fbpx
videogiochi gratis quarantena

#IoRestoAcasa (a giocare)
10 videogiochi gratis per affrontare la quarantena a costo zero


Un mese fa vi abbiamo proposto alcuni titoli videoludici interessanti per poter affrontare al meglio una possibile quarantena che, pochi giorni dopo, è diventata effettivamente realtà. Dato l’aumento dei giorni da passare in casa e le nostre finanze che non sempre seguono questo trend in crescita, abbiamo deciso di consigliarvi altri 10 videogiochi ma totalmente gratis per affrontare  il dover rimanere in casa e preservare sia la vostra saluta (e quella degli altri) sia il vostro portafogli.

10 videogiochi gratis

Prima di iniziare con questa nostra lista vi ricordiamo che i videogiochi in questione necessitano tutti di una connessione internet per giocare e che eventuali pagamenti in-game non sono in alcun modo obbligatori.

Pronti a scoprire i 10 titoli gratuiti?

Path of Exile (PC/Steam)

Path of Exile è un Action RPG uscito nel 2013 su PC e poi approdato su console. Il gioco si presenta come un classico RPG con visuale isometrica “alla Diablo” in cui controlleremo uno dei personaggi a scelta in un mondo oscuro e misterioso chiamato Wraeclast. Qui incontreremo orde di nemici in livelli, generati proceduralmente, da affrontare da soli o in gruppo alla scoperta degli inquietanti segreti che nasconde questa terra e del passato del nostro protagonista.

Sebbene siano passati molti anni, il gioco vanta un gran numero di espansioni e aggiornamenti gratuiti che sono riusciti a tenere alto l’interesse dei giocatori. L’inaspettato successo iniziale è stato così confermato di volta volta rendendo grande un gioco che ha saputo offrire una storia fresca e avvincente con un gameplay classico ma allo stesso tempo innovativo. Punto di forza di questo gioco è un albero abilità (skill tree) differente per ciascun personaggio caratterizzato da un’altissima varietà di abilità attive e passive che si adattano a qualsiasi stile di gioco.

Path of Exile
Path of Exile
Developer: Grinding Gear Games
Price: 0

Neverwinter Online (PC/Steam – PlayStation 4)

Neverwinter Online è un MMORPG (gioco di ruolo di massa multiplayer online) vecchio stampo basato sul famoso franchise di Neverwinter e sulle ambientazioni di Forgotten Realms e Dungeons & Dragons. Anche in questo caso siamo in presenza di un gioco pubblicato nel 2013 che negli anni è riuscito a mantenere vivo l’interesse dei giocatori nell’affascinante mondo di Neverwinter.

Il gioco si presenta come un capitolo stand-alone completamente distaccato dalla trama degli eventi del franchise. In questo titolo, la regina Valindra ha scatenato un furente cataclisma nella città di Neverwinter assalita dal suo esercito di Non-Morti e da un terrificante drago zombie. Se la trama, fino a qui, non bastasse a convincervi, sappiate che il gioco offre tantissime ore di gioco tra città maestose, quest e tutto il fascino dei giochi di ruolo vecchio stampo.

Neverwinter
Neverwinter
Developer: Cryptic Studios
Price: 0

Offerta
Neverwinter Nights Enhanced Edition Nsw - Nintendo Switch
  • Scegli il tuo percorso: scegli la razza, la classe, le abilità e l'aspetto dei tuoi personaggi, quindi portali in...
  • Raduna la tua festa: invita i tuoi amici a unirsi al gioco, con il multiplayer cooperativo supportato in ogni modulo.
  • Ottimizzato per console: sperimenta neverwinter nights su console per la prima volta, con elementi di interfaccia...

Warframe (PC – PlayStation 4 – Xbox One – Nintendo Switch)

videogiochi gratis

Altro titolo pubblicato nel 2013 che, ancora oggi, mantiene salda la sua posizione tra gli sparatutto in terza persona free-to-play grazie ad un’interessante trama e un gameplay avvincente e in costante evoluzione. In Warframe avremo a disposizione un’ampia gamma di possibilità, armi, nemici e tutto il sistema solare da esplorare.

Tantissime quest e abilità uniche rendono il gioco ricco e dinamico che è riuscito a costruire negli anni una solida comunità che conta oltre 50 mila giocatori attivi ogni mese. Anche in questo caso siamo in presenza di un videogioco con livelli costruiti a livello procedurale mai uguali tra loro rinnovando costantemente il fattore novità.

