fbpx
NewsTech

Il settore sanitario sotto attacco: come i cybercriminali sfruttano le vulnerabilità delle strutture ospedaliere

Ecco cosa fare per evitare gli attacchi dei cybercriminali.

Sophos è leader globale nell’innovazione e nell’erogazione della cybersicurezza as-a-service. Ha presentato i risultati del proprio report verticale “The State of Ransomware in Healthcare 2023”, dai quali si evince come gli attacchi hacker siano riusciti a cifrare con successo i dati appartenenti al 75% delle organizzazioni intervistate per questo studio. Una tale proporzione è la più alta degli ultimi tre anni e segna un netto incremento rispetto al 61% registrato nel settore sanitario lo scorso anno.

I dati emersi dagli attacchi hacker contro la sanità

Un altro dato di rilievo indica che solamente il 24% degli operatori sanitari (contro il 34% del 2022) è stato in grado di neutralizzare gli attacchi ransomware prima che questi potessero criptare le informazioni: si tratta della percentuale più bassa rilevata nel settore negli ultimi tre anni.

I risultati del report

Tra gli altri risultati del report si segnalano:

  • Nel 37% degli attacchi ransomware che sono riusciti a cifrare i dati, questi sono stati anche sottratti, a indicare una crescita dei casi di doppia estorsione
  • Gli operatori della sanità impiegano più tempo per tornare alla normalità: solo il 47% è riuscito a farlo entro una settimana, contro il 54% dello scorso anno
  • Il numero complessivo di attacchi ransomware sferrati contro gli operatori della sanità intervistati è sceso dal 66% del 2022 al 60% di quest’anno
  • La compromissione di credenziali è la prima causa degli attacchi ransomware contro le organizzazioni sanitarie, seguita dagli exploit
  • Il numero di operatori sanitari intervistati che hanno versato un riscatto è sceso dal 61% dello scorso anno al 42% di quest’anno, un dato più basso rispetto alla media del 46% calcolata fra tutti i vari settori.
Lapsus$ adolescenti

I consigli di Sophos contro gli attacchi hacker

Per difendersi dal ransomware e dai cyberattacchi ad esso correlati, Sophos consiglia le seguenti best practice:

  • Rafforzare ulteriormente gli scudi protettivi con: Tool di sicurezza in grado di proteggere dai vettori di attacco più comuni, come la protezione degli endpoint con solide funzionalità anti-exploit per evitare l’abuso delle vulnerabilità, e Zero Trust Network Access (ZTNA) per impedire l’utilizzo di credenziali compromesse. Tecnologie adattative che reagiscono automaticamente agli attacchi neutralizzando gli avversari e lasciando tempo per la risposta dei difensori. Attività di rilevamento, analisi e gestione delle minacce su base 24/7, siano esse effettuate internamente o in collaborazione con un service provider MDR (Managed Detection and Response) specializzato.
  • Ottimizzare la preparazione in caso di attacco eseguendo backup regolari, collaudando i ripristini dai backup e mantenendo aggiornato un piano di risposta agli incidenti.
  • Mantenere una buona igiene di sicurezza comprensiva di patch puntuali e di verifiche regolari delle configurazioni dei tool di sicurezza.

Per realizzare il report The State of Ransomware 2023 sono stati intervistati 3.000 responsabili IT e della cybersicurezza di organizzazioni da 100 a 5.000 dipendenti, di cui 233 nel settore sanitario, in 14 Paesi di Americhe, EMEA e Asia Pacifico.

Offerta
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768...
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11...
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button