fbpx
AttualitàCulturaPersonaggi

I tormentoni social che hanno tormentato il 2023 (e di cui ci siamo già dimenticati)

"Pensati meme"

Litigi tra mamme e avvocati, un sommergibile che implode, baci e rose distrutte a Sanremo e pietre che restano pietre a discapito di gocce d’acqua: abbiamo stilato per voi una lista di tormentoni social che hanno tormentato il nostro 2023 (e di cui probabilmente ci siamo già dimenticati).

I tormentoni social che hanno caratterizzato il 2023

Shakira, Pique e la Twingo

Lontani sono i tempi del Dolce Stil Novo, quando l’amore era rappresentato da personaggi angelici e sentimenti platonici. Nel 2023 si è rotta definitivamente la relazione tra la popstar Shakira e l’ex calciatore spagnolo Gerard Piqué. Una rottura che è stata presa con assoluta maturità da entrambe le parti, sopratutto dalla cantante latina che non ha mancato di lanciare frecciatine al suo ex. Come? All’interno delle canzoni, ovviamente. “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”, canta Shakira in Music Sessions Vol. 53, prima di rilanciare con “Hai scambiato un Rolex con un Casio” e “Tanta palestra, ma allena un po’ anche il cervello”.

Livello artistico: non quantificato. Livello maturità: adolescenziale. Il risultato? Uno dei tormentoni social più virali del 2023, soprattutto quando Piqué ha deciso di noleggiare appositamente una Twingo pensando bene di farsi immortalare in un video.

L’Impero romano

L’Impero Romano, dopo aver conquistato terre, mari e monti, nel 2023 è arrivato anche su TikTok (e non è ancora chiaro il perchè). Senza un motivo ben preciso, sul social cinese si è cominciati a porsi una domanda: “quanto spesso pensi all’Impero Romano?”. 

Scopri Amazon Music con 90 giorni d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

Pare che tutto sia nato da un certo Gaius Flavius, un utente appassionato di storia antica che propone sul suo profilo TikTok delle pillole di storia (anche molto interessanti). A settembre 2023 però è diventato virale un suo video in cui propone una semplice domanda al sesso femminile: “Quanto spesso i vostri ragazzi pensano all’Impero Romano?”. A essere precisi scrive: “Signore, non avete idea di quanto spesso gli uomini pensano all’Impero Romano. Chiedetelo ai vostri fidanzati, fratelli o padri. La risposta potrebbe sorprendervi”.

In poche settimane quello dell’Impero Romano è diventato un vero e proprio tormentone, che per almeno un mese ha dominato le discussioni social. Peraltro, se volete approfondire l’argomento, trovate un articolo dedicato sul nostro sito cugino Orgoglio Nerd.

I tormentoni social del 2023: il trend Yearbook

È durato non più di tre giorni, poi è scomparso, al punto che probabilmente ce ne siamo già dimenticati. Eppure in quelle 72 ore tutti i social erano invasi da foto in stile annuario scolastico americano degli anni ’90. Una tale quantità di effetto nostalgia capace di digustare anche i più irriducibili fan di Dawson’s Creek. Si tratta di Epik, l’app di editing fotografico che sfrutta l’AI per generare immagini in stile teen.

Anche in questo caso, se volete approfondire, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Sanremo 2023: baci e rose distrutte

Come ogni anno Sanremo non manca di regalarci momenti eclatanti, polemici e divertenti. Quest’anno i protagonisti assoluti del festival, con buona pace del vincitore Marco Mengoni, sono stati Rosa Chemical e gli ospiti Fedez e Blanco. I primi due si sono baciati in diretta nazionale durante la serata finale (con tanto di inchiesta da parte del Codacons, che oramai dove c’è Fedez c’è causa), mentre Blanco è diventato per almeno un mese il cantante più odiato dai boomer Sanremesi.

Il motivo? Aver preso a calci le rose sul palco (peraltro appositamente posizionate per essere distrutte) dopo un problema tecnico.

Il Festivàl ti perdona stonature, playback e canzoni banali, ma non se sfasci qualcosa sul palco. Chiedete a Brian Molko dei Placebo.

“Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”

E parlando di Fedez, come non citare quello che probabilmente è stato IL tormentone social del 2023. Stiamo ovviamente parlando del mematissimo “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”, estratto da un video di Luis Sal che spiega le motivazioni della separazione artistica tra lui e il suo ex collega alla conduzione di Muschio Selvaggio.

“Pensati Libera”

Restiamo in ambito Ferragnez e Sanremo, anche perchè il tweet/meme che trovate sopra è un gancio perfetto. Da co-conduttrice a Sanremo 2023, Chiara Ferragni ha esibito una serie di look che sono subito diventati slogan, meme e persino polemica (si pensi al finto nudo sfoggiato sul palco dell’Ariston). Il più ricordato di tutti resta però il “Pensati Libera”, che il popolo del web ha opportunamente storpiato nei modi più irresistibili.

