fbpx

TIM porta il Wi-Fi gratuito in tutti i comuni d’Italia sopra i 5.000 abitanti


TIM e Infratel Italia hanno siglato una partnership  che consentirà  ai cittadini italiani ma anche ai turisti di accedere gratuitamente e in modo semplice ai collegamenti Wi-Fi disponibili nei comuni italiani che aderiranno al progetto Piazza WiFi Italia.

Wi-Fi gratuitoQuesto progetto, lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico e affidato a Infratel Italia, punta a rendere disponibile una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Questo grazie alla realizzazione di collegamenti Wi-Fi, fruibili gratuitamente, in una o più piazze dei circa 8.000 comuni italiani destinatari dell’iniziativa.

Il bando di gara del Wi-Fi gratuito a TIM

TIM ha vinto il bando di gara per il Wi-Fi gratuito, indetto da Infratel Italia per la realizzazione dell’infrastruttura Wi-Fi prevista negli oltre 5.500 comuni italiani che contano più di 2.000 abitanti, con l’obiettivo di integrare ed ampliare il progetto già esistente che al momento è stato implementato in circa 2.500 comuni fino a 2.000 abitanti, gestito sempre da TIM, nell’ambito della convenzione Consip LAN.

Wi-Fi gratuitoLa proposta di TIM è risultata la migliore, rispetto a quelle dei molti player del settore che hanno partecipato al bando, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico, qualificandosi prima nei 5 lotti in cui è stato suddiviso l’intero territorio nazionale. Il valore complessivo del progetto è di circa 33 milioni di euro. L’accordo prevede la fornitura e l’installazione di access point e sistemi di gestione e controllo, i servizi di supervisione degli apparati installati e la manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network.

Un app per accedere al Wi-Fi gratuito

Appena saranno approntati i sistemi nei vari comuni, cittadini e turisti potranno connettersi gratuitamente alle singole reti Wi-Fi scaricando l’App WiFi.Italia.it, disponibile per Android e IOS, che offre un unico e semplice sistema di accesso alle reti presenti sul territorio nazionale che aderiscono al progetto Piazza WiFi Italia.

wifi.italia.it
wifi.italia.it
Price: Free

I comuni possono fare richiesta

L’adesione al progetto richiede la sottoscrizione da parte delle amministrazioni comunali di un’apposita convenzione con Infratel Italia (informazioni e modulistica sono scaricabili dal sito https://www.wifi.italia.it).

L’iniziativa rappresenta un importante strumento per favorire l’utilizzo di servizi digitali e conferma l’impegno di TIM e Infratel Italia nel promuovere l’accesso alle nuove tecnologie da parte di un bacino sempre più ampio di cittadini, istituzioni e imprese.


Danilo Loda

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link