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Toyota pensa all’idrogeno come combustibile e lo testa su una GR Yaris

Secondo la casa giapponese le emissioni di CO2 sono "quasi" pari allo zero

Toyota ha rivelato una versione sperimentale della sua compatta sportiva GR Yaris alimentata ad idrogeno, una tecnologia che è attualmente in fase di test su una Corolla che partecipa alla serie di corse Super Taikyu in Giappone.

Il motore è il tre cilindri turbo da 1,6 litri della GR Yaris, modificato per funzionare a idrogeno. È un progetto separato dalle celle a combustibile a idrogeno utilizzate nella Mirai alimentata a batteria, sebbene utilizzi gli stessi serbatoi di idrogeno e lo stesso processo di rifornimento della Mirai.

Secondo Toyota questo motore modificato produce emissioni “inquinanti” prossime allo zero, e pare che sia molto reattivo, offrendo al contempo un suono e una sensazione simili a quelli che si possono avere con un motore a benzina. La casa automobilistica giapponese ammette che l’unità non è esente da emissioni, ma dichiara che i livelli di CO2 e NOX prodotti siano molte volte inferiori a quelli derivanti da un motore a benzina.

Toyota GR Yaris H2, ecco il prototipo ad idrogeno

Come per la Corolla, Toyota non ha rilasciato ulteriori dettagli tecnici sul motore, come i valori di potenza o coppia, né ha fornito un confronto delle prestazioni tra la GR Yaris H2 e la GR Yaris attualmente a listino. Non ci sono piani immediati per la produzione della GR H2, ma Toyota afferma che continuerà a perseguire le tecnologie dell’idrogeno come parte della sua spinta verso la neutralità del carbonio. Toyota, è bene ricordare, ha iniziato gli esperimenti con l’idrogeno come carburante nei motori a combustione nel 2017 e, come hanno dimostrato i risultati “irregolari” della Corolla deputata al debutto con questo sistema di alimentazione, si può considerare ancora agli inizi del progetto.

Toyota gr yaris idrogeno

Matt Harrison, presidente di Toyota Europe, ha dichiarato: “Chissà, forse un’auto con questa tecnologia potrebbe essere una possibilità, soprattutto ora che vediamo che l’infrastruttura dell’idrogeno in Europa inizia ad espandersi. Il messaggio ispiratore della GR Yaris H2 è questo: anche in un futuro a emissioni zero, potremmo comunque godere di sensazioni di guida simili a quelle che abbiamo oggi. E conclude: questo non dovrebbe essere in un lontano futuro. Utilizzando il nostro know-how esistente sui motori a combustione interna e gli investimenti nella produzione, potremmo arrivarci in modo efficiente e rapido”.

L’azienda del patron Akio Toyoda ha anche annunciato che lancerà una nuova generazione di celle a combustibile nel gennaio 2022, portando il 54% in più di densità di potenza rispetto alla configurazione attuale, insieme a un 25% di risparmio di peso e una riduzione del 27% di volume della pila destinata al tali celle.

L’azienda afferma che i moduli saranno disponibili in due forme, cubica e rettangolare, per consentire l’uso in una più ampia varietà di applicazioni, compresi i veicoli commerciali. Questi saranno assemblati in Europa, presso lo stabilimento di ricerca e sviluppo di Toyota vicino a Bruxelles.

La generazione precedente di moduli a celle a combustibile ha già fornito un’autonomia di circa 400 km in un autobus, con un tempo di rifornimento inferiore a 10 minuti.

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