RecensioniTech

TV Sony Bravia XF85 recensione: l’edge LED che non delude

Abbiamo provato per qualche tempo il televisore LED Sony Bravia XF85 da 65 pollici. Vi raccontiamo tutto ciò che dovete sapere nella nostra recensione.

Abbiamo provato per qualche tempo il TV 65″ della famiglia Sony Bravia XF85, un televisore con pannello edge-LED, risoluzione 4K HDR che è stato capace di sorprendere nonostante il prezzo decisamente contenuto. Vi raccontiamo tutto ciò che dovete sapere nella nostra recensione.

Sony Bravia XF85: caratteristiche tecniche

Sony Bravia XF85 è un televisore da 65 pollici con una diagonale da 163,5 cm ed un peso di circa 26,5 kg, piedistallo incluso. Sul mercato è disponibile però in sei differenti tagli: 43″, 49″, 55″, 65″, 75″ e 85″.

Il display è un Edge LED con risoluzione 4K HDR, affiancato dall’ormai immancabile processore X1 che rimuove gli artefatti e della tecnologia 4K X-Reality PRO che permette invece di avere immagini nitide e realistiche. Assente invece il local dimming, cosa che rende l’illuminazione del pannello un po’ disomogenea. Niente paura però, lo noterete solo su schermate statiche o con scene molto scure. In ogni caso dovete essere dei cultori dell’immagine per accorgervi delle incertezze di questo TV. 

Ottimo il parco di connessioni di questo Sony Bravia XF85. A disposizione abbiamo:

  • 4 porte HDMI
  • 3 porte USB
  • gli ingressi per il digitale terrestre e il satellite
  • 1 component
  • 1 composit
  • le porte dedicate ad audio e cuffie

Naturalmente troviamo anche l’ingresso Ethernet, il WiFi di ultima generazione, un Chromecast integrato e la tecnologia Miracast, cosa che vi consente di scaricare contenuti, guardare film e serie tv in streaming e trasmettere foto e video dallo smartphone.

Nella media infine l’audio, che sfrutta due speaker Bass Reflex da 10 + 10 Watt.

TV Sony Bravia XF85 recensione

Il telecomando, non ci siamo ancora

Non è la prima volta che sony propone questo tipo di telecomando, anzi credo sia più o meno la dotazione standard di tutta la ultima serie di televisori. Si tratta di uno telecomando non retroilluminato che però sulla parte frontale è composto da una membrana “unibody” capace di resistere al classico succo di frutta rovesciato per sbaglio sul divano. Se lo usate la sera, ricordatevi di accendere la luce perché i tasti non sono così bel caratterizzati quindi non potrete affidarvi al tatto per le operazioni di routine. Insomma, cambiatelo questo telecomando perché non è proprio storia.

Android TV: così così, ma ha pur sempre i suoi pregi 

Il telecomando di questo Sony Bravia XF85 vi permette di capire subito quale sistema operativo sia presente su questo televisore. Qui infatti trovate il tasto Google Play, il che significa che a bordo troverete il solito Android TV.

Il sistema operativo non ci stupisce particolarmente. È sicuramente veloce ed intuitivo ma ormai risulta essere obsoleto nel design e bisognoso di qualche aggiornamento (colpa imputabile a Google e non a Sony). Cambia poco anche sul fronte “contenuti”. Le applicazioni compatibili sono quelle che avevamo già visto su Sony XD93 e su A1 ed includono i soliti Play Movie, Netflix, Rai Play, Amazon Prime Video, Dazn, etc, etc 

Vi segnalo infine la presenza della ricerca vocale. Questo significa che vi basterà premere il tasto presente sul telecomando per cercare film e serie TV usando la vostra voce insieme a Google Assistant. 

Apprezzabile anche la compatibilità con Google Home. Vi basterò dirgli “ok Google, riproduci Disincanto su Netflix” e il TV – anche da spento – partirà subito con la riproduzione di ciò che gli avete chiesto.

 

TV Sony Bravia XF85 recensione

Come si vede? Come si sente?

Sony Bravia XF85 ha un pannello IPS LCD con illuminazione Edge LED. Questo significa che i LED sono illuminati da lampade poste sui lati dello schermo e non dietro. Il risultato è una certa disomogeneità nell’illuminazione. Niente che comprometta la generale esperienza ma qualche difetto lo noterete, soprattutto con scene più scure e schermate fisse. Come dicevo prima però dovete avere una vista molto fine per poter cogliere tutto ciò. Sicuramente se state cercando un buon TV 4K HDR con un prezzo nella media, questo Sony Bravia XF85 fa al caso vostro. Ecco, non dovete pretendere neri puri, perché questo modello non è in grado di riprodurli.

In generale comunque Sony Bravia XF85 offre colori brillanti, immagini dettagliate e buoni angoli di visione. Ci è piaciuto anche l’upscaling, non solo con i contenuti i Full HD ma anche con quelli in qualità SD.

Lato gaming dà il meglio di sé con PlayStation 4 (per ovvi motivi). Ricordatevi però di attivare il preset Game che riduce il tempo di risposta e di usare la porta HDMI 3 Arc per avere il meglio di 4K e HDR.

Infine vediamo all’audio. Non aspettatevi niente di sorprendente. Il comparto sonoro è nella media, un po’ debole sui bassi ma capace di offrire voci chiare e cristalline.

Disponibilità e prezzo di Sony Bravia XF85

Sony Bravia XF85 è già disponibile sul mercato e – come vi dicevo prima – è disponibile in 6 diversi tagli che vanno dai 43 pollici agli 85.
Per quanto riguarda i prezzi, partiamo da 899 euro circa per il taglio da 43″ fino ad arrivare a 2799 euro per il 75″.

Pro e Contro

Insomma questo Sony Bravia XF85 è un TV che stupisce per il rapporto qualità prezzo che è comunque ottimo anche se non offre il top della qualità dell’immagina. Sony stessa lo posiziona come un TV medio di gamma. Se state cercando qualcosa che rappresenti davvero il non plus ultra dovrete volgere lo sguardo verso modelli OLED ma soprattutto mettere mano al portafogli.

TV Sony Bravia XF85

  • design semplice e adatto a tantissimi ambienti diversi
  • immagini luminose e d’impatto
  • ottimo upscaling
  • utile la modalità Game
  • telecomando così così (no retroilluminato e la corsa dei tasti è quasi inesistente, spesso la sera se non si guarda il telecomanda si rischia di sbagliare a premere)
  • audio migliorabile
  • con qualche euro in più probabilmente trovate qualcosa con retroilluminazione Full LED invece che Edge LED

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker