fbpx
NewsTech

Elon Musk contro i bot: X/Twitter sarà a pagamento per i nuovi iscritti

Nel tentativo di arginare il problema persistente dei bot su X (o Twitter per i più nostalgici), Elon Musk ha introdotto una nuova politica a pagamento che rappresenterebbe una nuova una svolta verso la monetizzazione del social network.

Risolvere il problema dei bot rendendo X a pagamento?

Da quando Musk ha acquisito Twitter, la questione dei bot è rimasta una spina nel fianco della piattaforma, senza mostrare segni di miglioramento. Di fronte a questa sfida, Musk sembra propenso ad adottare misure radicali.

Recentemente, all’interno dell’applicazione, sono emersi indizi che suggeriscono l’introduzione imminente di un abbonamento annuale per i nuovi utenti. Questa sottoscrizione permetterebbe l’accesso completo alle funzionalità del social, inclusa la possibilità di postare e mettere “mi piace”. I nuovi utenti potranno tuttavia scegliere di non procedere al pagamento della quota, entrando così in una waitlist di tre mesi. Al termine dei 90 giorni di attesa, questi potranno utilizzare X gratuitamente, con tutte le funzionalità previste dal social.

La manovra – come anticipato – mira a scoraggiare la creazione di account falsi gestiti da bot. Non solo però, è anche l’ennesima invettiva di Elon Musk per capitalizzare gli introiti di un social che – dalla sua acquisizione – ha perso quasi la metà del suo valore.

Cosa sappiamo della soluzione a pagamento di Twitter

Il codice sorgente dell’app rivela un messaggio chiaro: “Per pubblicare e interagire, abbonati. I nuovi utenti non verificati dovranno versare una piccola quota annuale per poter scrivere sul sito, comprese azioni come pubblicare, mettere ‘mi piace’, aggiungere ai segnalibri e rispondere. Questa misura è volta a ridurre la presenza di bot e spam, migliorando così l’esperienza per tutti. Seguire gli account e navigare su X rimarrà gratuito.” (via GizChina)

Elon Musk ha confermato personalmente questa novità attraverso Twitter/X, affermando che “Purtroppo, un piccolo costo per permettere ai nuovi utenti di postare rappresenta l’unica soluzione per fermare l’avanzata dei bot”.

Al momento non è chiaro questa cifra a quanto ammonterà. Nel frattempo, proprio in queste ore, Elon Musk ha confermato l’ondata di licenziamenti che si sta per abbattere su Tesla. Secondo le stime, oltre il 10% dei dipendenti della società si ritroverà senza lavoro.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button