fbpx
AttualitàCulturaNews

Ecco i 10 tormentoni social che hanno segnato il 2022 (e di cui ci siamo già dimenticati)

Ora che stanno per scorrere i titoli di coda possiamo dirlo: è stato un anno pieno zeppo di avvenimenti. Tra la morte di una Regina e una guerra alle porte dell’Europa, il 2022 è stato anche segnato dagli immancabili tormentoni social. Quei fenomeni imperversano sul web per settimane o mesi e poi, incredibilmente, tornano da dove sono venuti. Dove poi, esattamente, non si sa.

Da questo punto di vista il 2022 ci ha regalato tanto: meme, complottisti, gabbiani col cuore spezzato e neologismi dall’improbabile uso pratico (andateci voi dal salumiere a dire “droppami due etti di cotto”). Addirittura, tra i tormentoni social 2022, un linguaggio nuovo, che si scrive così ma si leggie cosio amio.

Insomma, senza altro aggiungere, diamo uno sguardo ai 10 tormentoni social che hanno segnato il 2022 (e di cui ci siamo già dimenticati).

I 10 tormentoni social del 2022

Papalina

Come da tradizione già da alcuni anni, il Festival di Sanremo 2022 ha invaso i social durante la prima settimana di febbraio. Sarebbe però il caso di affermare il contrario: è stato il web a invadere l’Ariston grazie al Fantasanremo, popolarissimo gioco per grandi, piccini e Pippi Baudi. A tenere banco è stato soprattutto il termine “papalina”, che garantiva un bonus per i giocatori del Fantasanremo. Non si è capito bene a cosa si riferisca il termine: c’è chi dice sia un pesce, chi un copricapo. Non che importi molto. A proposito: sta per arrivare l’edizione di Fantasanremo 2023, quindi preparate le papaline (qualsiasi cosa esse siano).

Povero Gabbiano, hai perduto la compagna

Potremmo dire a mani basse, senza paura di essere smentiti, che Povero Gabbiano è stato IL tormentone social del 2022. Non si capisce bene come (ma soprattutto non si capisce perchè) una canzone neomelodica uscita nel 2005 è diventato un trend del 2022. Così popolare che persino Tinder l’ha implementata come strumento di real time marketing nelle sue notifiche. Nel nostro articolo dedicato abbiamo provato a ricostruire questo fenomeno ornitologico romantico:

“Nel 2005, a Catania, un cantante neomelodico molto popolare chiamato Gianni Celeste incide e pubblica il brano Tu comm’a mme. C’è già qualcosa che non torna vero? Un siciliano che canta neomelodico napoletano: in realtà questa cosa, per quanto possa sembrare assurda, è estremamente popolare in alcune regioni meridionali. Nel brano Celeste paragona la sofferenza di un gabbiano che “ha perduto la compagna” e non “vola più sugli scogli” a quella di un uomo alla fine di una storia d’amore. Quindi siamo risaliti all’origine del fenomeno, ma una domanda resta irrisolta: come mai 17 anni dopo questa canzone dai tratti ornitologici è diventata virale?”. Per approfondire leggi anche:

Will Smith vs Chris Rock: pioggia di meme

La Notte degli Oscar 2022 sarà sicuramente ricordata per lo spiacevole ma iconico episodio dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Non certo un momento lodevole, che ha però generato enormi reazioni sui social. Gli utenti hanno reagito con l’unica arma che il web ha davanti a queste situazioni al limite: i meme. Abbiamo raccolto i migliori qui.

Droppa una foto

Un tormentone che ha invaso i social a marzo 2022, salvo scomparire nel giro di una ventina di giorni. Il tutto è apparso sotto forma di sticker ricondivisibile su Instagram: “Se non droppi una foto dell’estate 2021 avrai un’estate orrenda”. Una sorta di catena di Sant’Antonio travestita da giovane, come certe anziane signore imbellettate di pirandelliana memoria che giocano a fare le donzelle.

Sarà che eravamo sull’orlo di una guerra nucleare. Sarà che lo spettro del Covid ancora aleggiava sulle nostre vite. Sarà pure che non essere scaramantici porta sfortuna, ad ogni modo lo sticker è stato ricondiviso da quasi 100 mila utenti nelle stories. Utenti che, ovviamente, hanno droppato una foto estiva.

Red Ronnie e il complotto delle pompe di Diesel

Il 2022 è stato sicuramente l’anno dei complottisti. A Red Ronnie, poi, non la si fa. Durante una delle sue dirette social, poche settimane dopo aver affermato che gli UFO scortano i bombardieri russi, il Barone Rosso ha esposto la sua teoria: le pompe di benzina ci spiano. Ovviamente, anche qui, pioggia di meme che noi abbiamo sapientemente raccolto qui.

Le pecore che girano in circolo

Complotti, dicevamo. A fine novembre i social sono stati invasi da un video proveniente dalla Cina nel quale un gregge di pecore girava in tondo per oltre 10 giorni. Tra chi gridava all’imminente Apocalisse (la ricerca “pecore circolo Cina Apocalisse” era in tendenza su Google) e chi ammiccava ad un presunto effetto collaterale dei vaccini, un esperto comportamentale animale chiamato Matt Bell ha timidamente alzato la mano suggerendo che si tratta di un comportamento normalissimo in condizioni di stress. Una spiegazione che tuttavia non ha soddisfatto in quanti ancora credono sia tutto un piano del Nuovo Ordine Mondiale. Beeeeeeh chi lo sa.

“Sciapòh”

Non è proprio lo “chapeau” francese che indica un gesto di rispetto, e neanche una bella canzone di Carl Brave. Lo “sciapòh” che è stato (ed è ancora) uno dei tormentoni social più straripanti del 2022 viene da Bari Vecchia, dall’ex attaccante di Roma, Real Madrid e Sampdoria: Antonio Cassano.

Nel corso di un episodio della Bobo TV (anche questo tra i fenomeni più riusciti dell’anno), l’ex calciatore ha avuto da ridire su Cristiano Ronaldo in un monologo che è entrato nella storia del web. Sono arrivati persino gli omaggi in lingua albanese!

I Jova Beach Party

Da giugno a settembre sui social si è parlato solo di una cosa: i Jova Beach Party. Da una parte i fan dell’artista, dall’altra le organizzazioni ambientali che criticavano la scelta di tenere i concerti in spiaggia. Già a ottobre però ce ne eravamo tutti dimenticati.

Il taccuino di Kanye West

Senza paura di essere smentiti potremmo definire Kanye West l’uomo più controverso del 2022, a pari merito con il suo amico/nemico Elon Musk. Oltre alle numerose uscite infelici, a marzo il web è stato invaso di meme dopo che il 13 febbraio 2022 l’artista ha condiviso la seguente foto.

Nell’immagine, con la stessa tecnica che i rapitori utilizzano per dimostrare che le vittime sono vive, Kanye West informava il mondo che i suoi profili social non erano stati hackerati. Ciò avveniva dopo che sul suo account Instagram egli aveva pubblicato un post decisamente controverso contro Pete Davidson. Per tutta risposta i social sono stati invasi da milioni di meme con le più disparate scritte.

Il Corsivo

A contendersi il posto di tormentone social del 2022 con Povero Gabbiano: il corsivio amiooo. La moda è stata lanciata su TikTok da tale Annalisa Esposito ed è un trend linguistico che, in realtà, nasce come canzonatura della cadenza milanese. Ce lo spiega bene il nostro Claudio nel suo articolo dedicato all’argomento:

“Si tratta sostanzialmente di una cantilena, per mezzo della quale si allungano le vocali finali (e non solo) delle parole. E qui e là si aggiungono ulteriori vocali a formare dittonghi in realtà inesistenti, per dare un senso di svagatezza sussiegosa alla dizione”.

Il fenomeno ha avuto così successo che per mesi abbiamo dovuto tutti sorbirci amici in comitiva che parlavano così (e se nella vostra non c’era, quel qualcuno eravate voi). Persino Alexa ha cominciato a parlare corsivo, e ancora lo fa se glielo chiedete.

MEME: La guida (non) definitiva
  • Pellegrino, Max (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button