fbpx

10 videogiochi per affrontare una quarantena durante una pandemia


Una delle capacità più utili di noi videogiocatori è la grande abilità di adattarsi a qualsiasi situazione spiacevole. Anni di esplorazioni di dungeon, sfide in rete e salti calcolati malissimo, hanno forgiato in noi, la capacità di trarre il massimo dagli imprevisti e volgere il tutto a nostro favore. È per questo che, in uno scenario post-apocalittico in cui, per assurdo, dovessimo rimanere chiusi in casa a causa di una pandemia mondiale, sapremmo esattamente cosa fare. E nel caso in cui doveste avere bisogno di un consiglio, ecco a voi 10 videogiochi che possono aiutarvi ad imparare qualcosa o, semplicemente, a distrarvi dal problema.

10 videogiochi per affrontare una quarantena

World of Warcraft

Adesso che la quarantena è iniziata abbiamo tantissimo tempo a nostra disposizione e potrebbe essere proprio questo il momento per rispolverare il vostro personaggio in World of Warcraft. Non è un segreto, infatti, che il Signore di tutti i MMORPG (gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa) necessiti di moltissime ore per essere “completato”. Una fantastica storia e un mondo vivo e in costante evoluzione rendono WoW il gioco ideale da esplorare per lunghe, lunghissime ore. A questo si aggiunge anche una solida community attiva che conta oltre 5 milioni di giocatori per non passare la quarantena in solitudine.

Inoltre, World Of Warcraft sa esattamente come gestire una pandemia! Nel 2005 il gioco è stato infatti protagonista di un’epidemia virtuale nota come “Incidente del Corrupted Blood“: a causa di un bug, uno degli attacchi del boss Hakkar, che attaccava i nemici circostanti riducendo i loro punti vita, si è diffusa rapidamente da personaggio a personaggio uscendo dai limiti in cui era stata prevista. Un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey ha studiato le modalità di diffusione dell'”epidemia” analizzando gli spostamenti dei giocatori che cercavano di proteggere il proprio personaggio. I risultati dello studio hanno dimostrato che il comportamento dei giocatori simulerebbe le reali azioni delle grandi masse allo scoppio di un’epidemia. 

World of Warcraft - Carta prepagata (60 giorni)
  • ON LINE CODE OF THE GAME MULTI LANGUAGE
  • MULTI LANGUAGE IN GAME

Apex Legends

Restando in tema di giochi online e di tanto tempo a disposizione, non possiamo non consigliarvi di dedicarvi, finalmente a tempo pieno, a quel videogioco competitivo di cui tanto desiderate diventare campioni. Apex Legends è un perfetto esempio essendo iniziata da poco la Stagione 4. Il gioco, come tutti i battle-royale, incarna in se anche l’interessante meccanica di “sopravvivere” fino alla fine della partita, obbiettivo che vi invitiamo a seguire anche nel caso di un’epidemia mondiale.

In questo gioco, infatti, 60 giocatori divisi in squadre da tre lottano tra loro in una vasta e dettagliata mappa. Un mortale cerchio infuocato riduce periodicamente la porzione della mappa costringendo tutte le squadre a riunirsi in spazi sempre più piccoli e combattersi a vicenda per diventare i campioni dell’anello. Calma, dedizione e un buon team sono gli ingredienti utili per raggiungere la vittoria e questa è proprio l’occasione giusta per ottenerla e salire ai ranghi più alti!

The Sims

10 videogiochi per affrontare una quarantenaNel caso in cui i videogiochi online non siano il vostro forte, perché allora non fermarsi un attimo e ricordarsi com’era vivere là fuori. The Sims offre tutte le possibilità ai videogiocatori di sognare la vita ideale in un mondo perfetto e colorato dove il cibo nel frigo non manca mai, pannolini sporchi scompaiono nel nulla e le epidemie semplicemente non esistono.

Grazie ad una quantità quasi esagerata di espansioni con cui arricchire il mondo dei sims, questo simulatore di vita offre tantissime possibilità. Non dimentichiamo inoltre che il gioco è praticamente infinito e potrete continuare a giocare con un numero di generazioni virtualmente illimitato! E se il tristo mietitore dovesse cogliervi anche qui, basta creare un nuovo sim!

The Last of Us

10 videogiochi per affrontare una quarantenaSe c’è una categoria di persone che saprebbe cosa fare in caso di una pandemia di stampo post-apocalittico, quelli sono sicuramente i videogiocatori. Tra virus-T, esplosioni nucleari e futuri desolanti, i videogiocatori si sono allenati per sopravvivere al meglio nelle situazioni più pericolose e con scarsissime risorse a disposizione. The Last of Us è uno degli esempi più recenti che hanno forgiato queste abilità e, un’ipotetica quarantena, è un’occasione eccellente per rigiocarlo, in vista soprattutto di The Last of Us II o, nel caso, recuperarlo.

Il fantastico videogioco sviluppato da Naughty Dog ci racconta di un mondo attaccato dal Cordyceps, un fungo parassita che ha iniziato ad infettare gli essere umani trasformandoli in creature mostruose. L’infezione ha ucciso oltre la metà della popolazione mondiale e la civiltà si trova ormai al collasso. In questo marasma, l’unica speranza per l’umanità è rappresentata da Ellie, un’adolescente infetta dal parassita ma che per qualche ragione non muta in una creatura. Nel suo sangue potrebbe esserci la cura per salvare l’essere umano.

Offerta
The Last Of Us Remastered (Ps Hits) - Classics - PlayStation...
  • Gioco the Last of Us rimasterizzato in 1080p con 60 fps
  • Il DLC Left Behind uscito il 14 Febbraio 2014
  • Il DLC "Territori abbandonati" uscito il 16 Ottobre 2013

The Elder Scrolls V: Skyrim

10 videogiochi per affrontare una quarantenaThe Elder Scrolls V: Skyrim è uno dei 10 videogiochi perfetti da giocare per affrontare una quarantena perché, diciamocelo, ogni momento è buono per tornare a Skyrim!

Il quinto capitolo della famosissima saga di The Elder Scrolls continua, a distanza di 9 anni, ad essere uno dei videogiochi più apprezzati e giocati dalla comunità. Grazie ad una trama avvincente e ben dettagliata, una ambientazione mozzafiato e tutto il fascino del franchise di Bethesda, Skyrim occupa un posto speciale nel cuore dei giocatori. Il lungo tempo necessario per completare il gioco al 100% ed esplorare ogni anfratto della terra dei Nord ammonta a svariate centinaia di ore e in questo momento, il tempo proprio non ci manca.

Perciò sguainate le spade figli di Skyrim e tuffatevi nel glorioso buffet che questo gioco offre!

Offerta
Skyrim - Special Edition
  • Genere: azione/gioco di ruolo
  • Vincitore di oltre 200 premi Gioco dell'Anno
  • Insieme ai mod, dà vita a un'esperienza senza limiti

Two Point Hospital

Two Point Hospital può invece soddisfare la sete di benessere e ordine che desidereremmo vedere in una società affetta da una pandemia. Il titolo, sviluppato da Two Point Studios, offre infatti la possibilità di gestire un ospedale con tutto il necessario: dottori, strumentazione sofisticata e tanti, tantissimi malati!

Ma non fatevi ingannare dal titolo o dalla serietà degli argomenti, Two Point Hospital vi immerge in un bizzarro mondo con le malattie più stravaganti e divertenti come la cefalea a bulbo, l’allettamento o il terrificante Monociglio! Qui potrete finalmente mettere in pratica la vostra vena da primario di medicina e gestire una struttura sanitaria efficiente, prendendovi cura dei malati, delle condizioni dell’ospedale e dei fantasmi dei pazienti deceduti venuti a tormentarvi…le sfide sono imprevedibili!

No Man’s Sky

10 videogiochi per affrontare una quarantena

Tra i 10 videogiochi per affrontare una quarantena, No Man’s Sky è quello che fa per voi se non ne potete più di un mondo pieno di paura, malattie e pannolini che non si dissolvono nel nulla.

Dopo un lancio a dir poco disastroso, i ragazzi di Hello Games, negli anni, sono riusciti a recuperare gli errori commessi e migliorare, aggiornamento dopo aggiornamento, uno dei videogiochi più rivoluzionari di sempre. Il gioco è costruito infatti usando una tecnica nota come “generazione procedurale”. Si tratta di un algoritmo che genera i pianeti, le creature che vi abitano, le astronavi e quant’altro, in modo automatico. Questo pretesto rende il gioco vastissimo avendo a disposizione circa 18 quintilioni di possibili pianeti da visitare! 

Questa potrebbe essere anche l’occasione giusta per provare l’ultimo aggiornamento gratuito chiamato Living Ships rilasciato pochi giorni fa. L’aggiornamento introduce delle navi spaziali biologiche. I giocatori non solo avranno l’opportunità di pilotare queste nuove navi ma anche di farle schiudere dalle uova e farle crescere fino all’età adulta. Perciò infilate l’exotuta e cerchiamo un pianeta senza epidemie!

No Man's Sky Beyond - PlayStation 4
  • Il gioco completo con tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati dal lancio
  • Nuove funzionalità e pianeti esotici da scoprire
  • Compatibile con PS VR per un’immersività senza precedenti

Fallout 4

Se invece volete scontrarvi con un’ipotetica cruda realtà il franchise di Fallout è quello che fa per voi. Approfittare della sicurezza del vostro Vault personale può essere l’occasione giusta per affrontare i pericoli della società post-apocalittica americana.

Il gioco vi immerge infatti in una Boston disastrata 200 anni dopo l’inizio di una Grande Guerra nucleare che ha visto protagonisti gli Stati Uniti e la Cina e che ha portato il mondo al collasso. In questo capitolo, il protagonista, o la protagonista, che creerete dovrà affrontare la zona contaminata per ritrovare suo figlio Sean e scoprire di più sui misteri che interessano questo “nuovo” mondo, tra super mutanti, sintetici e, ovviamente, gli immancabili Ghoul. Uno Action RPG che non ha bisogno di presentazioni e che vi intratterrà per molte, moltissime ore di gioco.

Fallout 4 - PlayStation 4
  • Fai tutto ciò che vuoi in un enorme mondo aperto con centinaia di località, personaggi e missioni
  • Diventa ciò che vuoi essere con il sistema S.P.E.C.I.A.L., da soldato con armatura atomica a oratore carismatico
  • Raccogli, migliora e costruisci migliaia di oggetti nel sistema di produzione più avanzato di sempre

Horizon Zero Dawn

Quello offerto da Horizon Zero Dawn è uno scenario apocalittico leggermente diverso, ricco di speranza e meraviglie. In questo sbalorditivo gioco sviluppato da Guerrilla Games vestiremo i panni di Aloy una cacciatrice  che vive all’interno di un mondo in rovina dominato da robot zoomorfi ostili. I pochi membri della civiltà umana rimasti si sono riuniti in tribù piccole e disorganizzate che temono la furia delle macchine e i misteri della tecnologia.

La piccola Aloy è stata cresciuta ai margini della società da Rost, un cacciatore allontanato dalla propria tribù. Durante l’infanzia, la nostra protagonista entra in contatto con la tecnologia di un passato ormai dimenticato dove trova un dispositivo chiamato Focus che le permette di analizzare il mondo circostante in modo dettagliato attraverso una rete elettronica. Aloy dovrà affrontare i pericoli delle macchine e non solo, nel tentativo di scoprire di più su se stessa, sulle sue origini e sul quel passato tanto temuto ma ancora così presente.

Horizon Zero Dawn Hits - PlayStation 4
  • Contiene il gioco completo Horizon zero Dawn e l’espansione the Frozen Wilds
  • Nuove missioni e storia che aggiungono ore di divertimento all’esperienza di gioco
  • Gameplay arricchito da nuovi nemici e nuove dinamiche di caccia

A Plague’s Tale

10 videogiochi per affrontare una quarantenaTra i 10 videogiochi da giocare per affrontare una possibile quarantena non poteva non mancare A Plague’s Tale: Innocence. Chi meglio della società francese del XIV secolo affetta dalla peste nera può insegnarci a sopravvivere ad una pandemia?

In questo brillante gioco, sviluppato da Asobo Studio, l’orrore della malattia incontra una storia ben pensata e interessante con elementi sovrannaturali e personaggi dalla forte personalità. L’infestazione di ratti e gli orrori della peste traspaiono in ogni sequenza mentre Amicia e Hugo, i protagonisti della storia, dovranno destreggiarsi tra campi sterminati di cadaveri caduti in battaglia e ondate di topi divoratori di uomini per scoprire la verità sulla morte dei loro genitori e sull’origine di questa malattia.

Un bellissimo videogioco d’avventura che, nonostante non sia particolarmente longevo, può darci un’interessante punto di vista su un altro tipo di pandemia e farci capire che, in fondo, c’è anche di molto peggio!

A Plague Tale Innocence - PlayStation 4
  • Guida i 2 protagonisti evitando nemici mortali e sviluppa il loro legame attraverso una storia intensa ed emozionale.
  • Gameplay Innovativo con nuove meccaniche per utilizzare la luce e le ombre e la cooperazione tra i personaggi.
  • Enormi sciami di migliaia di ratti mostrati contemporaneamente a schermo.

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link