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TikTok introduce nuove funzionalità per favorire gli acquisti

I nuovi strumenti aiuteranno i brand e i content creator

TikTok sta espandendo alcune funzioni della piattaforma per agevolare gli acquisti all’interno dell’app. La società ha rivelato alcuni dettagli sui suoi piani futuri al TikTok World, il primo evento globale del social cinese, rivelando la nuova suite di soluzioni TikTok Shopping.

TikTok introduce alcune novità per potenziare lo shopping sulla piattaforma

TikTok realtà aumentata

All’inizio di quest’anno la piattaforma ha iniziato a sperimentare TikTok Shopping negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, in collaborazione con Shopify. L’accordo ha consentito ai commercianti di Shopify con un account TikTok For Business di aggiungere una scheda Shopping ai propri profili TikTok e sincronizzare i propri cataloghi di prodotti con l’app per creare mini-negozi.

Ora TikTok sta annunciando una lista di nuovi brand partner per TikTok Shopping, tra cui Square, Ecwid e PrestaShop, con Wix, SHOPLINE, OpenCart e BASE in arrivo. Ha anche introdotto una gamma più completa di soluzioni per gli acquisti su TikTok, inclusi prodotti pubblicitari e anche un’API TikTok Shopping entro la fine dell’anno.

Durante l’evento online TikTok World, la società ha condiviso quanto fossero diventati popolari gli acquisti sulla sua piattaforma. Ad esempio, ha notato che l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt, che gli utenti pubblicano quando condividono i prodotti che hanno scoperto attraverso i video TikTok, è cresciuto fino a includere 4,6 miliardi di visualizzazioni e sta ancora salendo.

La società ha anche spiegato come i suoi video possano spingere gli utenti ad acquistare effettivamente i prodotti mostrati. Rispetto ai concorrenti (come Instagram), gli utenti di TikTok hanno 1,7 volte più probabilità di aver acquistato prodotti tramite l’app, citando un sondaggio condotto da Material nell’agosto 2021.

Le funzionalità per gestire gli annunci e gli acquisti

TikTok ha affermato di essere in grado di lavorare con i commercianti online in modi differenti. Uno di questi è un’integrazione diretta e una soluzione completa di shopping in cui TikTok gestisce tutto, dalla spedizione all’evasione degli ordini. TikTok ha testato il sistema in Indonesia e ora è disponibile anche nel Regno Unito. Il secondo modo prevede la collaborazione con partner commerciali di terze parti, come Shopify, che possono fornire ai venditori strumenti e supporto di backend essenziali.

Entro la fine dell’anno, TikTok ha affermato che lancerà anche un’API TikTok Shopping, che consentirà alle aziende di integrare i loro cataloghi di prodotti direttamente in TikTok e, infine, di includere tali prodotti nei loro contenuti organici.

Nel frattempo, TikTok offrirà alle aziende altri strumenti per presentare i propri prodotti ai consumatori. Con Product Links i marchi possono evidenziare uno o più prodotti direttamente da un video TikTok organico, che indirizza quindi gli utenti alle pagine dei dettagli del prodotto sul proprio sito web.

Con la nuova funzione di acquisto LIVE, i brand su TikTok possono condividere collegamenti dinamici a prodotti e servizi mentre il contenuto è in streaming live. In passato, Walmart ha ospitato un paio di eventi di shopping LIVE come partner pilota della funzione. TikTok ora offre anche le tre funzionalità Collection Ads, Dynamic Showcase Ads, e Lead Generation. Sono tre tipi di contenuti pubblicitari per spingere ulteriormente gli acquisti.

Gli strumenti per massimizzare l’efficacia delle campagne

TikTok Shopping Creator Marketplace
Photo credits: TikTok

Inoltre sarà possibile massimizzare l’efficacia delle proprie campagne grazie al TikTok Creator Marketplace, per coinvolgere maggiormente i creator. Durante l’evento, poi, sono state annunciate delle novità come Brand Lift Study, Rech & Frequency e Inventory Filter. Queste funzionalità, già disponibili in Italia, consentono alle aziende di gestire le campagne in modo più semplice. È possibile misurare il successo delle campagne e tracciare tutte le interazioni, oltre a capire meglio come posizionare le proprie campagne per raggiungere il target giusto.

Con queste novità TikTok cerca di essere la prima scelta sia delle aziende che dei creator che sponsorizzano queste e gli utenti finali. 7 utenti su 10 affermano che gli annunci su TikTok sono divertenti e invogliano all’acquisto. Sicuramente altre piattaforme non possono affermare lo stesso.

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Source
Techcrunch

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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