fbpx
tiktok trump 90 giorni

TikTok rimuove il video di Trump che incita la folla che ha attaccato il Campidoglio
Seguendo l'esempio delle altre piattaforme social, TikTok considera le parole del Presidente uscente istigazione alla violenza


TikTok ha bloccato e sta rimuovendo il video in cui il Presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump arringa la folla che ha attaccato il Campidoglio. La compagnia ravvisa una violazione della politica interna contro l’incitamento alla violenza. TikTok segue l’esempio di Twitter, YouTube, Facebook e altri social media che ieri hanno bloccato l’account di Trump e rimosso contenuti.

TikTok rimuove il video di Donald Trump

Il video bloccato fa parte del discorso di Trump all’inizio della manifestazione, in cui diceva ai manifestanti che avrebbero marciato insieme su Pennsylvania Avenue dalla Casa Bianca fino al Campidoglio. Una volta arrivati davanti alla sede di Congresso e Senato, i protestanti hanno invaso l’edificio. Gli scontri che ne sono seguiti hanno portato alla morte di 5 persone.

donald trump tiktok twitter attacco washington-minComportamenti carichi d’odio e violenza non hanno posto su TikTok. Contenuti o account che cercando di incitare, glorificare o promuovere la violenza violano le nostre Linee Guida delle Comunità e saranno rimosse” fa sapere TikTok in una nota rilasciata alle agenzie stampa.

Inoltre, TikTok blocca gli hashtag pertinenti l’assalto al Campidoglio di Washington, come #stormthecapitol e #patriotparty. Aveva fatto lo stesso a novembre con le cospirazioni infondate sulle elezioni. Cercando queste parole chiave sul social trovate una schermata vuota che comunica che gli hashtag potrebbero essere legati a contenuti proibiti sulla piattaforma.

Trump torna sui social per accettare la sconfitta

TikTok si aggiunge agli altri social, che hanno preso interventi senza precedenti nei confronti del Presidente uscente, sebbene molti analisti abbiamo criticato l’approccio mantenuto fino a pochi giorni fa nei confronti di Trump. Il quale è tornato ieri sera attivo su Twitter, pubblicando un video.

Nel video Trump legge un comunicato in cui biasima i protestanti e invita alla calma. Nel video parla ancora delle frodi, dicendo però che ora che il Congresso ha ratificato l’elezione ci sarà un passaggio regolare del potere a Biden. Parole in netto contrasto con il video che TikTok ha rimosso, registrato solo l’altro ieri. E che non possono che sembrare tardive.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.