chiudere partnership e accordi di collaborazione con brand di ogni genere, permettendogli anche di guadagnare direttamente dalle live. A questo punto, considerando quanto la società stia investendo sulla monetizzazione, non stupisce che l’App stia testando l’ennesima funzione per l’invio di denaro ai creator.

Tra l’altro, c’è da considerare che TikTok non è la sola piattaforma che sta lavorando per spingere sulla monetizzazione dei creator. Non a caso, Twitter ha già lanciato la funzione “Tip Jar” all’inizio dell’anno, permettendo ai creator di ricevere “mance” dagli utenti. Un’opzione valida per per un gruppo selezionato di utenti tra cui organizzazioni non profit, giornalisti, esperti e creator. Ancora una volta, quindi, le piattaforme dimostrano di essere interessate al guadagno dei creator. D’altronde, sappiamo bene che i content creator attirano pubblico, fanno girare soldi, e regalano successi.

Apple iPhone 13 (128GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Apple iPhone 13 mini (512GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button