Warframe
Warframe
Developer: Digital Extremes
Price: 0

IGZNB Tappetino per Mouse 900X400Mm, Tappetino per Mouse...
  • [Dimensioni estese di grandi dimensioni] Si adatta perfettamente al tuo desktop e ti offre uno spazio sufficiente per...
  • [Superficie ultra-liscia, funzionamento preciso] Realizzato in materiale intrecciato in microfibra con superficie liscia...
  • [Base in gomma antiscivolo] Forte curva di sovrapposizione antiscivolo La parte inferiore della curva afferra saldamente...

Destiny 2 (PC – PlayStation 4 – Xbox One)

Restiamo in tema spaziale con Destiny 2, lo sparatutto a mondo condiviso sequel del primo capitolo che ha scosso il mercato videoludico. Il gioco è diventato gratis a partire da novembre del 2019. L’acquisto delle espansioni, che ampliano il mondo di gioco con nuove quest, personaggi e armi, è a scelta del giocatore.

Destiny 2 ci immerge in uno strabiliante universo scosso dall’attacco della Legione Rossa, una fazione militare della razza aliena dei Cabal. Questi ultimi sono intenzionata a rubare i segreti del Viaggiatore, una misteriosa entità dagli enormi poteri in grado di cambiare il destino dell’universo e della vita che lo abita. Il giocatore vestirà i panni di un Guardiano che, guidato dal suo fidato Spettro, un congegno meccanico creato dal Viaggiatore, dovrà porre rimedio alla crisi scatenata dai Cabal e riportare la luce nei vari mondi.

Il gioco si caratterizza per un grande numero di quest e ambientazioni straordinarie nonché da un gameplay semplice ma efficace che garantisce molte, moltissime ore di gioco. Non mancano ovviamente continui aggiornamenti ed espansioni che rendono l’universo di Destiny più vivo che mai.

Paladins (PC – PlayStation 4 – Xbox One – Nintendo Switch)

Tra i videogiochi gratis offerti sul mercato troviamo anche Paladins, uno sparatutto in prima persona competitivo nato sulla scia del successo di Overwatch della Blizzard.

In questo gioco due squadre da 5 giocatori ciascuna si sfidano in un’arena, in diverse modalità tra cui:

  • Siege – In cui bisogna conquistare un punto della mappa e spingere un “carico” nella base nemica avversaria entro un limite di tempo
  • Onslaught – La classica modalità Re della Collina in cui bisogna guadagnare più punti della squadra avversaria. Il primo team che ottiene 400 punti, oppure quello che arriva a 10 minuti con più punti, vince
  • Deathmatch – Scontro a squadre dove ogni uccisione fa ottenere un punto al proprio team. la prima squadra a raggiungere quota 40 punti vince

Il gioco offre anche un esaustivo sistema di partite classificate (ranked) per una buona dose di competizione. Il punto di forza del gioco è quello di possedere moltissimi personaggi (attualmente 42) ben caratterizzati, ciascuno con una propria personalità e un set di abilità e armi uniche.

Paladins®
Paladins®
Developer: Evil Mojo Games
Price: 0

Gwent The Witcher Card Game (PC -Xbox One – PS4 – Mobile)

videogiochi gratis

Gwent: The Witcher Card Game è un videogioco di carte collezionabili ambientato nel mondo di The Withcer. Questo titolo riprende, in linea di massima, le meccaniche di gameplay dell’omonimo mini-gioco di carte apparso in The Witcher 3: Wild Hunt: due giocatori si sfidano in una partita strutturata in tre round, il primo che riesce a vincere due round, vince.

I giocatori iniziano la partita pescando 10 carte da un mazzo di almeno 25 carte. A ogni turno i giocatori possono giocare una carta che, a seconda della sua tipologia, può essere posizionata su due file di gioco: una fila da mischia e una fila da distanza. Questa distinzione rappresenta il pilastro della strategia di gioco che prevede l’influenza e le abilità di determinate carte su un’intera fila specifica. Questo può alterare il valore della forza base delle carte e ribaltare il risultato di un round e quindi, della partita.

A tutto ciò si aggiungono particolari abilità e carte speciali nonché i comandanti che andranno ad influenzare attivamente le possibilità del giocatore o la potenza delle altre carte. Una serie di avvincenti possibilità tutte da scoprire.

Offerta
Witcher 3 - Wild Hunt: Geralt In The Bath Statuette
  • Dal videogioco di successo
  • Licenza ufficiale.
  • Sulla base di una scena in-game trasformata meme internet

League of Legends, Dota 2, Heroes of the Storm (PC)

Quello dei MOBA (multiplayer online battle arena) è un fenomeno che, nonostante gli anni non accenna ad arrestarsi. In questa lista abbiamo inserito i tre videogiochi gratis di tipo MOBA più famosi: League of Legends, Dota 2 e Heroes of The Storm.

Tutti e tre i titoli presentano le caratteristiche principali di questa tipologia di giochi: due squadre da 5 giocatori ciascuna si sfidano su una mappa caratterizzata, in genere, da tre corsie principali e una giungla neutrale, l’obbiettivo è quello di distruggere la base avversaria. Ogni gioco è caratterizzato da un numero altissimo di Leggende/Campioni/Eroi ognuno con un proprio ruolo e un set di abilità da scatenare contro i nemici.

Non mancano modalità particolari, nuove mappe o personaggi che stravolgono le regole del gameplay e che arricchiscono uno scenario competitivo già ampio e vivace.

Amanti delle Arene, preparate le vostre armi e iniziate a lottare!

Dissidia Final Fantasy NT (PlayStation 4 – PC)

videogiochi gratis

Dissidia Final Fantasy NT è un picchiaduro arcade nato dalla collaborazione tra Square Enix, Team Ninja e Koei Tecmo. Oltre all’edizione standard (dal costo di 29,99€), è presente anche una versione gratuita che propone ogni settimana quattro personaggi a rotazione. 

In questa versione sono presenti delle limitazioni, soprattutto per quanto riguarda la campagna in single player ma resta comunque un gioco in grado di intrattenere i giocatori, specialmente gli amanti di Final Fantasy e dei picchiaduro.

DISSIDIA FINAL FANTASY NT Free Edition
DISSIDIA FINAL FANTASY NT Free Edition
Developer: Square Enix, KOEI TECMO GAMES CO., LTD.
Price: 0

Fortnite (PC – PlayStation 4 – Xbox One)

Fortnite non necessita certo di presentazioni! Il battle-royale per eccellenza ha saputo conquistare il cuore di milioni di giocatori diventando uno dei videogiochi gratis più giocato al mondo.  Oltre ad una modalità “storia” intitolata Salva il mondo, è presente la modalità Battaglia reale che ha reso grande questo gioco. Qui 100 giocatori si sfidano per la sopravvivenza in un’ampia mappa. È possibile partecipare in team, fino a 4 giocatori, o in solitaria, acquisire  armi e veicoli sparsi in tutta l’area e ovviamente, sconfiggere i nemici.

Come ogni battle-royale che si rispetti, la mappa di gioco diventa sempre più piccola ad ogni round costringendo i giocatori in uno spazio sempre più ridotto così da aumentare gli scontri e decretare vincitore l’ultima squadra rimasta in campo.

Fortnite è recentemente arrivato alla seconda stagione in cui sono state introdotte diverse novità sulla mappa e sul gameplay, novità che aspettano solo voi per essere scoperte.

Offerta
Hasbro E7511EU4 Nerf- Fortnite RL Blaster con Dardi, 2 razzi...
  • Replica dei blaster spararazzi di Fortnite
  • Trasferisci l'azione nella vita reale
  • Include 2 razzi

Dauntless (PC – PlayStation 4 – Xbox One – Nintendo Switch)

Sempre da Epic Games (creatori di Fortnite), arriva Dauntless, un videogioco d’azione ispirato al più famoso Monster Hunter, pubblicato da Capcom.

Il gioco è ambientato in un mondo fantasy devastato da un evento catastrofico che ha scatenato la furia di creature minacciose chiamate Behemoth. L’umanità rimasta si è organizzata in piccole comunità di cacciatori (slayers) di cui faremo parte anche noi. Lo scopo del gioco è quello di andare a caccia delle creature, acquisire materiali ed esperienza e potenziare il proprio equipaggiamento e abilità.

Il gioco vanta un’ambientazione ben realizzata e una grafica cartoonesca ricca di colori e animazioni fluide. La visuale in terza persona garantisce sequenze di azioni emozionanti, date anche dalla maestosità dei Behemoth e delle loro abilità uniche. Completano il gioco un gran numero di quest e aggiornamenti che continuano ad alimentare l’interesse dei giocatori.

Videogiochi gratis e dove trovarli

Questi titolo sono un esempio valido di come intrattenersi in restando a casa senza necessariamente spendere soldi. Con una connessione internet abbiamo a disposizione un gran numero di videogiochi gratis validi che possono offrire un gran numero di ore di gioco da passare da soli o insieme agli amici per farci sentire, anche solo virtualmente, vicini a loro.


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link