I trend social che hanno dominato il 2023: Mariomario litiga con Jun

Ok, questa è una storia che potrebbe tranquillamente diventare un film. Un B-Movie però. Mario Mario (non chiedeteci quale sia il cognome) è un trentenne napoletano molto popolare su TikTok. Un giorno conosce Jun (che lui chiama Giovanni in napoletano, quindi Ju Hann), un utente coreano che si diverte a cantare canzoni neomelodiche in live.

Tra i due sboccia subito un’amicizia fortissima via social, con tanto di Mario al quadrato che compra a Jun i biglietti di un volo per Napoli. Jun arriverà nella città partenopea nel bel mezzo dei festeggiamenti per lo scudetto, litigherà con Mario Mario, andrà a Milano, ritornerà in Corea e poi si riappacificherà via social con la sua nemesi napoletana. Ve lo avevamo detto che sembrava un film. Di quelli brutti però.

L’implosione del sommergibile Titan

A giugno, per due giorni, il mondo intero è stato col fiato sospeso in attese di notizie del sommergibile Titan, partito per esplorare il relitto del Titanic e disperso poche ore dopo l’immersione. In particolare ha destato apprensione il countdown dell’ipotetica riserva di ossigeno che il Titan avrebbe riservato ai suoi cinque abitanti.

All’interno del sommergibile, un rettangolo in fibra di carbonio lungo 6 metri, c’erano quattro turisti + Stockton Rush, CEO e fondatore di OceansGate Expeditions che manovrava il Titan tramite un controller per videogiochi da 40 euro. I quattro passeggeri erano Hamish Harding (un uomo d’affari britannico di 58 anni), Paul-Henri Nargeolet (un 77enne francese esperto del Titanic) e Shahzada e Suleman Dawood, rispettivamente padre e figlio di 48 e 19 anni.

Inizialmente le ipotesi erano che tutti fossero ancora vivi, intrappolati nel sommergibile in avaria con un massimo di 96 ore di autonomia di ossigeno. In realtà, si scoprirà poi, è che il Titan è imploso poco dopo l’immpersione, provocato la morte istantanea di tutti e cinque i passeggeri, che per partecipare a questo assurdo viaggio hanno pagato 250.000 dollari a testa. In particolare l’evento ha fatto discutere sulle numerosissime falle di sicurezza proposte dalla OceansGate Expeditions.

NPC Trend – I tormentoni social del 2023

Ritorniamo lì dove i tormentoni nascono, esplodono e poi definitivamente muoiono: TikTok. Quest’anno è stato l’anno dell’esplosione di numerosi trend, tra cui il più discusso di tutti: le live NPC!

Il live NPC trend consiste in una moda che si sta sviluppando nelle dirette TikTok, nelle quali gli utenti parlano e si muovono in modo meccanico e robotico, simulando ciò che gli NPC (Non Playable Character) fanno nei videogiochi. Il risultato consiste in streamer che eseguono una serie di movenze e pronunciano frasi ripetute che sembrano far impazzire gli utenti di questo social. Live di questo tipo sono in effetti molto seguite (ed estremamente remunerative dal punto di vista economico).

Il Papa si veste da trapper e altre immagini fake generate dall’AI

Se dovessimo definire il 2023 in due lettere, queste probabilmente sarebbero A e I. Quest’anno è stato dominato dall’Intelligenza Artificiale Generativa che, essendo ancora in un periodo di far west normativo, non ha mancato di regalarci momenti parecchio irresistibili. Ricordiamo tutti le immagini fake di Donald Trump in galera (anche se lì si è andati vicini alla verità) e del Papa col bomber bianco.

Ad ogni modo, se ve le siete perse, vi ricordiamo che abbiamo raccolto le migliori immagini fake generate dall’AI in questo nostro articolo.

Il trailer di GTA VI

Tra gli eventi che hanno monopolizzato la discussione social nel 2023 non possiamo non citare la pubblicazione del trailer di GTA VI, videogioco che arriverà nel 2025 e che i videogiocatori hanno atteso per ben 10 anni. Peraltro sapevate che nel trailer ci sono un mucchio di riferimenti a fatti realmente accaduti? Li abbiamo raccolti tutti per voi qui.

Il Napoli vince lo scudetto e in strada compare una barca

Dopo 33 anni, il Napoli ha vinto lo scudetto e ha festeggiato come solo i napoletani sanno festeggiare: con una festa spettacolare. Non curanti del senso della misura però, qualcuno ha pensato bene di allestire una barca e di portarla in strada, generando un mare di meme che per alcuni giorni hanno dominato i social.

Il tema che risuonava sulla “nave”? Live is Life degli Opus, ovviamente.

Rihanna al Superbowl

Da qualche anno a questa parte l’hype del Super Bowl NFL è arrivato anche in Italia, sebbene l’attesa sia più per lo spettacolo che per la partita in sé. Quest’anno il prestigioso Halftime Show è stato dominato da Rihanna, che per l’occasione ha sfoggiato un pancione che ha fatto impazzire i fan del web (e che conferma il fatto che la cantante stesse per diventare madre per la seconda volta).

