fbpx
Cultura

Un video selfie con lo smartphone potrà mostrare la pressione sanguigna

La pressione sanguigna si misurerà con breve video selfie e un app

Gli scienziati dell’Università di Toronto hanno ideato una nuova app che funziona in combinazione con una fotocamera per smartphone per mostrare diverse statistiche sulla salute della persona riprese nell’immagine. I ricercatori hanno scoperto che la pressione arteriosa può essere misurata acquisendo un breve video selfie- La tecnologia utilizzata in questa ricerca è stata co-creata da Kang Lee, professore di psicologia applicata e sviluppo umano presso l’Ontario Institute for Studies in Education e Canada Research Chair in nanoscience dello sviluppo.

Un iPhone e un’app

Anche un ricercatore post dottorato di nome Paul Zheng ha contribuito allo sviluppo della tecnologia. La tecnologia si chiama imaging ottico transdermico e, nella ricerca, il team ha misurato la pressione sanguigna di 1.328 adulti canadesi e cinesi catturando un video di due minuti del loro viso utilizzando un iPhone. I risultati degli esperimenti sono stati poi confrontati con i dispositivi standard utilizzati per misurare la pressione sanguigna.

Il team ha scoperto che la tecnologia è in grado di misurare la pressione sanguigna con un’accuratezza compresa tra il 95 e il 96%. La scoperta della tecnologia è stata praticamente casuale. Tre anni fa, i ricercatori stavano tentando di costruire una macchina della verità priva di sensori da posizionare sul corpo (contacless)  ma nel processo hanno scoperto che una tecnologia simile poteva misurare la pressione sanguigna.

La luce misura la quantità di sangue che scorre nel viso

La tecnologia funziona grazie alla natura traslucida della pelle del viso. Quando la luce raggiunge il viso, penetra nella pelle e raggiunge l’emoglobina nel sangue sottostante. Il sensore ottico è in grado di catturare la luce riflessa dall’emoglobina e visualizzare la quantità di sangue che scorre in vene e arterie. Gli scienziati hanno formato una startup chiamata Nuralogix.

anura video selfie

L’app, all’inizio solo in Cina

Nuralogix ha sviluppato un’app per smartphone chiamata Anura che consente agli utenti di provare autonomamente il software di imaging ottico transdermico, come detto tramite un video selfie. L’app consente alle persone di registrare video di 30 secondi del loro viso e fornisce le misurazioni dei livelli di stress e della frequenza cardiaca. In autunno, in Cina verrà lanciata una versione dell’app che misura la pressione sanguigna. Secondo il team è però necessario ancora un po’ lavoro, visto che come ammesso, nello studio non sono state testate persone con pressione sanguigna molto bassa o alta o quelle con pelle molto chiara o scura.Il team di ricerca spera anche di espandere le capacità della tecnologia per misurare altri indicatori di salute, compresi i livelli di glucosio nel sangue, emoglobina e colesterolo.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker