Ancora un duro colpo per il sistema finanziario della Russia. In queste ultime ore Visa e Mastercard hanno annunciato l’intenzione di sospendere i propri servizi nel Paese. In particolare, il sito web di Visa riporta che la società sta lavorando con i partner russi per “cessare tutte le transazioni nei prossimi giorni“. Allo stesso modo, un comunicato stampa di Mastercard annuncia la decisione della compagnia, presa tutt’altro che “alla leggera“. Una sospensione importante. L’ennesima, dopo che l’invasione dell’Ucraina. Quanto resisterà, allora, l’economia della Russia?
Visa e Mastercard: le compagnie annunciano la sospensione dei servizi in Russia
Nelle ultime ore Visa e Mastercard hanno annunciato che le carte emesse da banche in Russia non funzioneranno al di fuori dei confini nazionali. Viceversa, le carte emesse al di fuori del Paese non potranno essere utilizzati in negozi o bancomat russi. Una decisione tutt’altra che semplice, che avrà senza dubbio una forte ripercussione sull’economia del Paese. “Ci rammarichiamo per l’impatto che ciò avrà sui nostri stimati colleghi e sui clienti, partner, commercianti e titolari di carte che serviamo in Russia“, ha dichiarato Al Kelly, CEO di Visa. “Questa guerra e la continua minaccia alla pace e alla stabilità richiedono che rispondiamo in linea con i nostri valori“.
In ogni caso, chiunque disponga di una carta emessa in Russia sarà ancora in grado di pagare prodotti e servizi con carte Mastercard e Visa. Nonostante questo, nessuna delle due società elaborerà le transazioni, che spetteranno invece al National Payment Card System russo. Un’azione che sembra arrivare proprio dopo che ilPpresidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i legislatori statunitensi per chiedere di interrompere le operazioni di entrambe le società in Russia. D’altronde, già all’inizio della settimana Visa e Mastercard hanno escluso alcune banche russe dalle loro reti in risposta alle sanzioni finanziarie imposte dagli Stati Uniti al Paese.
“Questa decisione deriva dalla nostra recente azione per bloccare più istituti finanziari dalla rete di pagamento Mastercard, come richiesto dalle autorità di regolamentazione a livello globale“, così afferma la compagnia in un comunicato. In fondo, le due società non hanno fatto altro che seguire le tendenza del momento. Appena qualche giorno fa, infatti, gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno bloccato alcune banche russe dal sistema finanziario globale chiave SWIFT. Ed Apple Pay e Google Pay sono stati limitati notevolmente per i consumatori russi. E così molti altri servizi, finanziari e non. Ma la decisione di Visa e Mastercard è davvero pesante. Come reagirà il sistema finanziario russo?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!