In totale il set di Rihanna al Super Bowl è durato poco meno di 15 minuti, nel corso dei quali l’artista ha cantato i grandi classici della sua discografia come Where Have You Been, Only Girl in the World, We Found Love, Rude Boy, Work, Wild Wild, Blow it Up, All of the Lights, Run this Town, Umbrella e ovviamente l’immancabile Diamonds. Iconica anche la scenografia nella quale in molti rivedono un omaggio ai giochi della serie Super Smash Bros di Nintendo.

Barbieneheimer – I tormentoni social del 2023

Il rosa shocking di Barbie o l’apoteosi nucleare di Oppenheimer? Per buona parte di primavera e estate sui social siamo stati bombardati (gioco di parole non voluto) dal dualismo tra il film di Greta Gerwig e quello di Christopher Nolan. Una rivalità cinematografica talmente impetuosa dal punto di vista comunicativo che è stato coniato un nuovo termine: Barbienheimer!

In realtà sui social il vero tormentone è stato quello di Barbie, soprattutto nell’avviciniamento all’uscita del film. Chi non ricorda i poster sbrilluccicanti creati dai vari utenti? Lo ammettiamo, un po’ la colpa è anche nostra che vi abbiamo spiegato come fare a crearli.

Cicatrice francese e Mascara Trend – I tormentoni social del 2023

Tra i tormentoni del 2023 esplosi (e poi implosi in stile Titan) solo su TikTok segnaliamo la Cicatrice Francese e il Mascara Trend. Due fenomeni molto diversi tra loro. In particolare il primo è estremamente stupido e pericoloso, mentre il secondo rappresenta tutto il potenziale positivo del web.

Come suggerisce il nome, il trend della Cicatrice Francese consiste nel procurarsi degli ematomi visibili, seppur di lieve intensità, principalmente sul volto ad altezza zigomo, strizzandosi forte la pelle delle guance. Si tratta di una challenge apparentemente innocua. Potremmo dire tanto innocua in apparenza quanto stupida.

Il Mascara è invece una sorta di linguaggio in codice utilizzato dai giovani su TikTok. Si tratta di un espediente atto ad aggirare la censura del social che, data anche la giovane età dei propri utenti, non permette di caricare contenuti con allusioni di tipo sessuale. Gli utilizzatori di TikTok hanno così trovato un escamotage, tanto semplice quanto efficace, per condividere le proprie esperienze in termini di sessualità (e anche denunciare pubblicamente abusi).

Principalmente utilizzato da giovani ragazze – in questo nostro articolo dedicato vi spieghiamo il perchè – il #Mascaratrend prevede l’utilizzo del termine “mascara” in riferimento all’organo genitale maschile. Allo stesso modo vengono utilizzati termini analoghi (come “lip gloss” o “beauty case”) per indicare la vagina.

Samuele Bersani vs Sfera Ebbasta

I social sono anche (e soprattutto) il luogo delle polemiche. Una delle polemiche più ridicole del 2023 è quella che ha visto Samuele Bersani attaccare velatamente (ma neanche tanto) Sfera Ebbasta sull’uso dell’AutoTune. Tutto è cominciato quando un video girato durante un concerto di Sfera Ebbasta, nel quale l’AutoTune smette improvvisamente di funzionar, è diventato virale sul web. Il video incriminato arriva anche al cantautore Samuele Bersani, il quale pubblica un post su Instagram nel quale, senza citare direttamente Sfera Ebbasta, scrive:

“Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima “cantata” si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco, ed è stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera”.

Apriti cielo. Sul web è subito polemica, con l’immancabile e polarizzante diatriba tra vecchi e giovani. L’ennesima polemica social di cui avremmo fatto volentieri a meno (e che abbiamo sviscerato in questo articolo).

Giorgia (Me)Meloni ci ricorda che la pietra resta pietra mentre la goccia è solo acqua

Altro che Shakira e Piqué. Altro che Totti e Ilary Blasi o Johnny Depp e Amber Heard. La separazione che ha sconvolto l’opinione pubblica italiana è stata quella tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, a seguito di alcuni fuori onda compromettenti mandati in onda da Striscia la Notizia.

In realtà, più che della separazione in sé, è diventata celebre la frase con la quale Giorgia Meloni ha annunciato la separazione e ha lanciato una frecciatina ai suoi rivali politici. Una frase che ci ha regalato meme a go-go. Del resto parliamo dell’autrice di mega hit del calibro di Genitore Uno, Genitore Due. Nel caso specifico il Presidente del Consiglio ha scritto:

“Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua.”

Tutto bellissimo esimi* Presidente. Tuttavia ci sarebbe da ricordarsi che l’acqua è “solo” l’elemento imprescindibile affinchè esista la vita. Ma questi sono dettagli. Del resto anche di questa frase, si spera, la dimenticheremo molto presto.

Non vi sono bastati questi tormentoni social che hanno tormentato il 2023? Volete un ulteriore salto nel viale dei ricordi? Allora provate a leggere il nostro articolo sui tormentoni social che hanno segnato il 2022 (e di cui ci siamo già dimenticati).

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button