fbpx
Tech

Digitale terrestre: cosa cambierà con lo switch off dell’8 Marzo

Come affrontare lo switch off dell'8 Marzo

Mancano oramai poche ore allo switch off del digitale terrestre dell’8 Marzo, il giorno in cui il modo di vedere la televisione degli Italiani cambierà definitivamente. A partire da questa data, infatti, tutti i canali delle emittenti nazionali trasmetteranno con la codifica Mpeg-4. Cosa significa davvero? Che finalmente avrete modo di vedere i vostri spettacoli preferiti in alta definizione. Un cambiamento sostanziale quindi, che però non modificherà assolutamente nulla per tutti coloro che già possiedono un televisore o un decoder di ultima generazione. Viceversa, chi possiede un dispositivo datato dovrà sostituirlo per adeguarsi al cambiamento. Ma andiamo a vedere cosa cambierà davvero a partire dall’8 Marzo, così da non farsi trovare impreparati e assicurarsi la visione delle reti nazionali.

Digitale terrestre: cosa cambia con lo switch off dell’8 Marzo

È oramai da qualche tempo che sentiamo parlare di questo “fantomatico” switch off del digitale terrestre dell’8 Marzo. Ma in cosa consisterà davvero? Anzitutto, come anticipato, a partire da questa data tutti i canali nazionali trasmetteranno con la codifica Mpeg-4, anche se alcuni di questi manterranno un clone in Mpeg-2, così da permettere a tutti gli Italiani di adeguarsi al nuovo digitale terrestre entro il 31 Dicembre 2022. In ogni caso, chi possiede già un televisore o un decoder che supporta la nuova tecnologia di trasmissione non dovrà preoccuparsi di nulla. Se rientrate in questa categoria di utenti, lo switch off consisterà semplicemente nella trasmissione in alta definizione dei programmi delle reti nazionali.

A partire dall’8 Marzo, quindi, tutti i canali dall’1 al 9 saranno tramessi in HD, ed avranno un clone che sfrutterà la vecchia tecnologia Mpeg-2 sui canali dal 501 in poi. Come potete immaginare, le reti nazionali trasmetteranno sui primi canali, dove troverete:

  • Rai 1
  • Rai 2
  • Rai 3
  • Rete 4 HD
  • Canale 5 HD
  • Italia 1 HD
  • LA7
  • TV8
  • NOVE

I canali dal 10 al 19, invece, trasmetteranno in Mpeg-4 le principali emittenti locali, che variano a seconda della Regione e/o della Provincia di appartenenza degli spettatori. Dal canali 20 in poi, infine, troverete tutti i canali nazionali minori, che trasmetteranno in HD al pari di quelli più noti. Insomma, la programmazione rimarrà la stessa, ma il nuovo digitale terrestre migliorerà l’esperienza degli spettatori. Vediamo allora come prepararsi al meglio a questo cambiamento.

nuovo digitale terrestre 1

Come prepararsi allo switch off dell’8 Marzo

Come abbiamo già detto, se avete un televisore o un decoder che supporta l’alta definizione lo switch off dell’8 Marzo non cambierà nulla per voi. Pertanto, vi suggeriamo di fare un test per verificare che i vostri dispositivi supportino il nuovo digitale terrestre. Vi basta accertarvi che i canali test 501, 505 e 507 trasmettano in HD per assicurarvi che avete tutte le carte in regola per superare lo switch off. Se così non dovesse essere, allora dovreste considerare l’ipotesi di sostituire il televisore o il decoder con uno nuovo, certificato per ricevere il DVB-T2 HEVC Main 10.

Nel caso in cui vi troviate in questa situazione, vi suggeriamo di richiedere il Bonus TV Rottamazione messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico. Un supporto che potete utilizzare per acquistare un nuovo televisore nel caso in cui il vostro non risulti compatibile con il nuovo digitale terrestre. Ricordate comunque che avrete la possibilità di vedere i canali nazionali in Mpeg-2 almeno fino alla fine del 2022, quando poi dovrete necessariamente sostituire i vostri dispositivi. Per tutti gli altri, invece, lo switch off dell’8 Marzo sarà soltanto un intervento migliorativo. Che dire allora? Buona visione in HD!

Hisense 32AE5500F Smart TV LED HD 32", Bezelless, USB Media...
  • Smart TV HD con schermo da 80 cm
  • Cornice ultra slim
  • Risoluzione e immagine: 1.366 x 768 pixel (risoluzione hd), numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button