Il nuovo decreto per contrastare il Covid rende obbligatorio il Green Pass per molti servizi e attività: il governo ha quindi presentato l’app VerificaC19, che permette di effettuare i controlli. Dal 6 agosto controllerà la documentazione vaccinale per chi vuole sedersi all’interno in bar e ristoranti. Così come spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi, concorsi, cinema e teatri.
VerificaC19, la nuovo app per controllare il Green Pass
Il nuovo decreto varato dal Governo Draghi ha voluto trasformare il Green Pass in una carta d’accesso non solo a chi viaggia ma anche per chi vuole partecipare a numerose attività. Dal 6 agosto infatti potremo utilizzare il documento per moltissime attività pubbliche e per accedere a molti servizi. In questo modo potremo dimostrare il nostro stato vaccinale, la guarigione dal Covid-19 o un tampone negativo prima di entrare nei bar e nei ristoranti al chiuso, fra le tante attività.
Ricordiamo che il Green Pass può essere rilasciato:
- dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino e resta valido fino alla data di somministrazione della seconda
- alla conclusione del ciclo vaccinale, rilasciato subito e valido 9 mesi
- con un certificato di guarigione, valido 6 mesi
- dopo un tampone negativo, valido 48 ore
Il Green Pass ha un codice QR che indica lo stato vaccinale (o di guarigione o di tampone). Finora solo alcune categorie (per esempio gli aeroporti) potevano leggere il codice, limitando gli altri esercenti a un poco efficace controllo visivo. Ma ora il Ministero della Salute ha sviluppato tramite Sogei un’applicazione per smartphone che permette a chi deve controllare di essere sicuro. Anche perché i trasgressori possono ricevere multe dai 400 ai 1.000 euro, sia il cliente che l’esercente (che al terzo “strike” rischia fino a dieci giorni di chiusura dell’attività).
Come funziona la nuova app
L’app VerificaC19 può essere utilizzata solamente da chi è autorizzato a controllare le certificazioni verdi. Quindi potranno scaricarla tutte le forze dell’ordine, i gestori di locali come quelli di ristoranti, palestre, musei e tutti gli altri che hanno l’obbligo di Green Pass. Quindi:
- I pubblici ufficiali
- Il personale che effettua servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (iscritti all’elenco come da articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.)
- Chi gestisce strutture ricettive in cui vige l’obbligo di Green Pass
- Il proprietario dei locali in cui sono previste attività che richiedono la certificazione
- I gestori di attività sanitarie e assistenziali possono chiederlo ai visitatori
Per verificare il Green Pass, gli esercenti dovranno solo dare l’autorizzazione all’uso della telecamera all’app e poi inquadrare il codice QR della certificazione del cliente, che sia cartacea o che sia su smartphone. Il software sviluppato da Sogei estrae poi le informazioni necessarie per procedere al controllo tramite la verifica della firma digitale.
Il segnale sarà di tipo grafico: appare un segnale verde nel caso il Green Pass sia in regola e uno rosso nel caso non lo sia o sia scaduto. L’app inoltre mostra nome, cognome e data di nascita del soggetto. In questo modo l’esercente può controllare l’identità dell’utente chiedendo di esporre un documento.
Nessuno dei dati estratti sarà salvato dall’app o memorizzato nel dispositivo, in modo da rispettare le vigenti normative sulla privacy.
Il Manuale del Ministero per usare VerificaC19
L’utilizzo dell’applicazione è pensato per essere semplice e immediato, in modo che effettuare i controlli sia rapido da parte degli esercenti. Ma per essere sicuri delle normative e poter rispondere a qualsiasi perplessità degli utenti, consigliamo a chi ha un’attività di dare una lettura approfondita (sono una ventina di pagine) al Manuale che il Ministero della Salute ha messo a disposizione per VerificaC19.
Potete scaricare l’applicazione VerificaC19 per i controlli del Green Pass ai link sottostanti.
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare...
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!