fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Stazioni di ricarica, Europa divisa a metà

I Paesi Bassi e la Germania hanno il 50% delle infrastrutture

Un enorme squilibrio nella distribuzione delle stazioni di ricarica in Europa. Ecco quanto sottolinea in una nuova comunicazione l’ ACEA, l’associazione delle case automobilistiche europee.

I numeri parlano da soli. I Paesi Bassi, con 90.000 punti di ricarica pubblici, e la Germania, con 60.000 infrastrutture, concentrano più della metà degli impianti nell’Unione Europea. I due paesi rappresentano però solo il 10% dell’area continentale.

Ciò significa quindi che l’altra metà dei terminali è distribuita in 25 paesi che coprono il 90% della superficie dell’UE. Con 37.128 punti di ricarica, la Francia è al 3° posto in classifica. Il Paese meno attrezzato è invece Cipro con 57 stazioni, dietro a Malta (98), Lituania (207), Estonia (385) e Lettonia (420).

Stazioni di ricarica in Europa, dominano (fin troppo) i Paesi Bassi

L’ACEA sottolinea inoltre che i soli Paesi Bassi hanno tanti caricatori quanti 23 Stati membri messi insieme. Un divario troppo ampio che dovrebbe mettere in allarme i legislatori. Infatti bisogno ricordare che il Parlamento europeo ha appena convalidato la fine della vendita di auto termiche e ibride nel 2035.

punti di ricarica europa 1

Mentre alcuni paesi sono in vantaggio in termini di distribuzione delle infrastrutture, la maggior parte è in ritardo “, afferma il direttore generale dell’ACEA Eric Mark Huitema.

Secondo ACEA l’Italia si trova al quinto posto con 23.543 punti di ricarica, anche se le ultime rilevazioni fatte da Motus-E parlano di oltre 28.000 terminali pubblici.

Ad oggi, l’Unione Europea ha 307.000 stazioni di ricarica pubbliche, un totale in crescita del 180% negli ultimi cinque anni. Tuttavia, l’ACEA ricorda che uno studio ha recentemente stabilito che questo numero dovrà essere aumentato a 6,8 milioni entro il 2030 se l’UE intende raggiungere il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2.

DIVI Caricabatteria da auto, ultra compatto a 2 porte USB 5...
  • CARICA EFFICIENTE: il doppio adattatore per accendisigari USB consente di caricare due dispositivi contemporaneamente...
  • DIMENSIONE COMPATTA: con un corpo minuscolo (dimensioni: 1,7 pollici * 0,9 pollici), si fonde perfettamente con la...
  • ALL METAL MATEIAL: il corpo interamente in lega di zinco è resistente ai graffi, bello nel design e di lunga durata. Il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button