fbpx
AutoElettricoMotori

Toyota svela 16 nuovi veicoli elettrici in arrivo nei prossimi anni

Quattro sono a marchio Lexus

Toyota ha annunciato 16 nuovi veicoli totalmente elettrici in un evento che ha organizzato a Tokio in collaborazione con Lexus. L’azienda non ha rivelato i dettagli tecnici dei modelli che verranno rilasciati nei prossimi mesi ma ha divulgato alcuni teaser che mostrano almeno il design a cui si dovrebbero ispirare se non fosse quello definitivo.

Toyota, che non è molto entusiasta di seguire la trasformazione elettrica nell’industria automobilistica, ha svelato SUV, crossover, compatte, berline, pickup, autobus e auto sportive. Insomma, c’è un modello per tutti i gusti e tutte le tasche, in attesa di sapere qualcosa in più anche sulle date previste di lancio.

Ecco i nuovi veicoli elettrici Toyota che usciranno in futuro

Il CEO di Toyota Akio Toyoda, noto per le sue dure dichiarazioni sui veicoli a motore elettrico, è stato uno dei nomi che sono saliti sul palco dell’evento. Parlando dei piani di Toyota per il futuro, il CEO ha affermato che i veicoli elettrici sono una delle opzioni più promettenti quando si tratta di ridurre le emissioni di carbonio. Secondo Akio Toyoda, la strategia complessiva dell’azienda nella rivoluzione automobilistica continuerà con “veicoli a basse emissioni di carbonio” (ibridi) e “veicoli a emissioni zero“.

Toyota ha presentato il suo primo veicolo completamente elettrico, il bZ4X, in un evento che ha tenuto qualche tempo fa. Sulla piattaforma denominata bZ saranno costruiti anche i SUV, i SUV compatti e le auto mostrate all’evento di Tokio. Fonti del settore pensano che il motore che alimenta il bZ4X apparirà in altri modelli e la principale differenza tra i veicoli sarà la gamma. Secondo le stime, ogni modello offrirà un’autonomia di almeno 300 chilometri e la capacità della batteria sarà ridimensionata in base al design del veicolo.

Per quanto riguarda i modelli introdotti sul fronte Lexus, vediamo che in questo caso, come era logico aspettarsi sono le auto crossover e sportive a farla da padrone. Anche in questo caso però i dettagli tecnici di questi veicoli sono per ora sconosciuti.  Tuttavia, possiamo facilmente affermare che le auto sportive che verranno lanciate con il logo Lexus avranno un design davvero impressionante.

Nelle dichiarazioni rilasciate da Toyota, l’azienda afferma che mira a lanciare un totale di 30 modelli completamente elettrici, compresi veicoli commerciali, entro il 2030 . Possiamo dire che questa cifra è piuttosto ambiziosa. Se la società è determinata in questo obiettivo, entro il 2022, apparirà con una media di 4 veicoli a motore elettrico ogni anno. Inoltre, Toyota vuole vendere solo veicoli a motore elettrico entro il 2035.

Tuttavia, a questo punto c’è qualcosa che stride su quanto affermato. Anche se Toyota ha preso una decisione radicale nel settore dei veicoli a motore elettrico, continua a cercare alternative. In tale contesto è già noto che l’azienda vuole progettare veicoli che funzionano a idrogeno. Se Toyota riuscirà a creare un’alternativa ai veicoli a motore elettrico, possiamo facilmente intuire che l’azienda potrebbe rivedere l’obiettivo dichiarato, spostando investimenti in un altro settore che forse è anche più redditizio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button