fbpx
velocità connessione internet panda

Ecco i consigli di Panda Security per la connessione
Per migliorare la navigazione ed evitare di subire rallentamenti


La velocità della connessione internet è sempre stata sotto esame per qualsiasi utente. In questa fase particolare, con lezioni in streaming e smart working, le reti sono soggette a rallentamenti. Il nostro computer potrebbe avere qualche problema o magari siamo noi che ci aspettiamo una velocità nettamente superiore a quella disponibile. Panda Security consiglia quindi una serie di attività da fare per controllare la propria rete.

Velocità connessione internet

La prima cosa da fare è capire se la connessione a internet è obiettivamente più lenta del normale. Per misurare la velocità in download della connessione, è possibile servirsi dei siti web gratuiti come Speed Test. Se la velocità mostrata dal test online è molto inferiore alla soglia massima che ti offre il provider di Internet, allora è il caso eseguirlo su un altro dispositivo, ad esempio uno smartphone od un portatile.

Problemi da rilevare

In questo caso bisogna valutare l’integrità del sistema operativo, con gli strumenti di rilevazione e risoluzione dei problemi, oppure verificare la presenza di virus o malware che rallentano la connessione. È consigliabile non solo di eseguire una scansione del sistema ma anche di proteggerlo interamente con una suite di sicurezza come Panda Dome Premium. Se il problema è legato alla connessione è necessario intervenire a livello di rete. Il fornitore di servizi Internet va comunque contattato, è possibile che venga rilevato il problema e risolto da remoto.

Consigli

Panda Security offre 5 semplici consigli per ottimizzare la larghezza di banda e sfruttare al massimo la velocità della connessione:

  • Risparmiare sulla larghezza di banda. Utilizzare poche connessioni simultanee, ad esempio non effettuare un download se si sta usufruendo di un servizio di streaming. Inoltre, se non utilizzati, chiudere tutti i programmi connessi a Internet;
  • Utilizzare più connessioni: rete mobile + fissa;
  • Riavvia il router periodicamente;
  • Cambia i server DNS: in epoca di sovraffollamento online i dns predefiniti possono essere sostituiti con quelli di Google, leggermente più veloci;
  • Migliora il segnale Wi-Fi: la lontananza dalla sorgente incide sulla connessione.
Panda Security E12AP15MB Antivirus Pro 2015, 3 Licenze, 12...
  • Protezione del PC da hacker e intrusi grazie al firewall
  • Monitor Wi-Fi, che aiuta a prevenire le intrusioni nella rete domestica
  • Controllo delle applicazioni: protegge il PC impedendo l’esecuzione di applicazioni sconosciute.

Giuseppe Lenoci

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link